mercoledì 17 maggio 2017

B.C. GATORS






  • Serie D (foto Nasari M.)
  • Promozione (foto Castelli)
  • Under 16 (foto coach Elvio Mascolo)

SERIE D



A.B. IMPIANTI GATORS – CHIVASSO 57-67

Parziali: 5-8, 18-17, 23-25, 11-17.
 
A.B. IMPIANTI Gators: Pautasso, Sabena 9, Arese 8, Ambrogio 9, Ercole, Testa 8, Caldarone 2, Bosio, M. Nasari 19, Fissore 2. All. Arese - F. Nasari - Scotta

Chivasso: S. Delliguanti 7, Russo ne, Paladini 5, Cester 6, Vettori 2, Vai 14, Oradini 10, Morello 13, Arias 10, Tapparo ne, Baldin, D. Tardito. All. M. Tardito

Giovedì 11 maggio i Gators affrontano, nel ritorno del primo turno di playoff, Chivasso, che in gara 1 aveva dominato, portandosi in vantaggio nella serie.
Coach Arese ritrova Nasari e Ambrogio, ma deve fare a meno del giovane Paschetta.
I primi minuti vedono le due squadre studiarsi, la tensione per la posta in gioco è tanta, ed entrambe le formazioni fanno fatica a trovare la via del canestro.
Nasari sblocca da sotto, ma sul ribaltamento di fronte Chivasso risponde con Oradini, bravo a farsi trovare pronto sotto canestro.
Testa viene servito con continuità dai compagni, ma le sue conclusioni vengono respinte dal ferro.
Il primo quarto si conclude sul punteggio di 5-8, che conferma come le due squadre sentano l'importanza del match.
Il secondo quarto continua in sostanziale equilibrio: Ambrogio dopo qualche tentativo andato a vuoto, si sblocca, segnando un paio di bombe da tre punti, Chivasso risponde con Vai, che dimostra di essere in gran serata, non soltanto in fase di organizzazione del gioco, ma anche dal punto di vista realizzativo. Nasari conquista numerosi falli e segna con precisione dalla lunetta, mentre Fissore e Sabena strappano rimbalzi a ripetizione.
Si arriva così a metà partita con Chivasso ancora avanti di 2 punti.
Nel terzo quarto Chivasso prova a scappare via, con il solito Vai, ben supportato dal giovane Arias, da Delliguanti e da Cester, ma gli alligatori non ci stanno: Ambrogio continua a segnare dalla distanza, imitato da Arese, che segna due tiri importanti, mentre Sabena è un leone sotto i tabelloni e Testa si sblocca trovando punti preziosi.
Si arriva così all'ultimo quarto con Chivasso sul +4. Nel momento decisivo, però, Chivasso dimostra di avere i nervi più saldi: Vai segna ancora una bomba decisiva, che taglia le gambe ai padroni di casa, poi tre liberi del giovane Arias scavano il break decisivo. Nasari e Sabena provano a riavvicinare i Gators, ma la rimonta non si concretizza e Chivasso vince meritatamente la partita, accedendo alle semifinali promozione.
Per i ragazzi di coach Arese resta la soddisfazione di aver raggiunto l'obiettivo dei playoff, dopo aver disputato un'ottima stagione regolare.




PROMOZIONE

ZETAEMME CAYMANS vs BASKET PIANEZZA 59-61

Parziali: 12-19,17-16,13-21,17-5.
Caymans: Cerutti 12, Castelli 12, Botto 12, Biga 7, Graneris 6, Gemma 4, Carle 3, Masaneo 2, Colombano 1, Marano 0, Giambrone 0, Sarvia 0.
All.Tamagnone-Mondino 
Pianezza: Salemme 19, Carlone 17, Bagnato 6, Barci 6, Morello 4, Rocca 4, Larizzate 3, Giordana 2, Pilla 0, Rega 0, Morgera 0, Casetta 0.

Caymani tornano in campo di mercoledì per gara 2 del primo turno di playout. Sono spalle al muro e serve una vittoria per poter giocare gara 3 , 48 ore dopo questo match , nuovamente a Pianezza. 
Rispetto a gara 1 , rientrano in campo , dopo una brutta distorsione alla caviglia Diego Botto , Ino Graneris ( guai ad un polso ) ed il Ciolo Colombano a dar manforte ai propri compagni. Nonostante ciò, gli ospiti partono alla grande , attaccando benissimo la zona dei biancorossi e correndo in contropiede, permettono a Salemme di creare il primo break importante della gara. 
Nel secondo parziale, l'ingresso di Botto ed alcune conclusioni vincenti di Castelli e Cerutti , ben coadiuvati da Biga permettono l'aggancio , presto vanificato da 2 minuti finali scellerati che riconsegnano un vantaggio di 6 punti agli ospiti. Dopo l'intervallo lungo , Salemme riprende a bersagliare il canestro Caymano aiutato da Carlone , buon tiratore e dal lungo Bagnato , che estrae dal cilindro 6 punti inaspettati. La distanza ora è salita a 14 punti , ma il cuore dei Caymani è a due piazze , e l'energia di Graneris contagia tutta la squadra che minuto dopo minuto rosicchia il distacco agli avversari. Il bonus reciproco manda più volte in lunetta i protagonisti, incapaci a dare il colpo di grazia: sul +1 ospite , a pochi secondi dalla fine , il tiro viene sputato dal ferro e sulla successiva rimessa , il pallone non entra . 
Pianezza festeggia così la salvezza sul campo , lasciando ai Caymani il turno successivo di playout. " Rispetto a gara 1 ci siamo espressi con più energia ed il recupero di alcuni giocatori ci aiuterà ad affrontare al meglio il secondo scontro di playout "
Prossimo turno che dovrebbe essere contro il Us Condove , ad oggi ufficialità dalla federazione.




UNDER 16

ABC SERVIZI Gators - Pallacanestro Farigliano 42-71

Parziali: 7-17, 12-19, 17-16, 6-19

ABC SERVIZI Gators: Minnone, Craco 9, Malengo 2, Racca 2, Audero, Gallo 21, Paschetta, Ianniciello 5, Albertino, Fantini 3, Vallarino. All. Mascolo

Farigliano: Pecchenino 25, Botto 3, Boldrino 4, Raviola 26, Casale 3, Schellino 4, Cagnassi 2, Logrippo. All. Alfero


Virtus Fossano - ABC SERVIZI Gators 34-53

Parziali: 10-10, 13-17, 7-5, 4-21

ABC SERVIZI Gators: Craco, Levrone 7, Armando, Racca 4, Gallo 9, Borile 3, Paschetta, Ianniciello 14, Burdese 7, Fantini 3, Vallarino 5. All. Mascolo

Fossano: Borgogno, Simeone, Lamnaouar, Campana, Vigna, Valle 3, Scarano 2, Lamberti 2, Cravantola, Bosio 10, Duca 10, Gaveglio 6. All. Dematteis

Cala il sipario sulla stagione 16/17 per gli Allievi di Racconigi, con due partite nell'arco di 5 giorni, che hanno rispecchiato più o meno l'andamento della stagione, fatta di alti e bassi.
In settimana, eccezionalmente a Moretta, gli Alligatori affrontano il Farigliano, ottima squadra proveniente da un campionato FIP e che mette in difficoltà una squadra troppo svogliata e senza voglia di combattere.
Altra storia nel weekend contro Fossano, una squadra inferiore tecnicamente rispetto ai precedenti avversari, ma molto migliorata e in grado di complicare la vita ai Gators, che però mettono in campo il cuore e la voglia di concludere la stagione con una prestazione convincente. 
Facendo un analisi della stagione, emerge come l'impegno e il lavoro svolto durante gli allenamenti iniziano a ripagare e mostrare quello che è il gioco della squadra, aiutato dalle ottime qualità fisiche di alcuni e dalle buone individualità. Chiaramente i margini di miglioramento sono enormi, il finale di stagione e l'estate verranno utilizzati per cercare di colmare le lacune e i difetti emersi, per presentarsi alla prossima stagione preparati e pronti a stupire gli avversari.
 Un ringraziamento particolare da parte della società Gators e dello Staff va ai genitori, sempre presenti a sostenere e tifare i propri figli, ma anche a sostenere il Coach in alcuni momenti delicati, senza mai fare polemiche o proteggere a prescindere i ragazzi. 



TORNEO ESORDIENTI

Si è disputato sabato 13 maggio presso il palasport di Savigliano, un torneo categoria Esordienti (annate 2005-2006) organizzato dai Gators. Nella prima partita I Gators Savigliano di coach Toselli avevano la meglio sui Gators Racconigi di coach Nasari-Scotta per 48-39 in un avvincente derby, combattutissimo da entrambe le formazioni. Nel secondo incontro gli Acaja Fossano di coach Manissero-Fea prevalevano per 20-13 sui Gators Racconigi, con una partita molto divertente e giocata ad alti ritmi sia per gli Acajotti che per gli Alligatori. Nell'ultimo incontro i Gators Savigliano si devono arrendere solo nel finale per 34-29 sui Fossanesi, dopo un match molto equilibrato. Commenta lo staff Gators: uno splendido pomeriggio di basket, all'insegna del divertimento e del miglioramento sul campo di ogni squadra. Bravissimi gli Acaja Fossano ad aver vinto entrambe le partite, ma un applauso anche a tutti in nostri  Alligatori che si sono battuti su ogni centimetro del campo e hanno fatto vedere i grandi miglioramenti ottenuti dopo mesi e mesi di lavoro in palestra. Un grazie di cuore anche ai nostri fantastici genitori che hanno allietato il torneo con una succulenta merenda per tutti i ragazzi!!!



TORNEO SCOIATTOLI

Sabato 13 maggio al palasport di Savigliano si è disputata un' amichevole tra gli scoiattoli Gators dei centri di Savigliano e Cavallermaggiore contro i ragazzi di Villastellone allenati da un amico di sempre Isidoro Arneodo (Isi).Durante le due ore di gioco sono stati svolti dei tempi da 4 minuti ciascuno alternando in campo partite di 3vs3 e 4vs4, per dare a tutti l'opportunità di giocare e misurarsi contro nuovi avversari. Bravissimi i piccoli alligatori che per l'occasione si sono misurati anche contro ragazzi molto più grandi di età (annate 2006-2007) e nonostante la diversità fisica e tecnica sono riusciti a tenere testa in più di un'occasione.
Pomeriggio piacevole all'insegna del divertimento e dell'entusiasmo.
Prossimo appuntamento per le categorie minibasket scoiattoli ed Aquilotti , domenica 21 maggio al raduno finale a Bra.



CONVOCAZIONE SELEZIONE 2004

Altro grande motivo di orgoglio in casa Gators, per la convocazione dell'Alligatore Andrea Barra, al raduno selezione 2004 del centro-sud Piemonte. Raduno previsto per venerdì 19 maggio a Corneliano d'Alba con allenamento propedeutico al torneo Bulgheroni a cui parteciperà la squadra del Piemonte annata 2004. 
Inutile sottolineare la soddisfazione della società e dello staff tecnico per questo risultato, che arriva subito dopo la convocazione al raduno del Centro Tecnico Federale Nazionale di Maurizio Ghigo, indizi dell'ottimo lavoro che sta svolgendo il Settore Giovanile Gators.
“Seguo Andrea dai ormai cinque anni, fin dai suoi primi passi nel centro minibasket Gators di Savigliano ed anche se il nostro obbiettivo continua ad essere quello di crescere e migliorare di squadra, questa convocazione resta una soddisfazione sia per me che per i miei assistenti e collaboratori, frutto non solo del lavoro in palestra a Savigliano, ma anche delle tante attività proposte come Sport d'estate e il Mountain Camp a Pietraporzio.E credo sia anche una bella soddisfazione soprattutto per Andrea che si è sempre impegnato duramente e che sta iniziando a raccogliere i frutti del suo lavoro” queste le parole di coach Toselli

B.C. Gators