martedì 11 ottobre 2016

C Silver, ottima difesa e buon esordio per il Torino Teen Basket







Si è aperta con una vittoria la stagione 2016/2017 del Torino Teen Basket nel campionato di serie C Silver. Ieri sera nel palazzetto di casa a Pino Torinese i biancoverdi hanno superato Arona 59-50 (22-17 10-10 12-9 15-14), offrendo una prestazione di alti e bassi in fase offensiva ma decisamente buona per quanto riguarda applicazione e intensità in difesa. I padroni di casa sono partiti forte, salendo anche sul più 10 nel primo quarto e chiudendo la frazione iniziale sul più 5. Più equilibrio nel secondo periodo, quando gli ospiti hanno recuperato fino al pareggio senza tuttavia riuscire a portarsi in vantaggio. Già avvicinandosi all'intervallo lungo il TTB ha reagito al momento di difficoltà, allungando lentamente nella ripresa.

“Sono soddisfatto per ciò che la squadra ha fatto nella propria metà campo” spiega coach Giacomo Torchio, “avevo chiesto aggressività in difesa e tutti i ragazzi ne hanno messa parecchia in campo, cambiando decisamente marcia rispetto alle amichevoli della preseason. In attacco abbiamo giocato bene nei primi minuti, poi ci siamo un po' inceppati e siamo andati avanti a sprazzi, tra buone giocate e errori banali. Sono fiducioso che con l'allenamento riusciremo a eliminarli”. Arona, formazione giovane e orfana del suo giocatore di maggior esperienza (l'ex serie A Pierpaolo Picazio), è andata in difficoltà contro la retroguardia pinese, regalando diverse palle perse.

Incoraggiante avvio di campionato, in definitiva, per i collinari, che sabato torneranno in campo per la seconda giornata, a Torino contro la Ginnastica. Una formazione già incontrata recentemente in amichevole, che ha perso all'esordio in trasferta a Trino ma capace di segnare 70 punti. Subito un altro test importante per il Torino Teen Basket, che difficilmente poteva iniziare la stagione in modo migliore.

T.T.B. Pino Torinese – Arona Basket 59-50 (22-17, 32-27, 44-36)

Pino Torinese: Sordella 14, Corrocher 6, Dho, Prigione 5, Barbero 2, Rauti 2, Augeri 20, Zanotto 6, Rocco 2, Bianco, Cochis, Proto 2. All. Torchio


Arona: Dalleolle 8, Tufano 2, Paracchini 23, Bainotti 7, Dal Maso 2, Sancio 7, Sinigaglia, Pelle, Franzosi 1, Petrillo, Amodio. All. Bussoli

Luca Bianco - Addetto Stampa TTB