martedì 11 ottobre 2016

SERIE D: GATORS, BUONA LA PRIMA




A.B. IMPIANTI GATORS - CASTELLAZZO 69-45

Parziali: 12-17; 16-7; 18-8; 23-13

A.B. IMPIANTI Gators: Pautasso 3, Sabena 6, Arese 7, Bongiovanni 2, Ercole 9, Testa 18, Paschetta 2, Bosio, Nasari 22, Fissore. All. Nasari F. - Scotta.

Castellazzo: Rovina 5, Piccio C. 3, Grattarola 1, Picchiello, Zogno 6, Milanesio, Piccio S. 3, Veronese 12, Nizzi, Botti, De Palma 18, Yahya. All. Gaudio.

E' iniziata ufficialmente domenica 9 ottobre, con la prima partita di campionato contro Castellazzo, la stagione 2016/17 dei Gators.
Sono tante le novità di quest'anno: innanzitutto la cornice, dopo tanti anni di esilio a Cavallermaggiore e Caramagna, comuni che ringraziamo per averci ospitato in questi anni, i Gators sono infatti tornati a Savigliano, nello storico Palazzetto di Via Giolitti. E' cambiato anche l'orario di gara, che passa dal venerdì alle 21,15 alla domenica, alle 18,45, orario che speriamo possa agevolare la presenza delle famiglie e dei piccoli Gators del minibasket sugli spalti.
In panchina torna il presidente Nasari, coadiuvato da Scotta, mentre in campo, ad affiancare lo zoccolo duro, ci sono diverse facce nuove, a partire da Vitto Testa, lungo classe '90 proveniente da Saluzzo ed i due giovani Paschetta e Pautasso dalle giovanili di Bra.
L'inizio della partita vede le due squadre abbastanza contratte, Castellazzo parte subito forte con due conclusioni dalla lunga distanza, mentre i Gators si affidano all'esperienza di Nasari, che sblocca il risultato ben imbeccato da Arese. Vitto Testa si mette subito in evidenza, trovando delle ottime conclusioni da sotto ed in contropiede.
La freschezza dei giovani di Castellazzo mette però in difficoltà gli alligatori, che patiscono a rimbalzo, concedendo troppi secondi tiri agli avversari che chiudono il quarto avanti di 5 punti.
Nel secondo quarto i Gators registrano la difesa, concedendo molto meno agli avversari e rimontando via via lo svantaggio; anche l'attacco diventa più fluido. Sabena fa valere la sua fisicità sotto i tabelloni, ben coadiuvato da Frenk Bosio, che ha un ottimo impatto sulla partita, mentre "Riccio" Ercole conferma i progressi messi in luce nel finale della scorsa stagione trovando ottimi spunti. Si arriva al riposo di metà partita sul risultato di 28-24 e la partita in sostanziale equilibrio.
Al rientro in campo gli alligatori spingono sull'acceleratore e scappano via nel punteggio: Arese e Bongiovanni si alternano in regia gestendo alla perfezione i possessi offensivi, i giovani Pautasso e Paschetta prendono fiducia, giocando minuti importanti, Fissore lotta come un leone sotto i tabelloni, mentre Nasari e Testa continuano a trovare il canestro con continuità. Il parziale di 18-8 risulta decisivo e nell'ultimo quarto gli alligatori devono solo più gestire il vantaggio, che aumenta ancora fino al +24 finale.
Buona prestazione da parte di tutti i ragazzi scesi in campo e partita che dà morale in vista delle prossime gare; adesso sotto con gli allenamenti in vista del derby della prossima settimana.

Prossimo incontro: Domenica 16/10/2016 ore 18.00 ASC Savigliano - A.B. IMPIANTI Gators (Palaferrua - Via Roma 70, Savigliano)

B.C. Gators