lunedì 29 settembre 2014

SERIE C REGIONALE: FOSSANO VINCE AD ARONA


Arona Basket - Basket Fossano 45-57   (8-12, 15-22, 25-39)


Arona: Hidalgo 6, Lagger 18, Gallina 6, Appendini 4, Pedrazzani 2, Amodio, Bardi 2, Milione 2, Carone 5, Ielmini, Sinigaglia ne, De Gasperi. All. Bruno
Fossano: Fea 4, Vernassa, Johnson ne, Mondino 5, Ait Ouchane 9, Cantarelli 2, Maffeo 12, Milone 14, Panero 2, De Simone 2, Carchia 7. All. De Matteis


Prima trasferta, prima vittoria per l'Alcoolital-Tekfire-Cfr Fossano lontano dalle mura amiche.
La Virtus scende in campo con il quintetto formato da Ait Ouchane, Maffeo, Milone, Cantarelli e Desimone e con Johnson a referto solo per onore di firma per infortunio.
Ad Arona è andata in scena una partita combattuta, di un buon livello agonistico, tecnicamente un po bruttina.  
I ritmi sono forsennati, inizialmente i padroni di casa provano a scappare difendendo molto forte, mettendo così in crisi l'attacco bianconero, e sulle ripartenze trovano canestri in penetrazione. La fisicità dei lacustri è notevole e si fa sentire sotto le plance, infatti inizialmente sono innumerevoli i rimbalzi offensivi dei padroni di casa. A tre minuti dal termine del primo quarto Fossano si sveglia dal torpore con una bomba da distanza siderale di Carchia, appena entrato in campo. Sotto le plance il peso e l'esperienza di un sontuoso Carchia si fanno sentire, e i fossanesi non concedo più secondi tiri ai bianco-verdi locali.  
Nel secondo quarto cambia il piano tattico difensivo fossanese, infatti pur mantenendo un atteggiamento aggressivo, si decide di concedere il tiro da fuori coprendo le penetrazioni, scelta che paga, i lacustri non segnano mai da fuori, Fossano invece grazie alla buona vena dei soliti Milone e Maffeo allungano. Si va all'intervallo lungo con un punteggio bassissimo figlio di numerosi errori da ambo i lati, Arona 15 - Alcoolital-Tekfire-Crf 22.
Nel terzo quarto il feel rouge della partita non cambia, Fossano copre l'area aggressivamente, Arona non fa mai canestro, e sui ribaltamento di fronte i fossanesi trovano punti preziosi da Ait Auchane e Fea, il divario si allarga e Arona si affievolisce. 
Nel quarto quarto el'Alcoolital-Tekfire-Crf arriva sino ad un massimo di +22, poi solito black-out di tre minuti, e la giovane compagine lacustre riacquista morale, iniziando tardivamente a segnare dalla lunga distanza. 
Lo sforzo profuso porta i locali sino a meno 12, ma I bianconeri con l'aiuto del cronometro porta a casa due punti difficili. Arona sarà un campo duro per tutti, l'Alcoolital-Tekfire-Crf portando a casa la vittoria  ha dimostrato di essere una squadra vera, in grado di sopportare e supportare per diversi minuti il giovane Panero, autore di una buona prova. Vincere aiuta a vincere e a lavorare bene durante la settimana, di detto in detto speriamo che non  ci sia il due senza il tre, e che sabato possa arrivare, nuovamente in trasferta in quel di Torino una nuova, grande vittoria. 


G.B. Ufficio Stampa Basket Fossano