Nell’estate di cambiamenti che ha coinvolto la prima squadra femminile del Torino Teen Basket due cose sono rimaste invariate: la filosofia di gioco e la voglia di vincere. Almeno questa è l’impressione, al termine della finale del primo torneo amichevole della stagione, che le biancoverdi hanno conquistato superando Novara con il punteggio di 44-39 (parziali 14-13 12-7 5-8 13-11). Un match deciso dalla solita grande difesa pinese, che per lunghi tratti aveva dominato lo scorso campionato. Ovviamente c’è anche altro nella partita vinta ieri sera al Palazzetto di Pino Torinese, come spiegato da coach Mario Corrado: “la fase difensiva è sicuramente il nostro marchio di fabbrica ma ho visto altre cose positive; abbiamo giocato alla pari e anzi battuto una formazione di A3, impiegando praticamente tutte le nostre giocatrici. Mi è piaciuto soprattutto vedere l’intesa che si è già creata all’interno della squadra, che rispetto alla passata stagione ha cambiato diversi elementi”.
Del roster che vinse la regular season 2013/2014, prima di essere eliminato in una rocambolesca serie di semifinale playoff dalla sorprendente Polisportiva Pasta, sono rimaste solamente cinque giocatrici: Danay Agramonte, Lorella Lionetti, Alice Condello, Eleonora De Cicco e Elisa Martire. Ben otto, invece, le ragazze arrivate quest’estate sulla collina: Marta Tarantino, tornata nel TTB dopo un anno di inattività, Valeria Nicola e Martina Peiretti, provenienti da Venaria, Teresa Valguarnera, nella scorsa stagione a Bra, Valeria Peretti, in arrivo dalla PMS Moncalieri, e tre giovani classe ’96 anch’esse provenienti da Venaria: Giorgia Tunno, Valentina Casalone e Alice Barbero.
“Abbiamo iniziato ad allenarci il 2 settembre in vista del campionato che inizierà il 7 novembre, anche se noi esordiremo la settimana dopo” spiega coach Corrado, “nei primi giorni abbiamo logicamente curato la preparazione atletica ma da subito ci siamo concentrati sul gioco; è una formazione nuova, le ragazze devono imparare a conoscersi sul campo e devono assimilare i nuovi meccanismi. Si vedono già buoni progressi e avremo ancora tempo per lavorare”.
Il primo test è stato superato a pieni voti dalle biancoverdi, che sabato avevano sconfitto un’altra formazione di A3, Moncalieri, nella semifinale del torneo. L’ultimo atto del quadrangolare è partito con le ospiti avanti, riprese e superate dalle collinari verso la fine del primo quarto. Pino ha poi condotto la partita fino alla sirena, allungando nella seconda frazione e controllando un tentativo di recupero delle avversarie nel terzo periodo. Migliori realizzatrici biancoverdi Nicola e Tarantino, entrambe a referto con 10 punti.
Nelle prossime settimane andrà avanti il lavoro di consolidamento del gruppo iniziato i primi di settembre. L’obiettivo imminente è la Coppa Piemonte, al via il 12 ottobre. Come detto, per l’esordio in regular season si dovrà attendere fino a metà novembre. Le ragazze del Torino Teen Basket parteciperanno al girone B di serie C e incontreranno Nole, Pianezza, Victoria Torino, Valanga 2004, Cameri e Azzurra Basket.
Torino Teen Basket – Novara 44-39 (14-13 26-20 31-28)
Torino Teen Basket: Condello 5, Agramonte 6, Lionetti 4, Valguarnera, Nicola 10, De Cicco 5, Martire 4, Peiretti, Tarantino 10, Casalone.
Novara: Maiorano 13, Bresciani, Bonetia, Dondi, Signorelli 2, De Ciccio, Guarneri 20, Sora 4, Nasuelli, Casotto.
Ufficio Stampa Torino Teen Basket
