GENEABIOMED CHIVASSO 111
GRANDA CUNEO 110 D5TS
(17-17; 33-35; 48-48; 61-61; 69-69; 81-81; 90-90; 101-101)
GENEABIOMED CHIVASSO: Cocco 7, Delliguanti 24, Vettori 7, Vai 27,Barbaria 13, Morello 19, Zanero 1, Miniero 12, Oradini 2, Montanaro.
All. Buffa F. Assist : Cena R.
CUNEO: Massucco 11, Grosso 21, Dedaj 15, Maccario 24, Benzo 6, Paoletto, Rocchia 7, Comino 21, Tallone 4, Kobanka, Buonafede. All. Sandrone.
CHIVASSO. Storico ed eroico successo della Genea Biomed Chivasso che sconfigge la Grande Cuneo per 111-110 dopo ben cinque tempi supplementari. Una vittoria epica, che entrerà negli annali del basket, vista la sua rarità ed il solo precedente, risalente alla partita di
serie A2 tra Dinamo Sassari e Lineltex Trieste nella stagione 1998/99, finita 121-116 dopo 5 tempi supplementari.
E' stata una gara vissuta al cardiopalma per 65' di gioco, in cui entrambe le squadre non hanno mai abbassato il ritmo, rispondendo sempre colpo su colpo ad ogni iniziativa degli avversari. Un equilibrio che si è spezzato solo dopo cinque tempi supplementari, dopo che per tutta la gara Vai e compagni hanno risposto ad ogni accelerazione di Maccario e soci.
Lo staff tecnico biancoverde ha avuto ottime risposte sportive da tutto il gruppo, anche dai giovani e dai nuovi innesti come Cocco e Miniero, fondamentali negli ultimi minuti di gioco, quando erano già usciti per cinque falli Delliguanti, Vettori, Vai, Morello e Oradini, senza dimenticare il 1998 Zanero, che faceva il suo ingresso dopo 63' di inattività a 1' e 20" dalla fine, sugellava la partita con un 1/2 dalla lunetta la vittoria ai biancoverdi!!!
Un gruppo che ha vinto col cuore, trovando sempre la forza per rispondere alla tecnica ed alla velocità di Comino e Grosso, non avendo cali di concentrazione ed intensità e pescando sempre le energie necessarie per non concedere il punto in più agli avversari.
Dopo una gara infinita, ricca di contatti, aggressività ed un buonissimo basket, la giocata decisiva che mette la parola fine al match arriva dal duo Cocco-Miniero: con Chivasso sul +1 il primo stoppa a due mani un tiro da tre punti della squadra ospite, recuperando il pallone ed aprendo il gioco per Miniero che firma il jump del più tre con pochi secondi sulla sirena, come detto prima, ci pensa poi Zanero con palla recuperata e l' 1/2 dalla lunetta sul fallo dei cuneesi a far esultare la tifoseria del Palablatta.
Cuneo ha ancora la forza di risalire per il tiro della disperazione, ma il fallo tattico di Miniero, manda Cuneo in lunetta con il tempo ormai scaduto.
Una vittoria epocale, che lancia i biancoverdi in cima alla classifica e nella storia del basket.
Ufficio Stampa Pallacanestro Chivasso
