lunedì 29 settembre 2014

Serie C Regionale: La C.R. Saluzzo conquista i primi 2 punti del campionato




La C.R. Saluzzo conquista i primi 2 punti del campionato a spese del Rouge et noir Aosta al termine di una gara che definire brutta è quasi un eufemismo.

Il punteggio così basso infatti è da attribuirsi, su entrambi i fronti,  più agli errori in attacco che alle ferree difese. Per la verità Saluzzo mantiene un certo vantaggio fin dalle battute iniziali e poi per il resto della gara, ma non riesce a dare la spallata per consentirsi un tranquillo finale. Aosta dal canto suo riesce a tenersi in contatto grazie ai tiri liberi effettuati  ( 33 liberi a favore di Aosta ,appena 5 a favore della C.R. ; 27 falli fischiati ai giallo blu,  15 ai rosso/neri ) e per fortuna dei saluzzesi ne realizza solo il 50%. Soltanto a metà del 3° periodo i giallo blu, in un momento in cui sbagliano di meno,  sembrano poter scappare raggiungendo 13 punti di vantaggio ma poi, ancora errori e distrazioni, consentono agli ospiti di riavvicinarsi e di pareggiare a metà dell’ ultimo quarto. La C.R. ha però la freddezza di  riportarsi a + 7 e  di controllare fino alla sirena senza correre più rischi.
Vittoria che fa classifica ma il gioco non convince ancora. Bisogna però considerare che i molti giovanissimi in campo, del ’96,’97’, 98, cui Coah Perlo ha dato molto spazio, devono ancora prendere confidenza non la categoria.  Buone le prove di Mina, in campo con la caviglia infortunatasi a Rivarolo ancora un po' in disordine,  autore di 12 punti, Maccagno e Zuccarelli, entrambi con 11 punti realizzati e 8 rimbalzi catturati. Sul fronte aostano molto positiva la prova di De Riccardis, l’unico a mettere veramente in difficoltà i giallo blu.

C.R. Saluzzo - R. et N. Aosta  55-50 ( 18-10, 31-26, 46-38 )
 C.R. Saluzzo: Francese 3, Costamagna, Bonatesta 3,  Maccagno 11, Sartorio n.e., Mina 12, Supertino 4, Cirla 3, Zuccarelli 11, Ghiglione, Testa 6, El Kihel 2.  Allenatore: Perlo
Rouge et noir Aosta: De Riccardis 22, Parolo, Polin, Gasperin 6, Cosentino 11, Maglione 6, Plati n.e., Bitto 5, Garatti, Benzo n.e.  Allenatore: Ranuzzi

Falli: Saluzzo 27 – Aosta 15
T.L.  Saluzzo 2/5 – Aosta 17/33
 
Ufficio Stampa Pallacanestro Saluzzo