Gessi Borgosesia - Serravalle Basket 74 - 77
Siamo in Gara 2 finale play off per la promozione in divisione Nazionale C al palazzetto di Borgosesia con le formazioni della Gessi Basket Borgosesia e Gruppo Praga Serravalle Basket in campo, a pochi secondi dalla fine del secondo periodo di gioco prima dell´intervallo lungo.
Rimessa a favore della formazione rossoblù del Basket Serravalle nella propria metà campo difensiva una incomprensione tra due giocatori di Serravalle fa arrivare palla a Barbero, uno dei micidiali tiratori della formazione di Borgosesia, che insacca da 3 punti fissando il risultato sul 49 a 33 per i padroni di casa vanno al riposo sul +16 punti mentre gli ospiti rossoblù sono in difficoltà, con rotazioni ridotte, problemi di falli.
Facile pensare e prevedere che la partita sia inevitabilmente segnata con Borgosesia che si porterebbe sul 2 a zero nella serie al meglio delle tre vittorie.
Facile pensarlo e qualcuno lo ha anche pensato ma senza tener conto che dietro le maglie a strisce rossoblù non vi sono solo dei buoni giocatori di basket, e sarebbe difficile che fosse il contrario visto che siamo alla finale di un campionato lungo e competitivo, c´è soprattutto cuore, orgoglio e voglia di essere una squadra che lotta insieme per arrivare insieme al massimo risultato.
Quando questi elementi si fondono ecco allora che emerge la "famosa" chimica di squadra che rende possibile anche ciò che, all´apparenza non lo è !
Al rientro dopo l´intervallo le facce e soprattutto le azioni dei rossoblù non hanno nulla a che fare con quanto visto nella prima parte della gara.
Tutti gli elementi, tecnici e ambientali, che sono a contorno e sono parte della partita: un palazzetto chiassoso e festoso che si pregusta la vittoria, una squadra avversaria costruita per vincere il campionato con rotazioni lunghe e giocatori di livello, le decisioni arbitrali e tutto il resto sembrano non esistere e la squadra rossoblù gioca due quarti di intensità, volontà ed abnegazione senza eguali portando a casa una vittoria che vale doppio perché conquistata in trasferta e perché dimostra che la serie e tutt´altro che decisa anzi con in campo una squadra con questa motivazione e forza interna anche ad una corazzata come Borgosesia non può stare tranquilla.
Ora la serie si sposta a Serravalle per gara 3 in programma sabato 1 giugno e gara 4 in programma mercoledì 5 giugno dove tutti gli appassionati sono inviati a dare il loro contributo per una squadra che ha prodotto risultati ed emozioni che non possono non coinvolgere anche i non addetti ai lavori.
La cronaca della partita vede Borgosesia schierarsi con il quintetto titolare mentre coach Ponta inserisce Parodi in quintetto per allungare le rotazioni fin dall´inizio e il giovane under Serravallese si mette in luce per l´intensità difensiva e una buona intraprendenza in attacco.
Ma è Borgosesia che prende le redini della gara cercando subito di scavare un gap nel punteggio con Barbero e Paulig mentre Serravalle contiene con un Taverna sugli scudi (10 punti nel quarto con il 75% da 3) Al primo intervallo Borgosesia conduce di 5 lunghezze 23 a 18.
Nel secondo parziale la formazione di casa fa valere forza e qualità della panchina trovando un Aimaretti ispirato mentre Serravalle non riesce a gestire come vorrebbe il ritmo e manca la consueta intensità difensiva.
Borgosesia scappa sfruttando gli errori al tiro degli esterni di Serravalle che aprono la strada a facili conclusioni in transizione poi, verso la fine del periodo di gioco, su una contatto in area rossoblù viene fischiato un fallo a Bonadeo, anche se ai più era sembrato che il lungo rossoblù avesse subito e non provocato il contatto, e sulle proteste dello stesso giocatore un fallo tecnico che porta Bonadeo in panchina con 4 falli e Borgosesia in lunetta con 4 tiri liberi consecutivi e il possesso palla.
Poi l´azione di fine quarto sopra descritta e le squadre vanno al riposo sul 49 a 33 per i padroni di casa.
Al rientro in campo Serravalle prova una soluzione con Serafin a giocare da "finto lungo" per far fronte ai problemi di falli e alle rotazioni corte tra i lunghi.
Questa mossa scombina le carte con Borgosesia che non riesce ad adeguarsi mentre la difesa rossoblù, schierata a uomo e con grande intensità mette in difficoltà gli esterni di casa che faticano a ricevere palloni giocabili. Così Serravalle in un amen ricuce parte dello strappo riportando il gap sotto i 10 punti con Lavagno che si risveglia dopo una prima parte di gara a dir poco sonnolente, attacca l´area subendo falli e procurandosi tiri liberi che è freddo a trasformare, Taverna che prosegue la buona serata al tiro e soprattutto con un gioco corale che mette l´interesse della squadra davanti a quello dei singoli tanto che Serafin (gran difesa su Barbero), Roma (2 assist nel momento critico della partita, ( Magnone (13 rimbalzi) e Bonadeo (5 rimbalzi e un reverse che da la parità a Serravalle) pur non realizzando molti punti guadagnano falli, palle recuperate e rimbalzi; un vero tesoro per la causa rossoblù.
Nell´ultimo periodo di gioco l´inerzia rossoblù non si ferma e Serravalle arriva a contatto nel punteggio con i padroni di casa che rispondono con iniziative di Barbero, Taffetani ed Aimaretti ma Serravalle è brava a replicare colpo su colpo senza farsi prendere dalla voglia di strafare e rimanendo attaccata alla partita.
Arrivati a tre minuti dalla sirena finale in sostanziale parità non segna più nessuno per quasi due minuiti con Serravalle già in bonus e Borgosesia che si è vista fischiare nel quarto solo due falli.
Si entra nell´ultimo minuto con Taverna che metta la tripla del più uno per Serravalle e sul capovolgimento di fronte la difesa rossoblù recupera palla e si ripropone in attacco.
Borgosesia non è in bonus e quindi non riesce a mandare in lunetta Serravalle per riprendere velocemente il possesso palla e nelle ultime fasi della gara Lavagno subisce fallo su una penetrazione andando in lunetta e realizzando i due liberi che portano i rossoblù avanti di tre punti a solo 6 secondi dalla sirena finale.
Serravalle decide di non fare fallo per evitare l´antisportivo e la conclusione, poco oltre la metà campo, di Borgosesia con Barbero che cerca pareggio ed overtime si spegne sul ferro mentre giocatori e staff tecnico rossoblù corrono sotto le tribune per festeggiare con i fedelissimi tifosi presenti una vittoria che vale più del semplice risultato sportivo.
I marcatori per Serravalle: Parodi 2, Cepollina ne, Lavagno 15, Taverna 24, Roma 13, Serafin 6, Costantino ne, Magnone 14, Jaysinghe ne, Bonadeo 3.
Fonte: Walter Pizzoni