venerdì 31 maggio 2013

NOTIZIARIO GIOVANILI CUS / TKC


Venerdì 31 maggio 2013

NOTIZIARIO GIOVANILI CUS / TKC
 
UNDER 19 REGIONALE / TKC

Dopo aver vinto l’andata alla Panetti, il CUS Tkc concede il bis ed espugna il PalaMiozzi di Aosta. Il 67-58 su Montemilius vale alla squadra di coach Valentina Tomaselli la vittoria nel campionato Under 19 Regionale. 
Un eccellente risultato, un po’ perché conseguito in una categoria ‘superiore’ – i biancoblù sono di fatto la squadra Under 17 che ha partecipato al torneo Eccellenza, senza Vercellino e Allen Agbogan - , un po’ perché ottenuto in un torneo molto combattuto, sotto tutti i punti di vista, e in cui, se è vero che alla fine la cifra tecnica ha fatto la differenza, per larghi tratti della stagione per venire capo di alcune situazioni i torinesi hanno dovuto imparare a fare pure ricorso alla clava e non soltanto al fioretto.
Venendo alla cronaca dal PalaMiozzi, dove quest’anno nessun aveva ancora vinto, il CUS Tkc fa capire fin dalle battute iniziali di essere intenzionato a difendere con le unghie e con i denti l’esiguo vantaggio accumulato alla Panetti (+3). Primo e secondo quarto ricalcano quelli della settimana precedente: molta tensione, molta pressione, poca precisione, molti errori al tiro. Torino, che riabbraccia Erbì dopo quasi due mesi di assenza, si tiene comunque spesso davanti e in prossimità dell’intervallo strappa: 24-32. 
Gli ospiti sono bravissimi a rintuzzare i tentativi di rientro dei valligiani che nel periodo finale vanno in riserva: il solo Catalfamo continua a crederci, il CUS Tkc è però attentissimo in difesa, trovando soluzioni da tutti sul fronte opposto (il solo Merlin non sporca il referto pur dando il suo contributo).
Per il Tkc si tratta del primo e unico titolo della stagione, per il CUS invece potrebbe arrivare ancora qualcosa di buono dalla finale dell’Under 13 femminile.
 
CMB MONTEMILIUS UISP AOSTA-CUS TORINO TKC 58-67
Parziali: 12-14, 24-32, 44-50 
AOSTA: Charles 8, Gianotti 3, Aiello 6, Catalfamo 23, Botteon 12, Bassi 4, Testa, Albanese, Vinci, Ferrarese, Conte 2, Ricci. All. Romani.
CUS TORINO: Murgia 9, Dosio 4, Merlin, Vieri 4, Erbì 9, Chiarella 8, Gerini Romagnoli 2, Zitarosa 8, Lorioli 3, Iovino 5, Polyanskyy 6, Pierini 9. All.ce Tomaselli.
 
UNDER 15 ELITE / TKC
Il CUS Tkc parte dal rassicurante vantaggio di +16 conquistato nella gara di andata e per 20’, pur sempre all’inseguimento, dà l’impressione di controllare la situazione. Dopo l’intervallo Venaria però non smette di crederci e dilata il margine fino al +21 del 37’, complici anche le percentuali ospiti (15/41 da due, 4/13 da tre, 15/26 tl). Il CUS Tkc ha però il bonus dalla sua e lo sfrutta a dovere segnando 9 degli ultimi 13 punti dalla lunetta. Alla sirena le lunghezze di ritardo di Torino sono 13: il +3 nella differenza-canestri vale ai biancoblù il settimo posto finale.
 
VENARIA REALE PALL.-CUS TORINO 70-57
Parziali: 14-13, 35-28, 58-41
VENARIA: Andreutti 13, Chiara 7, Bianchelli 13, Giovannini 7, Santomauro 8, Baschenis 2, Piumatti, Lupo, Carpentieri 8, Chiarello, Bollino 12, Fantolino. All. Trabuio. 
CUS TORINO: Bottiglieri 9, Castaldo 2, Di Gennaro 4, Gullo 5, Brighenti 15, Racca 12, Bordiga 2, Montalcini, Sturniolo, D’Ambrosio 2, Tessore 2, Andrisani 4. All. Lastella.

UNDER 13 ELITE
CUS TORINO-COLLEGNO BASKET 71-70 d.t.s.
parziali: 19-18, 31-30, 51-46, 65-65
CUS TORINO: De Feo , Stodo, Musso 3, Fratta 13, Coggiola 1, Mizzon, Gallina 2, Versaci, Perone, Marchisio, Tibs, Maule 52. All.ce Tomaselli.
COLLEGNO: Faraci, Tarasco, Mosso 7, Bianco 10, Abrate 18, Del Ben 6, Sandrolini 7, Franchino 4, Bonessa 2, Lissiotto 12. All. Ferrero.

UNDER 14 FEMMINILE 
Il CUS conclude il campionato con una prestazione eccellente contro il Basket Femminile Biellese, contro cui aveva perso di 37 punti la gara di andata disputata nello scorso febbraio.
Scoppiettante il primo quarto delle torinesi, che sorprendono le ospiti con azioni perforanti e con una difesa chiusa ed attenta: al 10’ il CUS si ritrova così con un preziosissimo vantaggio di 12 punti: 19-7.
Il  resto della partita vede le biellesi alla ricerca della rimonta e le padrone di casa a ribattere colpo su colpo: le cussine sono bravissime nel riuscire a mantenere la differenza nel punteggio tra i 6 e i 12 punti fino al 40’, quando possono liberare l’esultanza per la bellissima e meritata vittoria.  
Il CUS chiude il campionato a 28 punti, raggiungendo proprio Biella, terza in classifica: un ottimo risultato per l’unica compagine completamente composta da ragazze del 2000 nel campionato a 11 squadre riservato alle atlete nate a partire dall’anno 1999.
 
CUS TORINO-BASKET FEMM. BIELLESE 62-52 
Parziali: 19-7, 32-25, 46-37
CUS TORINO: Brizzi 2, Tinello 11, Dellasette 3, Napoleone 8, Goglio 5, Cerutti, Vercellino 13, Pellegrino, Ferro 14, Oberto 6. All. Salvemini. 
BIELLESE: Di Stefano 7, Ferro 12, Karafi, Rosazza 2, Borchio 4, Trucano 17, Villa 2, Borello 3, Pella, Tombolato 5. All.ce Sasso.

UNDER 13 FEMMINILE 
La quarta gara stagionale contro Castelnuovo Scrivia regala al CUS altri due punti in classifica (in totale sono otto su otto nelle sfide tra le due squadre), quelli più importanti, visto che permettono alle biancoblù di qualificarsi con due gare di anticipo alla finale per il titolo regionale in calendario il prossimo 9 giugno alla Panetti. 
La cronaca mette ancora in evidenza la supremazia tecnica delle torinesi, a cui le alessandrine cercano di porre rimedio con l’impegno e con le iniziative di Giangrasso.
Le ospiti iniziano bene e si portano in vantaggio in avvio. Ma è un fuoco di paglia, perché il CUS prende in fretta in mano la partita e vince tutte e quattro le frazioni in modo perentorio.
 
CUS TORINO-BC CASTELNUOVO SCRIVIA 102-43 
Parziali: 25-12, 48-26, 80-32 
CUS TORINO: Brizzi 5, Tannoia 3, Tinello 14, Napoleone 6, Goglio 8, Archesso, Miele 12, Vercellino 19, Pellegrino 4, Ferro 6, Brandi 22, Oberto 3. All. Salvemini.
BC CASTELNUOVO SCRIVIA: Cavallero 2, Sacchi, Stella 4, Curone, Mouni, Balduzzi 1, Giangrasso 24, Caracciolo, Salvadeo 12. All. Balduzzi.

Venaria e CUS, le due squadre che si contenderanno il titolo Under 13 nella finalissima del 9 Giugno, si incontrano a San Mauro per recuperare il turno di campionato rinviato il 19 Maggio in una gara ininfluente per la classifica. 
Comincia male il CUS, che sembra frastornato dal gioco delle avversarie e in attacco fa registrare percentuali al tiro a dir poco rivedibili: primo quarto tutto delle locali: 20-3. Meglio il secondo per le biancoblù (13-13), anche se la ripresa inizia malissimo:  il terzo è di nuovo negativo (22-8). I segni di risveglio arrivano nell’ultimo periodo che fa segnare un parziale favorevole (10-17). Per pensare alla vittoria è comunque tardi. 
Da segnalare gli infortuni di Tinello e Vercellino, che saranno indisponibili nel recupero di sabato primo giugno contro Ivrea (anche questa gara senza implicazioni di classifica), che completerà il girone di campionato delle torinesi.
Seguirà la finale, sempre con Venaria, che alla Panetti, e in 40’ senza appello, eleggerà la squadra campione del Piemonte.
Purtroppo, a differenza di quanto accaduto finora, non potremo darvi conto della gara con l’abituale videoclip a corredo, perché la Società padrona di casa non ci ha consentito di riprendere la gara.
 
BASKET VENARIA-CUS TORINO 65-41 
Parziali: 20-3, 33-16, 55-24
VENARIA:  Diotti 17, Mercadante, Giacomelli, Palmisano, Colucci 22, Capra 4, Viana 2, Guarino 11, La Notte, Battaglino, Ghiselli, Martin 9. All. Enria.
CUS TORINO: Brizzi, Tannoia 7, Tinello 6, Dellasette, Napoleone 6, Goglio 5, Miele 5, Vercellino 10, Pellegrino, Ferro, Brandi 2, Oberto. All. Salvemini.
 
Prende corpo la Selezione 2000 femminile che difenderà i colori del Piemonte al prossimo Torneo Bulgheroni. Domenica 2 giugno a Torino presso la Palestra Riv in viale Dogali 12 (ore 10) si svolgerà un altro allenamento di avvicinamento all’evento. 
Tra le 12 convocate ci sono ben tre atlete che vestono la maglia del CUS: Sofia Fratta, Micol Miele e Irene Vercellino. Torino è ben rappresentata anche tra le riserve, visto che Gianna Oberto e Chiara Tinello attendono un’eventuale chiamata e non sono ancora del tutto fuori dai giochi delle convocazioni finali.
Tutta da verificare la presenza al raduno della Riv di Irene Vercellino, infortunatasi ieri nella gara di campionato con Venaria, nel corso della quale anche Chiara Tinelli è stata costretta a uscire dal campo. Entrambe salteranno la gara che il CUS giocherà sabato contro Ivrea.

ESORDIENTI FEMMINILE 
Si è chiusa con un’altra galoppata vincente la stagione delle Esordienti femminile (classi 2001 e 2002) griffate Pallacanestro Mirafiori Torino sotto l’egida del CUS. 
Al Jamborée provinciale disputato presso il centro sportivo Laura Vicuna di Rivalta, le ragazze guidate da Marina Zivoli hanno vinto tutti e tre gli incontri giocati, battendo il Gandhi (15-8), il Magis Sport (36-3) e poi nella finalissima l’Eridania Basket. 
Nelle gare contro Gandhi e Magis le biancoblù, come dicono i punteggi, sono sempre state in controllo della situazione. Sofferta, e quindi ancor più bella, la vittoria contro l’Eridania: ad un inizio un po’ sotto tono, dovuto anche alle rigide condizioni climatiche e al campo di gioco all’aperto, ha fatto seguito una reazione degna di merito che ha portato al successo per 13-10.
Finisce qui una stagione esemplare in cui le torinesi hanno ottenuto 13 vittorie su 13 partite disputate tra campionato e torneo provinciale. 
Un applauso alle ragazze e all’allenatrice di questa bellissima squadra !

Addetto Stampa sezione BASKET:
Beppe Naimo