venerdì 8 marzo 2013

UNDER 19 REGIONALE: ABET, NONOSTANTE LA DIFESA. DUE PUNTI CONQUISTATI



Emilio Cerrato n°43


CAMPIONATO UNDER  19 REGIONALE
6°GIORNATA SI RITORNO GIRONE B
BRA, 02/03/2013 ORE 15.30

NONOSTANTE LA DIFESA. DUE PUNTI CONQUISTATI

FRASSATI         84
ABET BRA         92

PARZIALI: 23-24  23-23  22-22  16-23

ABET BRA: Agnelli 0, Bevione 21, Borgogno 10, Caldarone 22, Cerrato 8, Cortese 17, Ferrero 0, Modena 9, Zorgnotti 5. All. Aubry.

Tornano in campo dopo 15 giorni di sosta gli U19 in quel di Trofarello contro una compagine di media classifica ma reduce da due vittorie consecutive, di cui l'ultima contro il temibile Fossano, quindi da affrontare con le dovute cautele.

Abet  a referto con soli 9 uomini (Ercole assente x motivi di studio, Mascarello influenzato, Biginelli per impegni già assunti) si schiera in partenza con Bevione,Borgogno,Caldarone,Cortese,Ferrero.
L'inizio sembra promettere bene in quanto alla prima azione d'attacco Borgogno infila subito una tripla.
Bra allunga subito di 4-5 punti ma i locali reagiscono e bloccano quasi subito il tentativo di fuga.
Dopo 6 minuti tentando di recuperare palla si infortuna al ginocchio Ferrero che lascia il terreno di gioco e rimarrà in panca fino alla fine.
Si continua a giocare punto a punto fino al primo mini intervallo che si chiude sul 23-24 Abet.

Secondo quarto che parte sulla stessa falsariga del precedente, con Bra che allunga a +9 nei primi 3 minuti ma che non riesce poi a continuare con la stessa intensità e con Trofarello che prima riduce le distanze nei 2 minuti seguenti e poi mette in crisi i braidesi che hanno un black-out per 4 minuti che consente ai padroni di casa di portarsi in vantaggio di uno, a due minuti dall'intervallo. A questo punto sospinti da Caldarone, i ragazzi di Aubry si risvegliano e cominciano nuovamente a giocare e fermare gli avversari chiudendo la prima metà di gara sul 46-47.
Nell'intervallo Coach Aubry esprime il suo disappunto sulla difesa alquanto blanda per non dire colabrodo.
Si rientra in campo e sembra che Trofarello ne abbia di più in termini di intensità  e prova ad allungare (+ 4 al 34') ma Bra riesce a riacciuffarli dopo tre minuti.

Si continua con continui ribaltamenti di fronte, Bra riallunga nuovamente a + 4  a pochi secondi dalla fine, ma sulla sirena Marongiu trova la tripla che manda le squadre al secondo mini riposo ancora praticamente pari, 68-69.
Galvanizzati dal quasi riaggancio, Trofarello rientra in campo e trova subito un'ennesima tripla con uno dei 2 gemelli Lucchetta che fa mettere nuovamente il naso avanti ai padroni di casa. Come nei tempi precedenti si gioca con molta intensità da ambo le parti con nessuno dei contendenti che riesce a prendere il soppravvento sull'altro.
A quattro minuti dalla fine un episodio che dà un primo scossone alla partita a favore di Bra: Lucchetta si  infortuna ad un ginocchio ed è costretto a lasciare il campo e Cortese infila una tripla che manda in tilt gli avversari che nelle due azioni successive tentano tiri da fuori senza la necessaria lucidità, lasciando comodi rimbalzi difensivi ai braidesi che così portano a casa la vittoria. 84-92 il risultato finale.

Per Bra doppia doppia di Bevione (21 punti, 12 rimbalzi, 3 stoppate ma anche 8 palle perse) e Caldarone (22 punti, 10 rimbalzi) e ottima prestazione di Cerrato (8 punti, miglior prestazione stagionale) e Zorgnotti.
Partita che ha divertito il pubblico presente, sempre in bilico nel risultato anche se da parte braidese ci sono stati momenti di amnesia in difesa e tiri forzati in attacco.
 (Si ringraziano per l’aiuto nella stesura dell’articolo Sergio Ferrero e Marco Cortese)

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra