domenica 17 marzo 2013

UNDER 17 ELITE: ABET, FORSE LA MIGLIOR PARTITA DELLA STAGIONE



Gianluca Mascarello 
per lui 2 pesantisimi tiri da tre


CAMPIONATO UNDER  17 ELITE
9°GIORNATA DI RITORNO GIRONE B
PIOSSASCO, 10/03/2013 ORE 15.45

FORSE LA MIGLIOR PARTITA DELLA STAGIONE

PIOSSASCO      69
ABET BRA         88

PARZIALI: 25-18, 17-23, 13-20, 14-27

ABET BRA: Bottero 10, Baratta 19, Tropini 0, Bertero 3, Cortese 21, Giuggia 9, Rabezzana 0, Zabert 10, Mascarello 14, Franco 2. All. Tuninetti, Ass. Sanino

“Obbiettivo vincere – commenta nel pre gara l’assistente Sanino – esprimendo buon gioco per mantenere la quarta posizione in classifica.”
Abet di scena a Piossasco contro l’Alter 82 che nella partita di andata aveva fatto tribolare e non poco i braidesi, riuscendo a strappare la vittoria nel tempo supplementare.
Tuninetti schiera il quintetto Tropini, Bottero, Giuggia, Zabert e Mascarello.
Inizio in equilibrio in cui si vede una buona Abet in fase offensiva, ma che pecca in fase difensiva subendo punti facili da rimbalzi offensivi.
Cortese all’uscita dalla panchina prova a dare la scossa ai suoi, ma a ogni buon attacco si assiste a una brutta difesa così che Piossasco riesce a portarsi in vantaggio di 7 lunghezze al primo mini riposo, 25-18.
Nel secondo quarto i braidesi ripartono più aggressivi, intenzionati a non crollare. Supportati da Baratta e Cortese in attacco e dalla buona difesa di squadra, si accorcia immediatamente la distanza del risultato e si continua una sfida punto a punto fino all’intervallo lungo.
Negli spogliatoi coach Tuninetti motiva i suoi a essere più squadra, infatti durante i primi 20 minuti si è assistito a spiacevoli comportamenti poco altruistici.
Al rientro le parole del coach sembrano essere state ben interpretate.
L’Abet riparte forte, fa girare bene la palla in attacco, trovando buone conclusioni offensive per tutti i giocatori e le maglie in difesa iniziano a stringersi. Giuggia finalmente si sblocca anche al tiro e la terza frazione si chiude con un buon 55-61 Bra.
E’ nell’ultima frazione che si assiste al vero basket giocato. Mascarello che fin qui aveva solo partecipato alla fase difensiva, catturando rimbalzi e sporcando tiri, si trasforma in un vero “shooter”, due volte imbeccato da Cortese, con gran freddezza piazze le due bombe più pesanti della partita che l’hanno definitivamente chiusa. Zabert e Bottero concludono il tutto con grandi giocate in contropiede e l’Abet può sorridere con il risultato in tasca di 69-88.
“Gran vittoria – commenta lo staff tecnico braidese – abbiamo disputato un buonissimo secondo tempo, da vera squadra unita. Questa vittoria è davvero importante in chiave playoff, ma per essere sicuri di entrare tra i primi quattro posti, ci serve la prossima vittoria contro Aosta.
Se vinciamo ci prendiamo il terzo posto sicuro con ancora una giornata da giocare. Siamo padroni del nostro destino.”

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra