Valsesia: Taffettani 12, Gallina 2, Barbero 9, Ballarini ne, Paulig 4, Favario 5, Castagnetti 13, Aimaretti, Vercellino 4, Ceper 11. All. Lazzarini
Fossano: Johnson 5, Arese 1, Ait Ouchane, Cantarelli 15, Fuso 8, Rattalino, Trapanotto, Maffeo 7, Comino 16, De Simone 4, Conte, Katende 8
Alcoolital-Tekfire Fossano corsara a Valsesia contro la temutissima corazzata della Gessi. Una super partita condotta praticamente sempre in vantaggio, senza paura, con grande determinazione e vigore da parte di tutti i ragazzi bianco-neri.
Il primo quarto vede la compagine fossanese partite forte, nella prima metà del quarto i virtussini creano ottime trame offensive e si oppongono agli attacchi valsesiani con una difesa aggressiva ed asfissiante. I padroni di casa prendono le misure e sul finire del quarto piazzano un mini break che li porta in vantaggio di due punti alla fine del primo quarto. L'Alcoolital-Tekfire non demorde e con un sontuoso Comino ed uno stratosferico Cantarelli(80% da due 100% da tre 100% ai liberi) rimangono aggrappati alla partita, infatti i fossanesi non producono moltissimo in fase offensiva, solo 14 punti, ma, con una difesa che rasenta la perfezione, limitano i padroni di casa a soli 10 punti segnati, sei dei quali concessi per palle banalmente perse su ribaltamenti di fronte e conseguente uno contro zero dei giocatori valsesiani. Si va al riposo sul 27-29 Fossano.
Terzo quarto molto intenso sempre condotto in testa dai virtussini, che trovano in Fuso un buon realizzatore nei momenti caldi del terzo quarto. Per quanto riguarda la fase difensiva beh che dire, semplicemente ottima, un vero gruppo organizzato e pronto al sacrificio, ottimi tagliafuori e sopratutto ottimi aiuti e rotazioni.
Nel quarto ed ultimo quarto succede di tutto, con Cantarelli , Desimone e Maffeo con quattro falli le rotazioni si restringono ed Ait Ouchane, Arese e Katende cantano e portano la croce difesa aggressiva e buone soluzioni in attacco. Negli ultimi minuti succede di tutto Arese in lunetta non chiude il match facendo 1/4, Comino sul più 5 sparacchia da tre, e anche lui non chiude. Ad un minuto e dieci Fossano e su di otto punti, ma un tremendo break valsesiano riapre i giochi, in appena 10 secondi da più otto ci si trova a più tre, bomba di Taffetani, malinteso Jonhson-Comino palla persa e due punti Borgosesia. Inizia la roulette dei fallì sistematici ed i fossanesi mantengono sangue freddo. Un antisportivo fischiato i padroni di casa fa si che il match si chiuda sul più quattro per i fossanesi.
Fossanesi che nel girone di ritorno sono un vero rullo compressore, lo staff tecnico, i preparatori fisici e il massaggiatore hanno finalmente oliato il meccanismo alla perfezione e l'Alcoolital-Tekfire si sta proponendo come autentica rivelazione, malgrado la giovane età della squadra e la poca esperienza di gran parte della rosa.
G.B. Ufficio Stampa Basket Fossano