lunedì 4 marzo 2013

Il punto sulle giornate di Serie D e Promozione - News sulle principali realtà di basket attive nel novarese e dintorni!



Dal sito: Basket in The Zone

Nella ventunesima giornata del campionato di serie d, si riconferma in un ottimo periodo di forma la Nuova Pallacanestro Ghemme, che vince in casa contro San Maurizio, ancora ancora a sei punti insieme a Nole sul fondo della classifica. La partita inizialmente stenta a decollare, con gli errori da una parte e dall’altra ad essere i veri protagonisti della serata; il primo quarto va in archivio con i padroni di casa avanti di appena tre lunghezze e nel secondo quarto la buona vena realizzativa di Henriquez (22 alla fine) non è sufficiente a Ghemme, che fatica contro la zona messa in campo degli ospiti e va al riposo lungo sul punteggio di 30-26. La partita viene decisa definitivamente, grazie al parziale di 27-7 in favore dei locali, che negli ultimi dieci minuti possono permettersi di far riposare i titolari e concedere minuti ai giocatori meno utilizzati solitamente.  La settimana prossima la squadra di coach Campari, in questo momento all’ottavo posto, affronterà la terzultima Borgosesia; proprio la Libertas di Cordone, nonostante i 21 punti di Scaglia e i 19 di Schifano, ha perso di 15 con Motalto Dora, pagando particolarmente un avvio di gara deficitario, costato un 28-7 di parziale che ha compromesso con netto anticipo l’esito della sfida.  Bella e convincente vittoria per Novara, che senza particolari difficoltà regola i conti con Castellazzo; già nella prima frazione il Victoria prova a imporre il proprio gioco ma dopo 10’ sono gli ospiti a condurre di due lunghezze. Nel secondo quarto l’andamento della gara cambia e i locali superano la doppia cifra di vantaggio e vanno all’intervallo lungo sul 53-40. A metà terzo quarto i novaresi toccano il massimo vantaggio sul + 23, trascinati soprattutto dalle ottime prove personali di Nezosi (26) e Leone (17); nell’ultimo quarto la storia non cambia e i padroni di casa vincono ampiamente, sopperendo egregiamente ai problemi fisici di due elementi molto importanti come Buschini (mal di schiena) e Gallazzi (è stato male proprio nel pomeriggio di domenica) con una grande prestazione corale soprattutto in fase offensiva (anche se spesso la difesa di Castellazzo si è resa “complice”). Unica nota dolente in casa Victoria, la distorsione alla caviglia subita da Verzelletti, che sarà out sicuramente per tutta la settimana.

Nel campionato di Promozione le squadre sono scese in campo per la quinta giornata del girone di ritorno, nella quale il risultato sicuramente più significativo è quello ottenuto dal Basket Galliate. La squadra di coach Marrari, ha infatti sconfitto l’ottima Eteila Aosta, che veniva da molti risultati positivi con ampi scarti. I “galletti” si riscattano così dopo il derby perso con Romentino, giocando una buona prova complessiva; dopo aver chiuso sotto di uno il primo quarto e sul + 2 i primi venti minuti, i locali hanno piazzato il break decisivo ad inizio ripresa,  trascinati, su tutti, dal capitano Ugazio (16) e da Talpo (15). Agli ospiti non basta la solita prestazione oltre i venti punti di Blanc (21) e nell’ultimo periodo riescono solamente ad accorciare il divario. Vittoria importante e meritata anche per Cameri, che affrontava una Borgo Ticino reduce da quattro sconfitte consecutive; il momento nero degli “spaccalegna” prosegue, e nonostante il rientro di Mattea (13), il ritorno del dominicano Urena (9) e la miglior prova stagionale del giovane lungo Briacca (18), le difficoltà e gli acciacchi fisici si fanno vedere. Bravi i ragazzi di coach Cara, che anche grazie ai giovani (in campo Bellissimo, classe ’97, 12 punti per il ’96 Cressati), oltre al solito contributo di Picetti (14 e grande prova difensiva) e alle triple di Mostoni (12) tornano alla vittoria e raggiungono Romentino a quota 10 punti in classifica. Proprio Romentino in settimana ha perso a Verbania contro Gravellona:  dopo un buon inizio degli ospiti, sono i locali a fare la partita, chiudendo avanti di sei il primo quarto e arrivando a toccare anche il +21 nei primi minuti del terzo periodo; nel finale Romentino prova a rientrare, ma il divario tra le due squadre è troppo ampio e Gravellona può tornare al secondo posto in classifica (superata l’Eteila), in attesa del big-match tra Borgobasket e Les Lions di Aosta di giovedì 7 marzo. Sale a 24 punti anche la Cestistica Domodossola, che con la consueta super difesa concede solo 40 punti a Marano, che resta in coda alla classifica a 4 punti. Dopo quattro sconfitte consecutive torna “in rosa” Oleggio, che affrontava il Don Bosco Borgomanero privo di Di Graci; dopo un avvio deficitario in termini realizzativi, i padroni di casa riescono ad allungare grazie a Corti (7 punti, prima di uscire dal match per una distorsione alla caviglia piuttosto grave) e Raffaello (17). Nella ripresa Borgomanero cerca di rientrare in partita e si riporta in vantaggio, ma viene ricacciato indietro dai 16 punti nel tempo di Barcarolo (22 alla fine) e dai canestri pesanti di Penna.

Serie D (Girone B)
N.P. Ghemme - Beavers S. Maurizio 83-67
B.C. Castelnuovo - Vigliano B.T. 69-66
Accabasket Alessandria - Basket Nole 84-55
Pall. Montalto Dora - Libertas Borgosesia 87-62
Usac Rivarolo - Oasi L. Vicuna Rivalta 70-61
Victoria Novara - B.C. Castellazzo 89-66
Casale Basket - L.A. San Mauro 70-54

Promozione (Girone A)
In Contro Gravellona - Basket Romentino 72-61
G.S. Cameri - Pall. Borgo Ticino 70-65
Oleggio Junior - Don Bosco Borgomanero 62-53
Basket Galliate - Eteila Aosta 56-50
Cest. Domodossola - Marano Basket 55-40
Borgobasket - Les Lions d'Aoste  Gio 07/03
Di riposo: O.M. Trecate