lunedì 4 marzo 2013

Serie C Regionale: Si inceppa l’attacco e la C.R. SALUZZO lascia i 2 punti




Si inceppa l’attacco e la C.R. lascia i 2 punti

Per la C.R. Saluzzo è record di  minor numero di punti realizzati in una partita nella sua lunga militanza fra C regionale e C nazionale. Per la verità neanche Trecate ha brillato in attacco ma almeno in un periodo, Il terzo, è riuscito a segnare con continuità mettendo in cassaforte i 2 punti.  Nel primo, nel secondo e nell’ ’ultimo quarto si sono infatti realizzati punteggi da minibasket ( 9-10, 11-8, 11-12 ) tranne che appunto nel terzo in cui Saluzzo ha continuato su questa falsa riga mentre gli ospiti hanno totalizzato 26  punti. La C.R. è così passata  dal + 2 ( 20-18 !!!!) di metà gara al – 15 di fine terzo periodo.
La sconfitta saluzzese, di fronte ad una squadra quadrata in cui militano nomi eccellenti con esperienze di campionati superiori,  si poteva mettere in preventivo ma certamente non in questi termini. I ragazzi di coach Perlo si sono dovuti arrendere alla maggior fisicità degli ospiti sommata anche ad una superiore aggressività difensiva,  a cui si è aggiunta la   serata disastrosa al tiro   ( 2/16 da 3, 10/38 da 2 ).
Stando all’ andamento dei primi 2 quarti pareva che i saluzzesi  potessero  tener testa ai più quotati novaresi fino al termine,  anche perché difendevano bene e se avessero avuto percentuali al tiro appena decenti avrebbero potuto creare un solco ben maggiore a metà gara ma al rientro in campo,  gli ospiti, forse adeguatisi meglio al metro arbitrale, hanno aumentato la pressione difensiva impedendo ai giallo blu di ragionare. Le loro percentuali in attacco sono cresciute mentre la C.R. ha continuato imperterrita a sbagliare di tutto e di più.  Inoltre quando sul parquet  gli ospiti avevano contemporaneamente Losavio, Scrocco ed Ilic, tutti più alti e più grossi dei saluzzesi, a parte Rolando, per i giocatori di casa diventavano problematiche le marcature. 
 E’ diventata ormai una costante che Saluzzo comprometta le gare a causa di uno solo dei quattro periodi in cui subisce parziali importanti. A ciò dovrà porre con urgenza rimedio.

C.R. Saluzzo – Basket Club Trecate 40-56 ( 9-10, 20-18, 29-44 )

C.R. Saluzzo: Draghici 8, Rolando 9, Baruzzo 2, Breusa 8, Mina 1, Zuccarelli 6, Testa 4, Ceaglio 2, Francese, Ghiglione n.e.   Allenatore: Perlo – Ass. All.: Ballatore
Trecate: Scarabello 8, Fortini, Larizzate 9, Scrocco 10, Bertelà, Colombo, Cantone 10, Losavio 8, Ilic 11, Gambaro. Allenatore: Cerina
T.L.: Saluzzo 14/24 – Trecate 18/26