venerdì 9 novembre 2012

La Gessi si qualifica alla finale di Coppa Piemonte


Dal sito: www.valsesiabasket.it

Più facile del previsto la qualificazione alla finale di Coppa Piemonte per i ragazzi di coach Lazzarini. Con Ceper (dolore al piede) in panchina a far compagnia ad alcuni giovani dell'under 17 la Gessi affronta Serravalle Scrivia con l'obiettivo della vittoria con almeno tre punti di scarto per poter difendere il titolo, conquistato l'anno scorso, nella finale del 6 gennaio 2013. L'inizio della partita è di marca ospite con uno scatenato Serafin che nel primo quarto segna 12 dei 17 punti realizzati dai ragazzi di coach Ponta. Per la Gessi qualche minuto per scaldare i muscoli e poi Barbero, Castagnetti e Paulig con le loro bombe firmano il sorpasso per arrivare alla fine del quarto con 3 punti di vantaggio.

Il secondo periodo vede Paulig sempre attivo e ben aiutato da Gallina e Taffetani condurre la Gessi ad un parziale di 18 a 13 che incomincia a dare sicurezza alle aquile valsesiane.

Al rientro dagli spogliatoi Barbero, Paulig e Vercellino sono gli artefici dell'allungo decisivo e a nulla servono i tentativi di recupero condotti da un combattivo Lavagno. Alla fine del terzo quarto la partita è saldamente nelle mani dei valsesiani che portano il vantaggio ai 15 punti che rimarranno fino alla fine della partita.
L'ultimo quarto è contrassegnato dall'infortunio di Castagnetti, per il giovane biellese sospetto stiramento e solo l'ecografia potrà dire quanto durerà l'assenza dai campi di gioco. La partita prosegue stancamente con molti errori da ambo le parti fino al fischio finale.

Domenica si ritorna la Pala "Dott. Franco Loro Piana" per la nona di campionato che vedrà scendere in campo i beniamini di casa contro il Settimo Torinese che fino ad ora ha conquistato una sola vittoria in questa stagione.

Partita da non sottovalutare considerando i problemi di infermeria che stanno colpendo la squadra valsesiana.

G.S. Gessi Valsesia Basket - Gruppo Praga Serravalle Scrivia 66 - 51 (20-17, 18-13, 20-13, 8-8)

Gessi Valsesia: Taffetani 8, Gallina 6, Zaccarelli, Ballarini 2, Paulig 21, Favario 3, Barbero 9, Bertotti, Castagnetti 9, D'Arienzo, Vercellino 8, Ceper n.e. All. Lazzarini, vice Belletti.
Praga Serravalle: Parodi, Cepollina, Lavagno 12, Bovone, Taverna 5, Roma 3, Serafin 15, Costantino 3, Magnone 6, Bonadeo 7. All. Ponta

Arbitri: Pirazzi e Di Cerbo.