domenica 7 ottobre 2012

UNDER 19 NAZIONALE: IL BASKETMANIA CUS TORINO TKC DEBUTTA CONTRO IL TALENTUOSO CASALPUSTERLENGO



Domenica 7 ottobre 2012

Debutto assoluto per il Basketmania CUS Torino Tkc nel  campionato nazionale Eccellenza. Lunedì 8 ottobre alla Panetti (ore 20,30) i biancoblù riceveranno la visita dell’Assigeco Casalpusterlengo, da anni uno dei migliori settori giovanili della penisola e capace di esprimere anche in questa stagione una formazione di valore assoluto con un gruppo giovanissimo ma di enorme talento che, rinnovato in molti elementi nel corso del mercato estivo, gravita con orbita costante attorno alla Prima squadra di DNA. 
La stella è Luca Vencato, playmaker del 1995, già con la Nazionale Under 18 ai recenti Europei di categoria disputatisi in Lituania, chiusi dagli Azzurrini al quarto posto.
Al suo fianco in regia il reatino, Marco Salari, classe 1996, già titolare della Nazionale Under 16, ammirato a Torino nel Trofeo delle Regioni 2011 vinto proprio dal Lazio e approdato al Campus di Codogno in estate proveniente da La Foresta. Sugli esterni ci sarà da curare il talentuosissimo Riccardo Rossato, mestrino, classe 1996, guardia, approdato nei mesi scorsi all’Assigeco dallo Spinea. Anch’egli Nazionale Under 16  e visto a Torino in occasione del Tdr 2011 con la maglia del Veneto. 
Le ali sono Alessandro Pagani (1994, 192 cm) e Giovanni Basso (1994, 195 cm) prelevato dal Petrarca Padova. 
Sotto canestro svettano il georgiano Janelidze Giga  (1995, 200 cm) e soprattutto il nazionale Daniel Donzelli (1996, 200 cm), 16 anni compiuti da pochi giorni, proveniente dalla Vanoli Cremona. Completano la squadra codognina la guardia-ala Fabio Maghet (1996, in arrivo in prestito dall’Ardita Gorizia), altro giocatore che frequenta da tempo le Nazionali giovanili, il play Riccardo Venosta (1995) e il ’94 Andrea Ferrari.
 Il coach è Michele Carrea, vice di Riva in DNA.
Il CUS Tkc oppone il gruppo che ben si sta comportando in C regionale con la maglia del Kolbe – 3 vittorie su 4 incontri disputati – e che fa quadrato attorno a Garbiele Alberti, titolare in DNB con il Kopa CUS. Il recupero del lungo Giraudi consentirà a coach Ale Porcella di avere un elemento in più a lottare vicino alle tabelle e di variare un gioco che punta forte sulla pressione difensiva, sul ritmo e sulle iniziative e la verve degli esterni Calzavara, Caratazzolo, Cavagliato, Chiotti, Molina e Sacco, tutti elementi da tempo vicini alla Prima squadra del CUS.

Addetto Stampa sezione BASKET:
Beppe Naimo