domenica 7 ottobre 2012

Serie C Regionale: dopo tre sconfitte consecutive, i ragazzi del College incamerano il primo successo stagionale




UNIVER COLLEGE BASKETBALL - C.R. SALUZZO 74-68 (16-21, 42-42, 58-54)


College: Scaglia 8, Soltani 8, Pilla 6, Merlo, Maioni 2, Cozzi 18, Giadini 19, Zanoli n.e., Bialkowski, Airaghi, Crusca 4, Facchin 9. All. Di Cerbo
Saluzzo: Trisolino n.e., Ghiglione 1, Draghici 22, Rolando 11, Baruzzo 3, Breusa 15, Mina 1, Zuccarelli 3, Testa, Ceaglio 12. All. Perlo


Non c’è due senza tre, e il quattro vien da se… ma non questa volta. Dopo tre sconfitte consecutive, i ragazzi del College incamerano il primo successo stagionale.
In un PalaCadorna gremito (merito forse anche della degustazione prepartita di gorgonzola Palzola e di vini Sebastiani), va in scena la migliore partita giocata fin qui dai ragazzi di Di Cerbo.
Si parte subito forte con canestro di Crusca e bomba di Pilla per il 5-0 targato College; Saluzzo si sveglia dal torpore e piano piano entra in partita. A metà del primo quarto la partita è in equilibrio, mentre alla prima sirena gli ospiti hanno un vantaggio di 5 punti.
Si torna in campo, con i padroni di casa che devono cercare di tenere sotto i venti punti a quarto gli avversari se vogliono portare a casa l’incontro; sembra la sera giusta, Draghici e compagni non vanno oltre i 16 punti nei secondi dieci minuti e il College impatta alla seconda sirena.
Il terzo quarto va ancora meglio. Al rientro dopo l’intervallo lungo i collegiali sono presenti mentalmente, Saluzzo segna 14  punti mentre i novaresi 18 e si portano in vantaggio. Un vantaggio che manterranno fino alla sirena finale, anche se con qualche patema: a 5’ dalla fine College sopra di 10, ma qualcosa si inceppa in attacco, non si segna più e Saluzzo torna a -2.
Ma la voglia di vittoria di fronte al proprio pubblico è troppa, e a differenza della partita di Aosta le ultime azioni difensive sono un esempio dello spirito di sacrificio che bisognerebbe sempre mettere su un campo da basket, tutti i giocatori concentrati a non farsi battere uno contro uno, pronti per lottare per un rimbalzo o a buttarsi per recuperare un pallone. 
I due punti sono strameritati per quello che si è visto sul campo, tutti i giocatori chiamati in causa hanno risposto presente dando il loro contributo, anche il ’96 Airaghi, al debutto assoluto, anche se in campo solo per un minuto.
Ora che la squadra si è sbloccata non resta che proseguire su questa strada,  con pazienza e umiltà.
Prossimo impegno per il College domenica 14 ottobre alle 21 ad Alba.

Ufficio stampa Pallacanestro College Basketball