domenica 7 ottobre 2012

DNB: COLPACCIO KOPA CUS TORINO, ESPUGNATA TORTONA



Domenica 7 ottobre 2012

Stavolta il Kopa CUS ci mette un gran cuore, e nel quarto periodo anche parecchio di più, ed espugna il Camagna di Tortona dove nessuno faceva festa da oltre un anno e mezzo. Il canestro in entrata di Vitali a meno di un secondo dalla fine è la pugnalata mortale ad un match in cui gli ospiti sono davanti nel punteggio una sola volta, quella risolutiva appunto, a coronamento di una rimonta epica dal -17 del 28’. Ha di che mangiarsi le mani il Derthona che, partita saldamente in  pugno, non sa creare valide alternative all’uscita per falli di Ganguzza e arriva a fine gara con Quaroni a pile esaurite, come testimonia il 2/6 dalla lunetta nell’ultimo minuto e mezzo. Un assist a cinque stelle per un avversario comunque bravo a farsi trovare al posto giusto nel momento giusto.
Le iniziative in avvicinamento di Samoggia e le penetrazioni di Quaroni segnano un primo quarto in cui il Kopa dimostra di aver imparato la lezione dell’esordio con Varese: concentrati e determinati i biancoblù concedono pochi spazi, anche se sono un po’ troppo lenti e perimetrali in fase offensiva, ripiegando spesso sul tiro dalla distanza: una tripla di Mollura replica ad un 2+1 di Gioria e al 7’ il Derthona è avanti 15-11. Le due squadre concedono poco in fase arretrata e si gioca spesso a difesa schierata: bomba di Tassone per il 20-18 del 12’, poi Anselmi in entrata fa 25-20. Al 14’ il Kopa ha già il bonus a favore ma non lo sfrutta, continuando a girare al largo dal colorato presidiato da Pavone. Sull’altro lato de campo Samoggia punta ancora il canestro, e sul successivo recupero della difesa si fa trovare pronto in mezzo all’area avversaria: canestro, fallo e libero aggiuntivo, totale 32-25. Vitali con 4 punti in sequenza e due liberi di Danna tengono viva la questione: 34-31 al 20’.
Il terzo quarto del Kopa è un autentico buco nero, qualcosa di molto simile a quello di una settimana prima con Varese. Samoggia continua a fare danni, Quaroni e Ganguzza la mettono da tre, e il Kopa perde la maniglia: 44-36 al 24’. Nella prima disgraziatissima metà di quarto gli ospiti producono 5 perse (saranno 24 alla fine) e due liberi, e Tortona prende il largo:i protagonisti, manco a dirlo sono Samoggia e Ganguzza, e il vantaggio lievita fino al 57-40 dopo un canestro di Degrada in contropiede solitario frutto dell’ennesimo pasticcio cussino a metà campo. Coach Guidi corre ai ripari bloccando l’emorragia con un time-out. Tre di Ficetti chiudono la frazione, tre di Tassone aprono il periodo numero 4: 58-49. Nei primi 2’ succede un po’ di tutto contro i biancoblù: un canestro in entrata di Vitali su cui solo gli arbitri vedono l’infrazione di passi, due rimesse invertiti dalla parte di Tortona, un fallo di mestiere subito da Quaroni allo scadere dei 24”. Ma l’unico episodio favorevole al Kopa gira di fatto il match: è il quinto fallo di Ganguzza a cui i padroni di casa non sanno porre rimedio. Il resto ce lo mette il Kopa: l’ottimo Mollura si procura un fallo sul tiro da tre e non sbaglia, quindi si ripete dall’arco: 63-54 al 35’. In evidente riserva Tortona incassa ancora una tripla, di Vitali: 63-57. Il Kopa ha una clamorosa occasione per ridurre ancora le distanze: tecnico per simulazione a Quaroni dopo un penetrazione senza esito, ma Vitali fa 0/2 e sull’extra-possesso Tassoene e Persico non s’intendono e perdono palla. Il finale è thrilling. Sul 65-60 Tortona si pianta: dopo un canestro rocambolesco di Raucci (66-62), 0/2 di Quaroni dalla linea, ma le mani Pavone sono sopra le teste di tutti, palla sull’arco per Gioria che fallisce il primo colpo di grazia. Rimbalzo di Vitali, fallo immediato: 2/2, 66-64. Quaroni recupera rimbalzo in attacco e subisce un contatto sanzionato: 1/2, 67-64 a 14” dalla fine. È lo stesso play pavese a fermare irregolamente Vitali, perfetto dalla linea: 67-66 a -8’. Il Kopa sceglie di difendere, Quaroni prende la linea di fondo, si avvita per una conclusione improbabile e subisce il contatto: ancora 1/2, rimbalzo di Vitali, i padroni d casa non trovano di meglio che fermalo con il fallo. Il biondo giocatore cussino mette il primo (68-67), errore sul secondo, provvidenziale rimbalzo di Raucci, palla a Danna e poi a Vitali che parte dritto per dritto: la rilasciata s’insacca toccando il ferro: 68-69. Manca poco meno di un secondo, Vitali ha anche un libero che uccide contro il ferro per far scadere il tempo.
 
ORSI DERTHONA-KOPA ENGINEERING CUS TORINO 68-69 
Parziali: 18-15, 34-31, 58-46

DERTHONA: Ganguzza 16, Daniel 3, Anselmi 4, Degrada 7, Gioria 8, Quaroni 9, Samoggia 19, Strotz, Gay n.e., Pavone 2. All. Arioli.
CUS TORINO: Danna 6, Vitali 26, Alberti 2, Persico, Ficetti 5, Tassone 12, Verri 2, Francione n.e., Mollura 8, Raucci 8. All. Guidi.

Addetto Stampa sezione BASKET:
Beppe Naimo