Alberto Tuninetti, Coach
CAMPIONATO UNDER 17 ELITE1°GIORNATA GIRONE B - KOLBE 15/10/2012 ORE 20.45
UNDER 17 ELITE: KOLBE - ABET BRA 57-79 (15-23, 12-21, 10-22, 20-13)
ABET BRA:
BOTTERO 5 CORTESE 26
BIGINELLI 6
GIUGGIA 8
RABEZZANA 0
BERTERO 11
BARATTA 8
ZABERT 10
MASCARELLO 2
FRANCO 3
GROPPO 0
ALL. TUNINETTI
ASS. SANINO
Prima di campionato per il duo Tuninetti – Sanino, con un roster ampiamente rinnovato, e voglioso di fare bene.
L’Abet scende in campo con Cortese, Biginelli, Giuggia, Mascarello e Franco.
La partenza è un po’ a rilento, Kolbe mette subito molta aggressività sulla palla, costringendo i braidesi a incorrere in palle perse. Il risultato rimane in equilibrio per i primi 5-6 minuti di gara, poi la difesa braidese si alza di livello, e in attacco si batte la pressione locale con un po’ più di calma, trovando anche dei contropiedi facili. In attacco si va a punti con precisione, soprattutto dalla lunetta, con Cortese e Zabert, mentre a rimbalzo il solito Baratta fa piazza pulita sotto i tabelloni, ben supportato da Bertero. 15-23 il primo quarto in favore dell’Abet.
Secondo quarto Franco e compagni, rientrano poco concentrati, Kolbe ne approfitta per recuperare terreno portandosi sul -6, 19-25. Nei primi tre minuti del quarto si assiste a uno show di palle perse braidesi, ben 9, ma per fortuna i torinesi non ne approfittano più di tanto.
Tuninetti sprona i suoi e al rientro dal time out, si ricomincia a macinare un po’ di gioco, soprattutto in contropiede, riportandosi sul +13 al settimo minuto, 23-36.
Si assiste per un attimo, anche a splendide giocate tra Cortese e Biginelli, una con un passaggio dietro la testa, un’altra proprio sulla sirena del quarto che serve in angolo Biginelli per i due tiri piazzati. +17 all’intervallo, 27-44 Abet.
Negli spogliatoi i coach predicano calma ai propri giocatori, di stare più concentrati visto l’alto numero di palle perse e di non mollare assolutamente l’intensità con cui si sta giocando.
Al rientro dall’ intervallo lungo, Cortese apre un parziale di 4-0, ma Kolbe spezza il tutto con un contro parziale di 5 punti consecutivi. I torinesi pasticciano in attacco, ma i nostri giovani non ne approfittano appieno e mantengono un divario di 18 lunghezze.
Qui scatta qualcosa nella testa dell’Abet, forte difesa e buona corsa in contropiede, permettono di allungare il divario tra le due squadre. Anche a difesa schierata si assiste a una buona circolazione ed esecuzione, trascinati dalla calma di Giuggia, che con attenzione muove magnificamente la palla, trovando assist per i compagni. Il parziale braidese si chiude però a 40” dalla fine quando Kolbe trova un facile appoggio e chiude la frazione sul 37-66.
Ultima frazione, non bella da vedere, si rivedono numerosi errori, infatti in 5 minuti il parziale è di 8-4 in favore della squadra locale. Ancora numerose palle perse limitano il divario tra le due squadre, ma l’ampio margine di distacco, permette a coach Tuninetti di far girare appieno il proprio organico.
Risultato finale 57-79 Abet Basket Bra.
“Abbiamo ancora molto da lavorare – commenta lo staff tecnico braidese – questa sera abbiamo perso troppi palloni e questo ci ha limitato nel nostro sistema offensivo. A tratti si è visto un buon gioco in contropiede e forte intensità difensiva, ma sicuramente già dalla prossima partita, bisognerà giocare con questo spirito per tutti i 40’ di gioco.”.
Prossimo appuntamento domenica 21 ottobre alle ore 14.30 presso il Palazzetto di Bra, contro il forte San Mauro.
