martedì 16 ottobre 2012

DNC:ABET BRA,BUONA LA PRIMA IN DNC



Cristiano Carchia, giocatore decisivo dell'incontro


il n° 12 Andrea Rispoli


CAMPIONATO DNC
GIRONE  A - 14/10/2012 PALAZZETTO DELLO SPORT DI BRA

DNC GIR A ABET BASKET BRA - SESTRI LEVANTE 68-62  (17-7, 13-15, 22-17, 16-23)

ABET BRA:
BREZZO 7
SALES 0
CARCHIA 15
TUNZI 0
RAMPONE  2
GATTO 1
RISPOLI 17
CAGLIERO 2
PATRIA 11
BORGNA 13
ALL. LAZZARI
ASS. TUNINETTI

SESTRI LEVANTE:
CANTELLI 10
BREGA 1
FERRI 0
REFFI 17
BUZZO 15
CONTI 5
CASETTARI 6
MASSUCCO 0
VALDATA 0
CONTI 8
ALL. TERRIBILE

Prima di campionato, in un campionato nuovo, per l’Abet Basket Bra del presidente Giorgio Paschetta.
Palazzetto gremito, con un pubblico curioso di vedere la nuova squadra messa in campo da coach Andrea Lazzari.
Quintetto braidese Brezzo, Carchia, Rispoli, Patria, Borgna, mentre i liguri schierano Cantelli, Brega, Reffi, Buzzo e Conti.
A aprire le danze è Borgna, che con un jumper dalla media sblocca il risultato a tabellone, ma gli ospiti, complici i due falli di Patria in pochi secondi, si portano in lunetta e in vantaggio 2-3 Sestri.
Per due minuti e mezzo si assistono a molti errori al tiro e palle perse da ambedue le squadre. L’ Abet ha un guizzo, con Brezzo che con un assist spettacolare serve Borgna per il nuovo sorpasso, e di seguito Carchia mette tutti d’accordo con una bomba delle sue.
Reffi però non ci sta e accorcia ancora le distanze -1, 7-6 Abet.
Patria non scoraggiato dai due falli a suo carico, si carica la squadra sulle spalle firmando un parziale di 6-0 tutto dalla lunetta, costringendo il lungo ospite Casettari a spendere il terzo fallo personale.
Spinti da Patria e da Rispoli l’Abet allunga il divario e chiude il primo quarto sul 17-7.
Seconda frazione ha inizio con una incomprensione difensiva dei locali, che concedono un comodo taglio a Reffi per un facile canestro in appoggio. Rispoli non ci sta assolutamente e riporta immediatamente le distanze. Il pallino del gioco lo prende la squadra locale, Brezzo con il canestro da ben oltre i 6,75 firma il +13, 22-9. Sestri Levante non sembra riuscire a fermare l’attacco locale, perché a ogni sudato sofferto canestro, Patria e compagni rispondo immediatamente.
Rispoli, ben coadiuvato da Brezzo allungano maggiormente il divario, ma nell’ultimo minuto e mezzo finale, i liguri, aumentano l’intensità difensiva e con un parziale di 6-0 chiudono il quarto sotto di 8 lunghezze.
30-22 Abet a metà gara.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora Borgna a riaprire le marcature con un bel palleggio arresto e tiro, seguito da Carchia. Sestri però è ben decisa a non mollare e con 4 punti in fila è ancora li a dare fastidio ai locali.
Per due minuti la partita è davvero equilibrata, ma Borgna aumenta l’intensità, realizza una tripla e ispira Rispoli a fare altrettanto, due bombe in fila e Abet che conduce 43-30.
Nota negativa il 4° fallo personale per Patria che lo costringe alla panchina. Poteva essere una brutta tegola per l’Abet, ma Rispoli veste i panni del gran giocatore, e tiene il vantaggio immutato, coadiuvato da un super Carchia che realizza 5 punti in fila, ricacciando gli ospiti a 13 lunghezze. Terza frazione che si chiude così sul 52-39.
Ultima frazione di tutt’altra fattura, Abet cala difensivamente e Sestri minuto dopo minuto recupera terreno. Reffi e compagni piazzano immediatamente un parzialino di 4-0 si porta sotto 58-53.
Lazzari fa rientrare in campo Rispoli, che immediatamente gestisce il pallone per Carchia che con un fade-away punisce, ma Casettari accorcia sul -1 e fa tremare i braidesi.
Mancano un minuto e mezzo, inerzia dalla parte degli ospiti di coach Terribile, palazzetto e tifosi ammutolito, ma qui entra in scena il veterano Carchia, che di situazioni del genere ne ha viste a bizzeffe.
Bomba e palla recuperata nell’azione difensiva, regalano il nuovo +4 e gioia tra gli spalti. Questa azione risolve la partita e la chiude con un minuto di anticipo. Infatti Sestri ricorre al fallo portando in lunetta Rispoli e Borgna per chiudere il risultato sul 68-62 Abet Basket Bra.

Ottimo inizio – dichiara coach Lazzari a fine partita – abbiamo dominato tutto l’incontro, mantenendo sempre le distanze. Solo nell’ultimo minuto abbiamo temuto al peggio, ma ho giocatori davvero esperti che in situazioni come queste la loro mano non trema. Dobbiamo ancora lavorare molto, ma quello visto questa sera è positivo”.

Prossimo appuntamento sabato 20 ottobre alle ore 21 a Saronno, contro la Freestation Saronno.

Alessandro Sanino - Addetto stampa Abet Basket Bra