domenica 7 ottobre 2012

Serie D: l'OASI stecca ancora






A.DIL. OASI LAURA VICUNA – VIGLIANO BASKET CLUB: 67 – 77

Parziali: (25-16) (39-33) (47-54) 

Oasi Laura Vicuna (allenatore Turello): Mina 3, Strati, Dabbene 15, Pasquero 5, Lucania 14, Vione 5, De Arcangelis 4, Fanelli 12, Granata 5, Motta 4.

Vigliano Basket Club (allenatore Bertetti): Trapella 11, Ianno 7, Rosazza 22, Mangolini 14, Tresoldi 4,  Molinari 1, Giordano n.e., Vaccari 8, Zamara 10, Martello.


L'O.A.S.I Laura Vicuna non riesce a scavalcare le mura della vittoria contro Vigliano, dopo aver egregiamente condotto sulla via del successo la prima metà di gara.
L'inizio della gara non sembra promettere grandi avventure, vediamo infatti i giallo-blu inseguire gli avversari distanti su un 4-6. Piccolo vantaggio che sarà, però, l'unico nei primi 20 minuti. Infatti è da questo momento che i ragazzi dell’O.A.S.I., capitanati dalla coppia Turello/Musto, fanno buone scelte in attacco e recuperano anche qualche pallone importante in difesa. L'unica cosa che sembra non andare, nei primi due quarti, sono i tiri liberi, che proprio non se la sentono di farsi avvolgere dal caldo abbraccio della retina. Succede che l'O.A.S.I arriva a toccare il +13, ma succede anche che la stessa squadra comincia a perdere di vista l'obiettivo e sopratutto alcuni palloni importanti e decisivi per dare una svolta al match. L’O.A.SI. non ne approfitta e non punisce le imprecisioni dei biellesi e le numerose palle perse per infrazioni. Si giunge così, alla pausa lunga, con un distacco di una decina di punti.
Inizia il terzo quarto, ma sembra che non sia iniziato per i giallo-blu. I ragazzi non sono presenti sul campo e di questo se ne accorgono i biellesi, che colgono la palla al balzo e tornano ad avanzare.
Sarà il famoso orgoglio casereccio, ma l'O.A.S.I non ci sta a subire e rimane aggrappata con le unghie e con i denti al risultato. Ma il sentimento della battaglia sembra essere rimasto negli spogliatoi e con lui la voglia di vincere. I giallo-blu piazzano tiri imprecisi e le scelte offensive non danno i risultati sperati. Vigliano scorge negli occhi degli avversari un barlume di resa e ne approfitta, piazzando un break che porta alla doppia cifra lo svantaggio dei rivaltasi. La speranza si riaccende quando due piazzate ben pensate di Fanelli ed un fallo tecnico dei biellesi riaccende il match.  Speranza che però ha vita breve, schiacciata dalle brutte scelte di tiro e dalle possibilità dei liberi del tutto non sfruttate.
Possibilità non sfruttata dall'O.A.S.I., quindi, che però farà tesoro dell'esperienza per la prossima partita nell'insidiosa trasferta a Nole.

Le fotografie in allegato sono di Jessica Giovine



Ufficio stampa O.A.S.I. Laura Vicuna Basket