Dal sito: http://www.pallacanestrosaluzzo.it
C.R. Saluzzo Alcoolital Fossano 70-65 (14-20,36-41,57-54)
C.R. Saluzzo: Trisolino, Ghiglione n.e., Draghici 8, Rolando 10, Baruzzo 5, Breusa 22, Mina 11, Zuccarelli 4, Testa 2, Ceaglio 8. - Allenatore: Perlo – Ass. All. Ballatore
Alcoolital Fossano: Arese 2, Johonson 2, Aitouchane 1,Cantarelli 8, Fuso 8, Rattalino n.e., Tapanotto, Maffeo 15, Comino 14, De Simone, Conte n.e., Katende 15. Allenatore: Dematteis – Ass. All. Bosio
Sono i fossanesi, nelle cui fila si contano numerosi ex ( Arese, Cantarelli, Comino e Fuso ), a partire meglio, più concentrati in difesa e arrembanti in attacco .Ben presto il vantaggio a loro favore si fa consistente e all’ 8’ conducono con 14 punti di margine ( 6-20 ) grazie soprattutto ai canestri di Comino, che pare in serata di grazia, Maffeo e Katende. Saluzzo reagisce e con un parziale di 8-0 messo assieme da Breusa, Rolando e dai liberi di Ceaglio, riesce ad avvicinarsi 14-20 al primo intervallo. L’ inizio del secondo periodo è nuovamente a favore della squadra ospite che con una tripla di Maffeo , 3 canestri di Fuso e uno di Johnson sembra poter scappare anche perché in pochi secondi vengono sanzionati 2 falli tecnici ai padroni di casa. Il primo a Rolando per proteste e subito dopo alla panchina di casa che contesta la sanzione al lungo giallo blu dopo che panchina e alcuni giocatori fossanesi, che più volte avevano protestato, erano stati soltanto avvisati ma non sanzionati. Katende e Cantarelli realizzano i liberi e Saluzzo precipita a – 16. La reazione dei ragazzi di Coach Perlo è però veemente: Ceaglio con 2 canestri in penetrazione da il via alla rimonta, seguito dai liberi di Rolando, una tripla, un libero e un canestro da 2 di Draghici per finire con un canestro da fuori di Breusa e uno in penetrazione di Baruzzo. Si giunge così all’ intervallo con i padroni di casa che sono riusciti addirittura a ridurre il distacco del primo quarto ( 36-41 all’ intervallo ).
Il terzo periodo si apre con Saluzzo in lunetta per un tecnico sanzionato nell’ intervallo alla panchina fossanese. Breusa realizza i 2 liberi e nell’ azione successiva la tripla del pareggio ( 41-41 ). Si ricomincia.
Passano pochi istanti e anche il fossanese Cantarelli è sanzionato di tecnico per proteste. Breusa in lunetta non sbaglia e nell’ azione susseguente Mina realizza da 2 e Saluzzo è per la prima volta in vantaggio. Ora la gara procede punto a punto e alle realizzazioni dalla lunetta di Breusa, Mina e Baruzzo rispondono Katende, Maffeo e Comino. Intanto gli arbitri, a seguito di un battibecco, sanzionano di doppi fallo tecnico il saluzzese Rolando e il fossanese Maffeo. Una tripla di Breusa e un libero di Baruzzo portano i padroni di casa avanti di 3 all’ ultimo intervallo ( 57-54). Da notare che Coach Perlo ha dovuto fare a meno per un lungo periodo di Rolando gravato di 4 falli e per lo stesso motivo, ha dovuto utilizzare con il contagocce Zuccarelli. Inoltre ha fatto rifiatare Draghici, in non perfette condizioni fisiche, concedendo alcuni minuti al ’95 Trisolino che svolge bene il compito assegnatogli. L’ ultima frazione vede un susseguirsi di emozioni con le squadre che segnano poco ma si sorpassano e si risorpassano. Fossano prova la zona che viene però subito bucata da una tripla di Mina. L’ ultimo vantaggio fossanese di 1 punto è siglato da un tiro dai 6,75 di Maffeo al quale risponde Rolando con un canestro da sotto. Subito dopo il lungo saluzzese commette il suo quinto fallo e deve lasciare il campo. La miglior gestione degli ultimi frangenti di gioco premia la squadra di casa con Testa che realizza 2 su 2 dalla lunetta e Zuccarelli che cattura un importantissimo rimbalzo in attacco trasformandolo in un canestro che risulterà fondamentale poiché mette 4 punti fra le 2 compagini. Fossano in attacco non riesce più a concludere se non con un libero di Comino. La C.R. gestisce bene e a 2’’ dal termine Breusa realizza un 2/2 dalla lunetta che fissa il risultato sul 70-65.