giovedì 18 ottobre 2012

Serie C Regionale: Chivasso, una partita che se fosse giocata 10 volte,10 volte la perderemmo



CHIVASSO.”Una partita che se fosse giocata 10 volte,10 volte la perderemmo”. Il laconico commento di coach Buffa a fine gara descrive al meglio la gara disputata dalla sua formazione, uscita sconfitta per la seconda volta  dalle mura amiche del PalaBlatta. Questa volta è stata la formazione del Granda Cuneo a violare le  mura del PalaBlatta, sfoderando una prova offensiva di spessore, in cui sono spiccate le individualità di Arlotto, Comino e Rocchia, accompagnata da una difesa individuale a cui  Chivasso non è mai riuscita a trovare continuità nelle contromisure tattiche e di gioco. Così dopo un avvio promettente (6-0), Cuneo prende le misure ai biancoverdi ed inizia a martellare il canestro biancoverde. Vai e compagni si bloccano e gli avversari s’involano sul 10-24 di fine primo quarto. Nel secondo periodo si vede una reazione chivassese, ma l’alternanza di difesa a uomo, a zona e box and one su Arlotto non produce gli effetti desiderati e Cuneo mantiene il vantaggio in doppia cifra (32-48). Il tema del match non cambia nemmeno nel secondo tempo: Cuneo gestisce e rintuzza ogni tentativo di rimonta dei chivassesi, costretti a prendersi tiri dalla distanza a causa della densità difensiva in area cuneese. Le percentuali però non premiano gli uomini di Buffa, che restano così a 15 punti di distanza fino alla sirena finale.
Cuneo vince con merito,grazie a medie al tiro da serie superiore, all'Mvp Arlotto ed all'arcigna difesa,
Chivasso,ha provato a lottare,cercando con orgoglio di stare attaccata al match, sicuramente il gruppo di coach Buffa,deve ancora trovare quel timing nell'eseguire i giochi d'attacco e la pazienza in partite come questa di attaccare con continuità il ferro avversario....onore dunque alla capolista Cuneo e arrivederci a Chivasso in quel di Arona sabato prossimo, gara perfetta per un pronto riscatto contro l'altra vincitrice della serie D dell'anno passato e con cui Chivasso ha duellato tutto l'anno per la vittoria finale.

PALLACANESTRO CHIVASSO 71
GRANDA CUNEO 86
(10-24; 32-48; 48-63)

CHIVASSO – Vai 6, Delliguanti S. 7, Gaddo 4, Delle Site 3, Morello 3, Marcon 3, Roncarolo 1, Delliguanti M. 17, Savoldelli 11, Morino 9, Miglini 3, Augeri 1. All. Buffa. A. All. Tinello.

CUNEO – Massucco 8, Civalleri 6, Maccario 3, Borghi 1, Dedaj 3, Arlotto 27, Rocchia 16, Comino 13, Lukumiye 8, Tallone 3, Paoletto, Bernardi. All. Sandrone.