lunedì 29 ottobre 2012

DNC: ABET CALPESTA BIELLA E FA SUOI I PRIMI 2 PUNTI


CAMPIONATO DNC
3°GIORNATA GIRONE A
BRA, 28/10/2012 ORE 18
  
ABET BRA                         80
ELCHARRO BIELLA          52

PARZIALI:  21-11, 15-14, 21-9, 23-18



ABET BRA:
BREZZO  8
SALES  0
CARCHIA  9
TUNZI  7
RAMPONE  5
GATTO  7
RISPOLI  11
CAGLIERO  9
PATRIA  21
BORGNA  3
ALL. LAZZARI
ASS. TUNINETTI

BIELLA:
VISCONTI  4
BONINO  5
SAVIO  NE
MONFERMOSO  5
SINGJELI  6
AMORUSO  10
GONZATO 2
DE VICO  19
NOVELLO  1
SCARAMAL  0
ALL. DANNA
Seconda partita tra le mura amiche e obbiettivo ben chiaro per i ragazzi di coach Lazzari, fare propri i due punti e risalire la classifica.
Abet scende in campo con Brezzo, Carchia, Rispoli, Patria e Borgna. Pronti e via, a aprire le marcature e il colosso Patria, con un canestro da sotto, seguito da Carchia per il 4-0.
Per i biellesi a rispondere è De Vico, con una tripla, ma Patria è incontenibile, schiaccia e domina sotto le plance offensive e difensive.
Biella non ci sta e spinta da De Vico e Amoruso, trovano il sorpasso sul 8-9 a 6’ dalla fine del quarto. Carchia risponde chiudendo il parziale ospite con una bomba e così l’Abet riprende in mano il pallino del gioco così da chiudere la prima frazione sul +10, 21-11 Abet.
Secondo quarto, per parecchi minuti si assistono a parecchi errori da ambo le parti, palle perse e tiri sbagliati, con Biella che comunque riesce a recuperare in parte lo svantaggio arrivando a -5, 23-18. Rispoli, supportato da Brezzo, scavano un nuovo piccolo solco, e con il canestro dai 6.75 di Cagliero,  si allunga sul +14, 34-20.
Biella con un guizzo di Amoruso riesca ancora a accorciare chiudendo così il primo tempo sul 36-25 Abet.
Negli spogliatoi coach Lazzari, chiede più intensità e decisione ai suoi, perché con squadre giovani come Biella, la partita non è mai finita.
Al rientro dall’ intervallo lungo, le parole di coach Lazzari sembrano state recepite. Borgna riapre le marcature con il tiro dalla lunga e sotto canestro Patria riprende a dettare legge, 7 punti in fila del lungo braidese e divario che si allunga maggiormente.
Tunzi anche lui con la bomba regala il +22, 51-29 e partita messa davvero in ghiaccio. Lazzari può far ruotare tutto il proprio organico, lasciando così riposare i veterani Patria e Carchia.
Terza frazione che si chiude sul 57-34 Bra.
Partita ormai finita e ultimo quarto che serve solo per stabilire il risultato finale, Lazzari schiera in campo un quintetto giovanissimo per gli standard braidesi, Brezzo, Gatto, Tunzi, Cagliero, Rampone.
Si assiste anche a un po’ di spettacolo offensivo, con gli assist incredibili di Brezzo, che manda a referto tutti i compagni.
Risultato finale 80-52 Abet.
“Partita mai messa in discussione, tranne per metà del primo quarto – commenta coach Lazzari a fine gara – Era importante vincere per toglierci di dosso la sconfitta a tavolino della prima giornata.
Dobbiamo lavorare sodo questa settimana, perché il prossimo test sarà davvero difficile, contro una squadra esperta e in buona condizione “.

Prossimo appuntamento Domenica 4 novembre a Domodossola alle ore 18.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra