martedì 8 maggio 2012

Serie C Regionale: C Regionale: Kolbe, SALVI! Rimaniamo in C! GRAZIE RAGAZZI!


Dal sito: http://www.kolbetorino.it

Basket Fossano - Kolbe Torino 53-64 (Serie 1-2, Kolbe salvo)
(19-11, 35-31, 45-45)
Fossano: Vissio 10, Arese 4, Mondino 4, Grosso ne, Cantarelli 9, Fuso 4, Quaglia 8, Trapanotto ne, Gazzera ne, Bussotti 13. All. Violardo
Kolbe Torino: Giurbino , Secchia 2, Evounà 11, Campofredano 8, Sacco 9, Zagaria 7, Alberti 7, Cavagliato 14, Cavallotto 1, Robotti 5. All. Porcella

Salvezza conquistata contro i pronostici iniziali.
Battiamo Fossano a domicilio e portiamo a casa la vittoria e la permanenza in C!


Il Kolbe espugna meritatamente Fossano in gara 3, conquistando la salvezza al primo turno, risultato che circa due mesi fa sembrava quasi impossibile.
I biancorossi devono gestire l’infortunio ad un dito ad Alberti e le difficoltà alla schiena di Robotti che però vuole essere della partita nel momento più importante.
La gara inizia con le squadre bloccate dalla tensione, nessuno segna per quasi tre minuti, il Kolbe si sblocca per primo ma Fossano reagisce subito e domina a rimbalzo e scappa a + 8, gli ospiti sembrano impauriti e poco reattivi infatti al 13’ i padroni di casa toccano il massimo vantaggio andando sul +13 grazie alla precisione dalla lunetta di Cantarelli, ma Cavagliato e Sacco suonano la carica aiutati dal ritmo di Giurbino e Cavallotto mentre anche se per pochi minuti Robotti da un apporto sostanziale sotto le plance ed anche in fase offensiva. Si va quindi al riposo lungo con Fossano che non ha capitalizzato il buon inizio e con un Kolbe più rinfrancato che sembra stare meglio fisicamente anche se molto impreciso.
Il gioco riprende con il Kolbe che per 3 minuti pressa a tutto campo furiosamente, ma anche in questo caso senza sfruttare a pieno il momento, Fossano allora rimette il naso avanti grazie a Bussotti ed Arese ma a questo punto sale in cattedra Evouna che diventa un baluardo insuperabile per la difesa biancorossa .... Campofredano si butta dentro segna e subisce fallo portando i suoi sul + 4 al 26’ ma dopo poco si infortuna alla caviglia vedendosi costretto a lasciare il campo .... ancora errori su entrambi i fronti e così le due squadre arrivano al 30’ in perfetta parità 45.
Al rientro in campo subito una tripla di Cavagliato rompe l’equilibrio ma Mondino e Arese replicano e portano avanti i padroni di casa .... Alberti stoicamente trova la forza per un tiro centrale dei suoi ed opera nuovamente il sorpasso tuttavia ... sino al 37’ è ancora parità ma ... si accende Zagaria che con una tripla da la svolta al match ... in difesa tutti i biancorossi moltiplicano le forze .... capitan Secchia ruba palloni importanti lanciando Cavagliato in contropiede che segna i liberi decisivi e .... Zagaria con un arcobaleno alla Navarro chiude il match e mette in cassaforte la categoria.
I ragazzi di Fossano sportivamente ammettono la superiorità del Kolbe e aspettano Ivrea nel proseguio dei play-out.
Il Kolbe non ha fatto certo un miracolo ma un’impresa sicuramente ... dopo una stagione difficile e contradditoria rimanendo non per poco all’ultimo posto in classifica, il gruppo ha trovato le risorse per dare fiducia ai senior in difficoltà ed il coraggio di buttare nella mischia molti diciottenni (spesso sette a referto) che hanno dovuto imparare in fretta cosa vuol dire il basket senior.
Appunto Il grande risultato ottenuto dai diciottenni della squadra Under 19 a Perugia solo quattro giorni fa, avrebbe potuto mettere in difficoltà la compagine biancorossa, ma anche se nuovamente in campo solo dopo 15 ore e tre gare sulle spalle, i ragazzi del Kolbe giovedì scorso hanno mostrato gli artigli e anche se al fotofinish hanno portato la serie a gara 3 mettendo più di un tarlo nella mente dei Fossanesi.
La stagione non è ancora terminata perché ora i ragazzi Under 19, punta di diamante del progetto TKC in collaborazione con il CUS Torino, stanno per partire per Lignano Sabbiadoro dove si batteranno nella Final 8 per il titolo di Coppa Italia.
Grande parte di questo risultato è merito di Alessandro Porcella al primo anno come head coach di una squadra senior e dell’infaticabile supporto dello staff formato da Luca Casaccia e Manuel Torbol.
Bravi ragazzi. Ve lo siete meritato!
Ed ora, almeno con il pensiero tutti a Lignano Sabbiadoro dove la nostra under19 parteciperà a partire dal 15 maggio alle finali nazionali.
Forza ragazzi vogliamo la ciliegina sulla torta!!
Forza Kolbe!!!!