07-05-2012
Gli spalti alessandrini contano più tifosi saluzzesi che locali, i ragazzi di coach Perlo sono concentrati e carichi, torna disponibile Cirla, anche se non al 100%, ad aumentare le rotazioni, insomma i presupposti per disputare una buona gara ci sarebbero tutti. Inoltre la designazione di un arbitro di esperienza e capacità come Spanò costituisce una garanzia. E invece gara 3 sarà molto più simile a gara 1 che non a quella disputata Mercoledì a Saluzzo.
Come in gara uno, infatti, la C.R. prende subito un buon margine iniziale e al 4’ conduce 4-10 ma come in gara uno dove subire il ritorno prepotente del Monferrato che piazza un parziale micidiale di 21-2 con ben 7 triple consecutive. I padroni di casa non sbagliano mai ma molto spesso sono lasciati troppo liberi così il primo quarto vede Saluzzo già sotto di 10 ( 25-15 ). Il secondo periodo inizia con l’ottava tripla consecutiva del Monferrato che poi prosegue la sua corsa con penetrazioni e contropiedi; nessuna guardia saluzzese è in grado di tenere l’ uno contro uno degli alessandrini mentre in attacco i giallo blu combinano qualcosa solo quando riescono a dare palla ai lunghi o con penetrazioni di Ceaglio o tiri estemporanei. Monferrato raggiunge 18 punti di margine poi ridotti a 16 all’ intervallo ( 47-31 ). Come avvenuto domenica scorsa, nella seconda metà di gara, i ragazzi di Coach Perlo provano a recuperare. Punticino su punticino rosicchiano qualcosa, entra qualche tiro in più e la palla sotto ai lunghi resta una sicurezza anche se troppo poco sfruttata. Per contro i cecchini alessandrini cominciano a sbagliare qualcosa e per molti minuti devono rinunciare all’ apporto di Lavagno che ha già speso 4 falli nel cercare di frenare le penetrazioni di Ceaglio. A fine 3° periodo Saluzzo ha ridotto a 9 i punti di svantaggio ( 58-49). Stesso andamento ad inizio ultima frazione così che i giallo blu recuperano ancora portandosi a -5 a 5’ dal termine. Ma come detto questa gara è la fotocopia di gara 1 e come domenica scorsa due non difese su una penetrazione e un tiro da 3 e due tiri troppo affrettati consentono ai padroni di casa di realizzare 5 punti in 40” e la maionese che stava crescendo bene, impazzisce. Saluzzo cerca con la disperazione di andare al tiro veloce ma non fa che sbagliare e consentire canestri facili ai padroni di casa che incrementano il vantaggio che li conduce alla salvezza. Ora, come detto, Saluzzo incontrerà Settimo Torinese, sarà l’ultima possibilità e non dovrà lasciarsela scappare.
MONFERRATO: Marchino 17, Lavagno 7, Sembene 4, Mattacheo, E. Mossi 12, G. Cornaglia 6, Miglietta 11, Zequiri 9, L.Cornaglia 17, Barberis. All. M.Mossi.
SALUZZO: Bottin 5, Cirla, Lovera, Francione 16, Breusa 7, Mina 12, Francese, Rolando 9, Testa, Ceaglio 15. All. Perlo.
ARBITRI: Spanò di Chatillon (AO) e Perinetti di Ivrea (TO)