mercoledì 5 aprile 2017

B.C. GATORS





  • SERIE D (foto Daniele Arese)
  • AQUILOTTI (Foto di squadra)

SERIE D

GRUGLIASCO - A.B. IMPIANTI GATORS 67 - 57

Parziali: 26-19; 18-14; 8-10; 15-15.

A.B. IMPIANTI Gators: Pautasso 5, Sabena 4, Da. Arese 14, Ambrogio 3, Ercole, Testa 10, Caldarone 7, Paschetta 2, Bosio, Nasari 12. All. D. Arese - Nasari F. - Scotta.

Grugliasco: Fenocchio 7, Mangone, Negrini 4, Cristiano 2, Dal Ben 8, Della Rovere 3, Orlando, Letizia 16, Blanco 21, Lorioli 2, Rizzo 4. All. Farese

Domenica 2 Aprile i Gators, reduci da cinque vittorie consecutive, sono impegnati sul difficile campo di Grugliasco, squadra giovane, a pari punti in classifica, lanciatissima verso i playoff.
Fin dalle prime battute Grugliasco fa capire di voler vender cara la pelle, il bomber Blanco parte a razzo, con due bombe consecutive e un paio di falli subiti con conseguenti tiri liberi.
I Gators provano a rispondere con Testa, cercato con continuità dai compagni, e con Nasari, abile a insinuarsi tra le maglie della difesa di casa.
Caldarone si batte in difesa, ma spreca qualche pallone di troppo in attacco, ma è soprattutto sotto le plance che i Gators non riescono a trovare le giuste contromisure: Dal Ben e gli altri lunghi di casa strappano numerosi rimbalzi offensivi, concretizzando le seconde occasioni di tiro concesse dai Gators e scavando il primo parziale importante.
Nel secondo quarto la musica non cambia, Blanco continua a segnare con continuità, mentre i Gators faticano a trovare la via del canestro; il gioco in attacco è poco fluido e si basa soprattutto su iniziative personali e su qualche bomba da tre di Ambrogio e Arese.
Si arriva così a metà partita con Grugliasco avanti di 11 punti.
Nel terzo quarto la partita diventa brutta, entrambe le squadre sprecano molti palloni e nonostante Grugliasco non riesca a segnare con la stessa continuità dei primi due periodi, gli alligatori non ne approfittano e sprecano troppe occasioni per rientrare in partita.
Coach Arese fa ruotare tutti gli effettivi, i giovani Paschetta e Pautasso hanno un buon impatto sulla partita, ma, nonostante qualche sprazzo di buon gioco, Sabena e compagni non danno mai l'impressione di poter rientrare.
Nell'ultimo quarto Grugliasco gestisce il vantaggio e porta a casa, meritatamente, i due punti in palio.
Prestazione sotto tono da parte dei Gators, che sono chiamati ad un pronto riscatto nella prossima gara di campionato contro Rivalta.

Prossimo incontro: Domenica 09/04/2017 ore 18.45 A.B. IMPIANTI Gators - Rivalta (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9, Savigliano)





PROMOZIONE CAYMANS

ZETAEMME CAYMANS - DELFINI CARMAGNOLA 47-68

Parziali 8-24,14-17,8-10,17-17.

ZETAEMME Caymans: Marano 8, Appendino 8, Colombano 7, Sarvia 7, Carle 6, Cerutti 6, Masaneo 2, Tallone 2, Castelli 1, Villois 0, Giambrone 0. All. Tamagnone-Mondino 

Carmagnola: Vellano 21, Rosa 8, Candela 8, Cavaglia'6, Guglielmelli 6, Amedei 5, Marongiu 5, Vaschetti 4, Lucchetta 4, Primiero 1, Pecchio 0, Bolfo 0. All. Pecchio
Tornano a giocare tra le mura amiche i Caymani di Daniele Tamagnone e Gio Mondino e a far loro visita , arrivano i giovani Delfini di Carmagnola , compagine impegnata in un duplice campionato , sia senior che junior. I Caymani devono ancora fare a meno di Botto, che deve scontare la seconda giornata di squalifica e di Graneris e Gemma entrambi con problemi al polso. La lieta notizia è l'esordio stagionale dello storico Capitano Macho Tallone e dell'altro lungo , L'Airone Villois.
Pronti e via la partita è scoppiettante: gli ospiti partono fortissimo e segnano praticamente ad ogni possesso . La guardia Vellano poi si dimostra infallibile, infilando il canestro indifferentemente da 2 e da 3 punti . A fine quarto , suoi 16 dei 24 punti dei Carmagnolesi . I biancorossi invece si fermano a 8 , causa numerosi errori sotto canestro. Nel secondo periodo invece gli attacchi si equivalgono ed il punteggio a metà gara resta invariato . Nel secondo tempo si scrive a referto Carle , ben aiutato sotto le plance da Masaneo . Nell'ultima frazione invece tocca a Sarvia ed a Marano colpire dalla distanza . 
"Temevamo questa partita perché Carmagnola gioca con grande intensità e così è stato. Hanno imposto un ritmo molto elevato , mettendoci in chiara difficoltà. Mancano 3 gare alla fine di questa travagliata stagione regolare , ma vogliamo farci trovare pronti per la bagarre dei playout, per mantenere la categoria "
Prossimo incontro ad Asti venerdì 7 Aprile ore 21,00 ad Asti presso Palasport di Via Gerbi 2.




UNDER 16

ABC SERVIZI Gators - Promosport Cuneo 67-57

Parziali: 8-12, 20-13, 23-21, 16-11.

ABC SERVIZI Gators: Craco 2, kodrinaj 22, Levrone 7, Racca, Audero 4, Borile, Paschetta, Ianniciello 3, Albertino, Fantini 10, Berbotto 21, Vallarino 2. All. Mascolo

Cuneo: Ali, Giraudo 6, Aguilicho 2, Guerrerobetances 6, Montersino 2, Macagno 6, Vasco 13, Eandi 14, Reyes, Buza 6. All. Grossi

Ultima stagionale per i Gators, giocata eccezionalmente a Cavallermaggiore: match che inizia in sordina, con molte disattenzioni sia in attacco e in difesa, di cui approfittano gli ospiti. L'ingresso di Kodrinaj e Berbotto da nuova energia agli Alligatori, che riescono a recuperare i pochi punti di svantaggio e sorpassare gli avversari portandosi in vantaggio all'intervallo lungo. La partita diventa più viva e divertente, senza che nessuna delle due squadre riesca a prendere un vantaggio consistente, rimanendo in equilibrio fino a pochi minuti dalla sirena, quando i Gators riescono a mettere da parte 10 punti di vantaggio. Sicuramente non una bella partita, con altre prestazioni viste in stagione non ci sarebbe stata storia per i giovani della Promosport; rimane comunque importante chiudere con una vittoria, anche se sofferta.
Stagione positiva, caratterizzata da molti alti e bassi, che ha dimostrato che i Gators sono un ottimo gruppo nonostante sia formato da annate differenti, e che ha messo in ogni allenamento e in ogni partita il massimo per poter crescere e imparare.
A nome della Dirigenza e di Coach Mascolo, un sentito ringraziamento ai genitori che si sono resi disponibili a sostenere attivamente la squadra durante tutto l'anno, non solo durante le partite, ma anche dal punto di vista organizzativo.





UNDER 14 ELITE GIRONE TOP

COLLEGNO BASKET - GF GATORS 75-50

Parziali: 17-13, 20-10, 17-15, 21-12

Gators: Ghigo 11, Robasto 11, Nicola S.8, Nicola A. 5, Carle 4, Baretta 4, Davicco 3, Serra 2, Stima 2, Barra 0, Catalano 0. All.: Toselli.

Collegno: Corgiat 21, Fiorelli 10, Cappa 6, Nigra 6, Stella 6, Bertino 5, Loiodice 4, Ruffato 3, Allione 2, Platania 2, Tuberga 2, Perretta 0. All.: Leccia - Pinto.


Si è disputato sabato 01 Aprile il match di ritorno valido per il campionato Under14 Elite Girone top, tra Collegno e Gators. Collegno guida il girone imbattuta, squadra che gioca con ritmi altissimi, seria candidata per giocarsi l'accesso alle finali nazionali di categoria. Nonostante la differenza del punteggio finale, i Gators hanno disputato un ottimo match, condito da qualche disattenzione difensiva che puntualmente veniva punita dai padroni di casa. Collegno inizia da subito a spingere in contropiede, i Gators provano ad arginare la velocità avversaria e in attacco si affidano alla coppia Robasto e Ghigo che realizzano buoni canestri. Catalano abbandona il match per infortunio, purtroppo la sua assenza si farà sentire soprattutto nella fase difensiva. I Gators iniziano il terzo quarto già sotto di 17 punti, ma è da logiare la voglia di non mollare e la grinta messa in campo dai Gators contro un avversario piu' forte. Da segnalare i due canestri da lunga distanza di Andrea Nicola e Davicco, i due canestri in contropiede di Carle e un Baretta mai domo. Anche Serra e Stima a referto, metre Barra cattura qualche pregievole rimbalzo. A fine partita i Gators non possono che stringere la mano al forte avversario e uscire a testa alta dal Palacollegno, per aver combattuto su ogni centimetro del campo.
Prossimo incontro: Domenica 09 Aprile ore 11.00, GF GATORS – 5 PARI TORINO, Palazzetto dello sport di Savigliano.




U13F

MOLINA LADY GATORS - PALLACANESTRO FARIGLIANO 64-19

PARZIALI: 18-1, 16-10, 14-4, 16-4.

MOLINA LADY GATORS: Barbato 16, Shtyllza 12, Marchisio Gr 9, Baretta 8, Bergamasco 6, Fanaru 6, Marchisio Gi 5, Calliero 2, Baqili, Kovacaj, Qetaj, Shtepija. All. Botta-Nicola

PALLACANESTRO FARIGLIANO: Chiapella 7, Pecchenino 6, Tomatis 4, Bracco 2, Agosto, Borgese, Gervasio, Raviola. All. Sappa

Vittoria netta quella maturata sabato 01 aprile 2017 tra le mura amiche della Palestra G. Balbis, dove le ragazze di Botta e Nicola hanno disputato un'ottima prova di squadra ed hanno infiammato gli spalti gremiti da un folto pubblico, come sempre molto pronto ad accendersi per le proprie beniamine.
Quintetti iniziali: per le padroni di casa capitan Bergamasco, Baretta, Marchisio Gr, Calliero e Fanaru, mentre per le avversarie capitan Pecchenino, Agosto, Raviola, Chiapella e Bracco.
Inizio scoppiettante per le Alligatrici, che mettono subito in chiaro come sarà la partita, infilando più volte la retina grazie alle iniziative di Marchisio Gr, Fanaru e Marchisio Gi, mentre Calliero e Baretta si occupano a dovere delle due avversarie più pericolose e non fanno mancare rimbalzi. Per tenere alto il ritmo, coach Botta ruota le ragazze e dalle nuove entrate Barbato e Shtyllza trova subito risposta positiva, grazie ai recuperi difensivi ed alle conclusioni positive a canestro. Farigliano lotta, ma le padrone di casa non danno respiro e scavano un netto divario nel punteggio, grazie ancora a Barbato, Fanaru e Marchisio Gi. Fanno il loro ingresso in campo anche Kovacaj e Qetaj, che si fanno valere ottimamente in difesa, garantendo intensità e fisico sulle più pericolose delle avversarie. A chiudere il quarto ci pensa Bergamasco, che si iscrive a referto con due buone penetrazioni a canestro, fissando così il punteggio sul 18-1.
Nel secondo periodo, le cose non cambiano e le Lady continuano a spingere sull'acceleratore, trovando buoni canestri con Marchisio Gi, Barbato, vera spina nel fianco della difesa ospite, a cui si aggiunge anche Baretta fino a quel momento ancora poco coinvolta in fase d'attacco. Kovacaj, Fanaru e Shtyllza sono granitiche in difesa, Marchisio Gr detta buoni tempi in fase offensiva ed anche Shtepija e Baqili danno il loro contributo rendendosi pericolose in alcune occasioni. Le energie spese sono tante, sia fisiche che mentali, e verso metà periodo si fanno sentire, provocando un piccolo calo che permette a Farigliano di trovare un po' di fiducia in più e conseguenti realizzazioni offensive, grazie a capitan Pecchenino e Chiapella. Nulla di cui preoccuparsi, perché il trio Barbato-Marchisio Gr-Shtyllza buca a ripetizione la difesa ospite, garantendo un buon margine e comunque ancora permettendone l'incremento. Il quarto finisce sul 34-11 per le padrone di casa.
Alla ripresa dopo la pausa, l'intensità difensiva delle ragazze di Botta e Nicola riprende a macinare recuperi ed conseguenti ottime conclusioni offensive, spesso anche in contropiede: padrone della retina avversaria sono Baretta, Barbato e Shtyllza, mentre Fanaru, Kovacaj, Calliero e Bergamasco danno il loro contributo in rimbalzi e recuperi, insieme a Qetaj e Baqili. Farigliano fa molta fatica e segna soli 4 punti con Tomatis e Chiapella: il tempo scorre via veloce ed inesorabilmente a favore delle Alligatrici, che chiudono sul rassicurante 48-15.
L'ultimo quarto non è diverso dai precedenti, la pressione difensiva rimane la stessa, anche grazie alle rotazioni fatte da coach Botta: la voglia delle ragazze è sotto gli occhi di tutti e l'entusiasmo garantito dallo splendido pubblico è la carica in più che le sprona in ogni situazione. Per l'attacco i punti arrivano un po' da tutte, dimostrando quanto piena di frecce sia la faretra delle Lady Gators: Calliero, Baretta, Barbato, Fanaru, Marchisio Gr, Bergamasco e Shtyllza, con quest'ultima anche molto presente in difesa, tanto da uscire per raggiunto limite di falli. Le compagne Baqili, Kovacaj, Marchisio Gi e Qetaj non vanno a referto, ma non fanno mancare il loro contributo al raggiungimento del risultato finale.
Arriva così una meritatissima vittoria per 64-19, punteggio che fa capire quanto sia stata netta la supremazia delle nostre splendide ragazze!!!
Prossimo incontro (in attesa di conferma): giovedì 20 marzo 2017 ore 19h00 GS Monviso 1979 - Molina Lady Gators (Palestra Pelizzari, Via Mercantini - Bra)



ESORDIENTI TROFEO CITTA' DI FARIGLIANO

GATORS SAVIGLIANO: Abrate, Bertaina, Brigna, Cavallotti, Ferrero, Ghigo, Hajjarri, Mazzone, Pistone, Roano, Tuninetti, Varallo. All.: Toselli - Caglieri.

Ben otto squadre si sono contese, domenica 02 Aprile, il torneo esordienti città di Farigliano, bellissima giornata di basket e amicizia, il tutto condito da un'ottima organizzazione da parte del basket Farigliano. Nel girone mattutino i Gators si classificano al secondo posto con i seguenti risultati: Gators - Farigliano rosso 20-15, Gators - Vado Ligure 12-32, Gators - Valdocco Torino 22-12. Nell'altro girone, disputato a Dogliani, si sono classificate in ordine: Farigliano Bianco, Amatori Basket Savigliano, Finale Ligure e Mondovi'. Nel pomeriggio i Gators vincono la finale per il TERZO posto nel derby contro gli Amatori Basket Savigliano, con grandissima rimonta finale, per 19-18. Vince il torneo Vado Ligure in finale con Farigliano Bianco. Squadre partecipanti e classifica finale: Vado Ligure, Farigliano Bianco, GATORS SAVIGLIANO, Amatori basket Savigliano, Finale Ligure, Farigliano Rosso, Mondovì e Valdocco Torino. Bellissima premiazione da parte delle autorità di farigliano, medaglie per tutti e trofeo anche per i Gators per aver conquistato il podio. Si ringrazia la Pallacanestro Farigliano per l'invito al torneo, per l'impeccabile organizzazione e per aver saputo coinvolgere in una giornata di sano sport i ragazzi e le famiglie. 



AQUILOTTI

GATORS SAVIGLIANO - A.B. SAVIGLIANO BIANCHI  12-12

Parziali (3-1; 1-3; 3-1; 1-3; 3-1; 1-3;)

Domenica 2 aprile si gioca tra le mura amiche del PalaGiolitti  la terza gara di ritorno del campionato Aquilotti che vede il derby saviglianese tra i Gators e la formazione dell'A.B. Bianchi.
Tantissima affluenza di pubblico sugli spalti che rende il clima derby emozionante; il primo periodo è tutto di marca Gators i ragazzi di coach Nasari M. e Villois C. si impongono con un rotondo 8-0, nel secondo periodo i due quartetti duellano alla pari così come nel terzo periodo e si aggiudicano un tempo a testa: uno a favore degli ospiti (2-4) ed il terzo per i padroni di casa (3-2).
Negli ultimi tre periodi continua l'equilibrio di entrambe le formazioni: nel quarto periodo 0-6 per gli ospiti, nel quinto 10-6 per i Gators ed infine l'ultimo periodo ancora per gli avversari per 3-10.
Così ha commentato il coach Nasari M. "Sono molto soddisfatto ed orgoglioso dei ragazzi i miglioramenti si vedono di gara in gara, all'andata perdemmo se pur con pochissimo scarto tutti i quarti, oggi ne abbiamo vinti ben tre contro avversari quasi tutti del 2006  noi siamo scesi in campo con una formazione che per 9/12 era del 2007. Il confronto del risultato tra andata e ritorno rende meglio l'idea dei miglioramenti dei ragazzi ma la cosa più importante per noi è quella di far divertire ed appassionare i ragazzi, questo è l'unico risultato che per noi conta."

Prossima partita domenica 9 aprile ore 11.15 contro A.B. Savigliano Rossi, al Palasport di via Giolitti, Savigliano.

B.C. GATORS