Bra, 19 febbraio 2017
18° GIORNATA SERIE C GOLD
Si torna sul campo amico di Bra per continuare la striscia vincente dell’ultimo periodo.
L’Abet gioca una partita buona, in cui il livello tecnico è rimasto in ombra, ma l’intensità e la grinta hanno fatto da padrona. Solo così i braidesi sono riusciti a conquistare un successo pesante in chiave playoff contro Collegno.
L’inizio è difficile per la squadra di Lazzari che, con le numerose palle perse (ben 9 nella sola prima frazione), trova con molta difficoltà la possibilità di concludere. Gli ospiti vanno avanti nel risultato ma per fortuna non sono precisissimi e il primo quarto è dei torinesi per 11-15.
Tutto sommato è ancora un lusso per i braidesi essere sotto di soli 4 punti, visto gli errori commessi.
Nella seconda frazione Bra si riprende; la difesa è attenta e l’attacco più proficuo con l’ingresso in campo di Grosso, Cagliero e Marenco. L’Abet trova energia dalla sua difesa e riesce prima a superare e poi ad allungare nel risultato. 30-23 alla sirena di metà gara.
Ancora le palle perse fanno da padrona e da valutare anche, la poca aggressività nell’attaccare il canestro; a metà partita in lunetta Bra non ci è andata.
Nella terza frazione si ritorna ai fasti del primo quarto; palle perse attacco sterile e Collegno che rimane aggrappata alla gara. Per 8 minuti bra realizza la miseria di 4 punti, e gli ospiti tornano sotto prepotentemente con un parziale si 9-4, 34-31.
Bra si sblocca e riesce a trovare punti dalla lunetta con Grosso e Tarditi e chiudere così pari il parziale,12-12 per un totale di 42-35 Bra.
Nell’ultima frazione la difesa non è il massimo per i braidesi che ancora una volta subiscono 19 punti, ma la nota positiva è che nel momento di difficoltà, Grosso torva punti preziosi ancora dalla lunetta e dal post basso e a pochi minuti dal termine la tripla che congela la vittoria in favore di Bra.
Un tecnico e la conseguente espulsione di Chirio regala tiri liberi ai braidesi che, nel possesso supplementare possono addirittura ribaltare il risultato dell’andata. 60-51 in favore Bra che però perde palla e sul ribaltamento di fronte Corino realizza la tripla del -6, 60-54.
Ottima vittoria in chiave playoff per i braidesi che, rimangono incollati alla quarta forza del campionato, il Cus Torino.
ABET BASKET - COLLEGNO 60-54
Abet: Gramaglia 0, Cortese 10, Tarditi 17, Gatto 2, Rampone 4, Grosso 16, Alberti 0, Zabert 0, Marenco 5, Cagliero 0, Giordana 6, Mattis NE. All. Lazzari
Collegno: Chirio 11, Bonelli 0, Delle Site 9, Giustetto 10, Felletti 1, Giustetto 16, Scalzo 0, Portigliotti 0, Barbieri 0, Corino 5, Ferraris 2, Matteo 0. All. Carbone