martedì 12 aprile 2016

Torino Teen Basket - partite del week end





B femminile, il Torino Teen Basket sbanda in gara 3 e Lavagna vince il campionato




Quella di sabato sera a Lavagna è stata una partita da dimenticare per il Torino Teen Basket, piegata 62-35 (parziali 15-8 17-11 16-6 14-10) in gara 3 della finale del campionato di serie B e di conseguenza fermata all’ultimo atto decisivo per la conquista del titolo. Al di là della sconfitta, al cospetto di un’ottima squadra che peraltro ha disputato una prestazione impeccabile, a lasciare l’amaro in bocca sono stati il passivo e modo in cui le biancoverdi hanno giocato per tutti i 40 minuti, approcciando la sfida con scarsa concentrazione senza poi riuscire a cambiare marcia con il passare del tempo. “Gara 2 era stata una partita praticamente perfetta” commenta coach Mario Corrado, “in gara 3 invece è andato tutto male. A partire dall’intensità difensiva, che era stata una delle chiavi della vittoria di mercoledì, per arrivare all’attacco, che ha tirato con basse percentuali”. “La nostra forza non sono le individualità ma il gruppo” prosegue il tecnico pinese, “ciò significa che possiamo vincere i match importanti solo se giochiamo ad alto livello sia fisicamente che mentalmente. Sabato non è stato così”. Lavagna ha condotto fin dalle prime azioni e ha allungato con il passare dei minuti senza mai concedere a Pino la possibilità di tornare a contatto, spinta dai tanti punti di Principi e Fortunato, rispettivamente a referto con 18 e 12 punti.

Al TTB non rimane che dimenticare l’ultima delusione e ripartire per una nuova e importantissima settimana di allenamento, da affrontare con la stessa attenzione che aveva preceduto la sfida di mercoledì scorso e che invece non aveva caratterizzato la rifinitura di venerdì. Già sabato prossimo le collinari saranno in trasferta a Firenze per l’andata del primo turno degli spareggi-promozione interregionali. Un appuntamento molto importante contro una formazione poco conosciuta ma sicuramente molto competitiva, nel quale l’atteggiamento farà la differenza, fin dalla palla a due.

Polysport Lavagna – Torino Teen Basket 62-35 (15-8 32-19 48-25)

Lavagna: Annigoni ne, Ronzitti 7, Fantoni 4, Rossi, De Ferrari 2, Zampieri G. 5, Fortunato 12, Zampieri M. ne, Copello 8, Principi 18, Morselli 6. All. Daneri, A.All. Costa e Devoto

Pino Torinese : Montanaro, Caron ne, Rebba 5, Tarsia 2, Mortera 4, Lionetti 4, Valguarnera 9, De Cicco, Martire 5, Balbo, Ponzin 6. All. Corrado



C Silver, Torino Teen Basket sconfitto a Novara




Altro fine settimana non semplice per la serie C maschile del Torino Teen Basket, ancora alle prese con le assenze – in settimana e in partita – e sconfitta a Novara dalla Victoria 64-47 (parziali 19-10 20-13 6-10 19-14). Partita complicata per i biancoverdi, per il valore dell’avversario, per il fattore campo e per le indisponibilità del capitano Matteo Menzio e di Angelo Augeri. Una buona notizia, in una serata difficile, il rientro di Gianluca Fassio. I padroni di casa sono saliti in vantaggio fin dal primo quarto e hanno allungato nel secondo cambiando campo sul più 16 (39-23). In avvio di ripresa i collinari hanno difeso con grande efficacia ma non sono riusciti a rendersi pericolosi nella metà campo offensiva, recuperando solo pochi punti. Negli ultimi dieci minuti Novara ha poi gestito il vantaggio e chiuso 64-47, conquistando due punti importanti nella corsa verso i playoff. Traguardo che il Torino Teen Basket, ampiamente nella prima metà della classifica, punta ovviamente a raggiungere. Manca ancora una giornata al termine della regular season dei biancoverdi e i collinari la giocheranno sabato prossimo a Pino Torinese contro il Reba.

Victoria Pall. Novara – T.T.B. Pino Torinese 64-47 (19-10 39-23 45-33)

Novara: Fant 11, Henriquez 7, Colma, Barbero 5, Giromini 9, Malgarini, Cardani 10, D’Angelo 19, Tarlao, Gobbo 3. All. Erbetta

Pino Torinese: Navone, Dho 2, Visconti 9, Cochis 2, Singjeli 10, Fassio 5, Benedicenti 2, Roncarolo 13, Rocco 4. All. Ancona



Under 15, sconfitta che brucia contro Domodossola




Dopo il primo quarto tutti, probabilmente, si sarebbero aspettati una vittoria biancoverde. La partenza dell’under 15 del Torino Teen Basket, nella prima sfida della seconda fase del campionato giocata a Pino Torinese contro il Rosmini di Domodossola, era stata a dir poco bruciante e per descriverla bastava leggere il parziale di 26-7 dei primi dieci minuti. Difesa aggressiva e mai in ritardo, anticipi e contropiedi, circolazione di palla e l’incontenibile vena realizzativa di Scanferlin e Olivero, autori di 10 e 14 punti rispettivamente. La pallacanestro, che spesso regala colpi di scena, questa volta ha però giocato un brutto scherzo ai ragazzi allenati da coach Andrea Masino, usciti dal campo sconfitti 56-58 (26-7 10-16 8-20 12-15). Già nel secondo periodo, tutto sommato equilibrato, la formazione ospite aveva recuperato una parte dello svantaggio. Tirava con più continuità, trovando più spesso il canestro, e difendeva con più intensità, dimostrandosi molto presente a rimbalzo. Tredici lunghezze separavano le due squadre all’intervallo. Un margine che nel terzo quarto i giocatori di casa hanno visto diminuire fino al meno 1 (44-43).

Senza dubbio Domodossola ha migliorato percentuali e rendimento con il passare dei minuti, affidandosi alla fisicità e alla tecnica dei suoi elementi migliori. E senza dubbio è stata aiutata – non poco – dagli errori dei giovani biancoverdi, messi un po’ in difficoltà dalla zona avversaria ma di colpo più insicuri e meno lucidi anche nelle giocate apparentemente più semplici. Palle perse, difesa meno attenta e più scoperta ai contropiedi, da parte del TTB, hanno permesso agli ospiti di passare in vantaggio e allungare fino al più 9 (46-55). A questo punto i ragazzi pinesi hanno avuto una grande reazione, ricominciando a correre, a difendere a tutto campo e a segnare qualche punto. Hanno recuperato fino al meno uno (56-57) e hanno avuto in mano il pallone dell’ultimo possesso, senza però riuscire a completare la rimonta.

Pino ha comunque dimostrato di avere un notevole potenziale e di poter recitare un ruolo da protagonista anche in questa seconda parte di stagione. Non resta che dimenticare il piccolo passo falso di ieri e ripartire concentrati verso la prossima sfida, in programma a Rivalta mercoledì 20 aprile.

Torino Teen Basket – Domodossola 56-58 (26-7 10-16 8-20 12-15)

Torino Teen Basket: Gava, De Francisco 4, D’Emanuele 5, Battista, Scanferlin 20, Charalambos, Maisto, Cirio, Bonsignore, Boscolo 8, Olivero 17, Tripodi.


Luca Bianco - Addetto Stampa TTB