- Serie D (foto Civalleri)
- Under 13
SERIE D
A.B. IMPIANTI GATORS - TRINO 73 - 55
Parziali: 18-14; 23-6; 20-17; 12-18
A.B. IMPIANTI Gators: Sabena 13, Ambrogio 12, Caldarone 12, Nicola 12, Civalleri 10, Fissore 5, Ercole 4, Campanelli 3, Nasari 2, Bosio. All. Nasari
Trino: Marzolla 20, Costamagna 7, Cavalli 6, Deandreis 6, Gambara 6, Montarolo 5, Deandreis 2, Imarisio 2, Vigliaturo 1, Arditi, Pescarolo. All.Tricerri
Venerdì 22 Aprile inizia la post season per i Gators: Sabena e compagni sono impegnati nel primo turno di playoff, contro Trino, squadra giovane, ma molto insidiosa, decisa a vender cara la pelle.
Data l'assenza di coach Toselli, impegnato con alcuni ragazzi dell'U13 nel famoso torneo "Papini" di Rimini, il presidente Nasari per l'occasione veste anche i panni del coach. Trino si presenta al completo, mentre tra i Gators spicca l'assenza di Arese, infortunatosi durante l'ultimo allenamento.
Nel primo quarto, dopo un buon inizio firmato Civalleri, Trino fa valere la propria freschezza e, con otto punti consecutivi del tiratore Marzolla e un rapido contropiede, scava il primo break.
I padroni di casa però non ci stanno e con alcune buone iniziative dei giovani Ercole e Caldarone, e con tre bombe consecutive di Ambrogio, ribaltano il risultato, chiudendo il quarto sul 18-14.
Nel secondo quarto la musica non cambia, gli alligatori sono praticamente perfetti, coach Nasari fa ruotare tutti i dieci giocatori disponibili, che ripagano alla grande la fiducia; Sabena e Nicola dominano sotto le plance, Campanelli, con grande umiltà, gioca al servizio della squadra, senza forzare nulla e servendo assist al bacio per i compagni. Il parziale del quarto dice 23-6 per i Gators, che mettono una seria ipoteca sul risultato finale.
Nel terzo quarto Trino prova a reagire, con il solito Marzolla e con un paio di bombe di Gambara, ma i Gators non mollano di un centimetro, Nicola sale in cattedra, segnando con continuità, Fissore strappa rimbalzi a grappoli, mentre Civalleri recupera tre palloni consecutivi, convertendoli in rapidi contropiedi e chiudendo di fatto la partita.
Nell'ultimo quarto Ercole e Campanelli si limitano a gestire il vantaggio; Trino schiera una difesa pressing e crea qualche grattacapo ai padroni di casa, che perdono qualche pallone di troppo, consentendo agli ospiti di assottigliare il divario fino al 73-55 finale.
Vittoria convincente, che dá morale per la partita di ritorno, che si giocherà martedì sera a Trino, dove bisognerà mantenere la stessa concentrazione e la stessa grinta della gara d'andata per poter portare a casa il risultato, contro una squadra ostica, che cercherà in tutti i modi di portare la serie a gara 3.
Prossimo incontro: Martedì 26/04/2016 ore 21.15 Trino - A.B. IMPIANTI Gators (Palestra Centro Sociale Buzzi - Via delle Maddalene 4 TRINO (VC))
UNDER 13
Torneo "MEMORIAL PAPINI 2016 - RIMINI"
Si è svolto a Rimini, dal 22 al 25 Aprile, il prestigioso decimo torneo di basket “Memorial Claudio Papini”. I Gators hanno partecipato con i propri 2003 unendo le forze con l’Olimpo Alba, collaborazione che ha permesso alla squadra GatorAlba di presentarsi per affrontare un torneo di alto livello. Ben sedici erano le formazioni presenti al torneo riservato Under13, in totale 84 squadre contando tutte le altre categorie giovanili da aquilotti fino ai piu’ grandi dell’Under15. Il team guidato dai coach Toselli, Schinca e Biglia si è ben comportato andando aldilà delle piu’ rosee aspettative. Nella prima partita di venerdì 22 Aprile, dopo un lungo viaggio in pullman, i GatorAlba affrontano il Pescara e in un avvincente incontro vincono con il risultato 51-45. Il sabato pomeriggio il team Cuneese affronta l’ostico Corsico, squadra dell’interland Milanese, con un ottimo gioco di squadra i ragazzi di Toselli e Schinca si impongono per 45-59. Domenica mattina si gioca contro Imola per il primo posto nel girone, i ragazzi GatorAlba partono concentrati e determinati contro la corazzata Emiliana, a inizio ultimo quarto sotto di due lunghezze, purtroppo i Cuneesi accusano un calo di concentrazione che porta Imola a vincere 58-82 con un punteggio veramente troppo severo per la partita vista sul campo. Sarà proprio Imola a vincere il torneo Under13 in finale contro Rimini. Si gioca già domenica pomeriggio dove i ragazzi affrontano, in un derby tutto Piemontese, i pari età di Biella. Il match è divertente, le squadre si affrontano a viso aperto, è la GatorAlba a spuntarla con il risultato di 77-67 e conquista la finalina per il 5°/6° posto. Il lunedì mattina l’avversario sono i Leoncini Mestre, nonostante il cuore messo in campo dai ragazzi Cuneesi, i Veneti dimostrano di avere piu’ energia e vincono meritatamente il match per 66-44. Aver raggiunto il sesto posto in un torneo di questa caratura, commenta Coach Toselli dei Gators, non puo’ che essere un grande successo per i nostri ragazzi uniti a quelli di Alba. I livello emotivo di passione e divertimento che si è realizzato in questo torneo è stato spettacolare, lo sport arriva dopo, il livello educativo passa in primo piano. I ragazzi non solo sono cresciuti come giocatori, ma soprattutto sono tornati dal torneo con tanti amici in piu’ e arricchiti da un’esperienza di vita molto positiva lontano da casa. A titolo personale e della società B.C Gators vogliamo fortemente ringraziare l’Olimpo Alba, in particolare nelle persone di Roberto Schinca (allenatore), Gianpaolo Roggero e Massimo Scagliotti (dirigenti di squadra) per la l’accoglienza, per l’organizzazione perfetta e per tutto il supporto durante il torneo.