lunedì 4 aprile 2016

NEWS GATORS










  • Serie D  (foto Campanelli)
  • Promozione Caymans (foto Colombano)
  • Under 14 Racco (foto Audero)
  • Under 13 (foto Robasto)
  • Under 12 Lady Gators
SERIE D

SAGRANTINO- A.B. IMPIANTI GATORS 75 - 65

Parziali: 18-24; 21-8; 19-16; 17-17

A.B. IMPIANTI Gators: Campanelli 19, Nicola 14, Sabena 13, Nasari 7, Ambrogio 6, Arese 3, Caldarone 2, Scotta 1,  Ercole, Bosio ne. All. Toselli

Sagrantino: Valgina 20, Reali 19, Cesco 17, Portigliotti 5, Grosso 4, Barberis 3, Delliguanti 3, Garbolino 2, Miglio 2, Greco, Rossetto, Galiberti ne. All. Zucca

Venerdì 1 Aprile i Gators sono impegnati in trasferta, sul difficile campo di Sagrantino, squadra molto forte, che occupa la seconda posizione in classifica.
I Gators sono al completo e arrivano dalla buona prestazione contro Rivalta e da una settimana di ottimi allenamenti.
L'inizio della partita è di stampo biancorosso, Campanelli e compagni provano fin dalle prime battute a tenere un ritmo alto, Arese recupera un buon pallone e segna in transizione, Sabena, ben imbeccato dai compagni, trova delle ottime conclusioni da dentro l'area. Sagrantino risponde con Reali, imprendibile per la difesa ospite e con i soliti Cesco e Valgina. Il primo periodo si conclude sul 18-24.
Nel secondo quarto Sagrantino spinge sull'acceleratore, Reali continua a segnare con continuità, Valgina domina sotto le plance e Garbolino ha un ottimo impatto uscendo dalla panchina. I Gators provano a reagire con un buon Campanelli, che inventa alcuni canestri, ma non si vede il gioco di squadra che aveva contraddistinto la partita con Rivalta. Coach Toselli predica calma, ma i Gators fanno molta fatica a trovare la via del canestro e si arriva al riposo lungo con i padroni di casa in vantaggio per 39-32.
Nel terzo quarto i Gators provano a reagire, Ambrogio segna un paio di bombe che riportano i Gators in scia, ma ogni volta che gli alligatori si riavvicinano, Cesco e Reali li ricacciano indietro nel punteggio.
Nell'ultimo quarto i Gators perdono la testa, l'attacco si affida troppo spesso ad azioni individuali e quando ad Arese vengono fischiati due tecnici consecutivi, la partita di fatto si chiude; la reazione d'orgoglio finale serve solo per ridurre il distacco dai padroni di casa, che vincono meritatamente per 75-65.
Passo indietro rispetto all'ultima partita, ma l'intensità vista in allenamento fa ben sperare per l'ultima partita contro la capolista Castelnuovo e per i playoff.
Prossimo incontro:  Domenica 10/04/2016 ore 21.15  A.B. IMPIANTI Gators – Castelnuovo (Palasport - Via San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN))



PROMOZIONE

ZETAEMME CAYMANS vs OLIMPIA SALUZZO 63-60
Parziali : 16-11, 13-15, 15-20, 19-14.
ZETAEMME Caymans: Biga 25, Missenti 13, Botto 8, Tallone 7, Cerutti 6, Colombano 2, Castelli 2, Ghione 0, Gemma 0, Pennicino 0, Giambrone 0, Sarvia Al. 0. All. G.Mondino
Saluzzo: Sartorio 15, Lieto 14, Ballatore M.11, Tagliano 10, Odello 5, Ballatore S.4, Marc 1, Amateis 0.
All. A.Latini
Ultima gara casalinga della stagione regolare per i Caymans , impegnati nel mai semplice derby con i cugini Saluzzesi . Coach Gio Mondino deve fare a meno di Andy Sarvia e di Maio Masaneo, ma può contare sull'apporto di tutto il resto della squadra.
Il match parte con i fuochi d'artificio e Danny Biga piazza 10 punti in un amen, devastando la difesa del marchesato . Il dirimpettaio Lieto risponde con 5 punti mettendo in moto i suoi. I Caymani però non calano d'intensita e Colombano, Cerutti e Castelli si iscrivono a referto, regalando il più 5 ai locali.
Nella seconda frazione, i gialloblù alternano la difesa a zona e quella a uomo, creando qualche grattacapo ai biancorossi , che però ribattono colpo su colpo con Missenti e Botto. Intanto si scaviglia Colombano, ed è una gran perdita a livello di intensità difensiva .
Nel Terzo quarto , dopo il sorpasso saluzzese , e' Capitan Tallone a prendere per mano i suoi compagni: va a segno e smazza un paio d'assist . Gli ospiti lucrano su ogni viaggio in lunetta ed i Caymani , ogni volta che arrivano a contatto, vengono sistematicamente ricacciati.
Si arriva perciò a metà quarto periodo con i biancorossi che non vanno in lunetta da 33 minuti !
Biga, Botto e Missenti ricuciono nuovamente la distanza e finalmente in bonus , mettono a segno con Tallone , Biga e Missenti i punti del sorpasso . Mancano 6 secondi , Saluzzo gestisce male la rimessa ed i Caymani possono così aggiudicarsi l'agognato derby .
" I ragazzi questa sera , seppur a fasi alterne , hanno dimostrato di voler ottenere questa vittoria . I senatori della squadra hanno dato il buon esempio senza risparmiarsi mai, fino all'ultimo secondo. Adesso penseremo alla giornata conclusiva , con la trasferta a Bra contro il forte Cherasco "
Prossimo appuntamento , venerdì 8 aprile ore 21,15 Cestistica Cherasco vs BC Caymans Zetaemme 
Palestra Pellizari ,Bra.



UNDER 14 RACCO


ABET BRA-ABC SERVIZI GATORS 28-66

ABC SERVIZI Gators: Fantini 19, Ianniciello 6, Borile 3, Audero 0, Drago 0, Paschetta 0, Prunotto 0, Tesio 0, Vallarino 0. All. Dalmasso

Abet Bra: Gullino 12, Sanino 10, Youssoufi 8, Padurariu 7, Cravero 6, Socchi 4,  Bagliani 3, Tibaldi 3,  Berruti 2, Contino 0, Racca 2,

Domenica 3 aprile i Gators di Racconigi tornano in campo dopo un mese (a causa di rinvii e feste pasquali), ancora una volta a ranghi ridotti per le molte assenze. Avversari di turno i forti braidesi, in lotta per il secondo posto in campionato.
L’avvio degli Alligatori è folgorante: le trame offensive di Fantini e Ianniciello mettono in grande difficoltà i padroni di casa e tengono la squadra avanti nel punteggio. Bra risponde colpo su colpo, ma gli ospiti reggono l’urto grazie all’intensità del duo Vallarino-Audero e alla grinta di Drago.
Nel secondo periodo i Gators faticano maggiormente a creare in attacco, mentre in difesa poco possono contro la maggiore altezza avversaria. Nonostante i problemi a rimbalzo i biancorossi non si disuniscono e provano a reagire. Prunotto, sempre nel vivo dell’azione, è bravissima a creare pericoli in attacco ed è concentrata in difesa. Tesio e Paschetta corrono bene in contropiede ma sono sfortunati al tiro. Borile offre un importante contributo in cabina di regia, seminando il panico tra gli avversari nella metà campo offensiva.
Nella seconda metà di gara i Gators tornano a lottare su ogni pallone. A dare l’esempio è Vallarino, strepitoso per determinazione e aggressività. Stesso discorso per Audero, coriaceo sotto le plance.
Fantini, pressato e raddoppiato dagli avversari, mantiene la calma e continua a macinare gioco, mentre Ianniciello è onnipresente sul campo. Borile, Paschetta e Prunotto autentiche garanzie, Drago e Tesio lottano fino all’ultimo secondo.
Bra vince meritatamente, dimostrando di essere una delle squadre più attrezzate del campionato.
Grandi miglioramenti per gli Alligatori, come riconosciuto anche dagli avversari. Il percorso di crescita della squadra passa anche attraverso queste partite e gli ottimi segnali visti in campo porteranno a grandi soddisfazioni.
Prossimo incontro: Domenica 10/04/2016 ore 10,30 ABC SERVIZI Gators Racco – Ceva (Palazzetto dello Sport – Via Principessa Mafalda, 9 – Racconigi (CN)).



UNDER 13

GIEFFE GATORS - CEVA 61-35

Parziali: 13-6; 19-14; 24-2; 5-13.

GIEFFE Gators: Robasto 14, Nicola S. 13, Davicco 12, Ghigo 9, Borda 4, Barra 3, Catalano 2, Nicola A. 2, Stima 2, Baretta 0, Carle 0, Rubinetto 0. All.: Toselli-Mascolo.

Ceva: Berrone 14, Gatsatu 5, Cinquemani 5, Zumino 4, Canadese 3, Cianchi 2, Ramonda 2, Bertolino 0, Bertolino 0. All.: Calabrese.

Domenica 03 Aprile si è disputato il match di ritorno Under13 tra i Gators e Ceva presso il Palazzetto dello sport di Savigliano. Gli Alligatori partono subito concentrati e determinati piazzando un break di 10-0 che di fatto apre le amplie rotazioni dei giocatori dei Coach Toselli e Mascolo. A inizio del terzo quarto i padroni di casa sono incontenibili per gli ospiti, tutti gli Alligatori che scendono sul parquet danno un contributo importante al match e i baby Gators conquistano un’altra meritata vittoria, mantenendo l’imbattibilità in campionato. Gran prestazione difensiva dei nostri ragazzi, commentano soddisfatti i coach, avevamo chiesto di divertirci a difendere “aggressivi” anticipando gli avversari e si sono visti molti contropiedi da palle rubate. Adesso non bisogna rilassarsi, ma continuare ad allenarsi duramente per prepararsi ai playoff.
Prossimo incontro Mercoledì 06 Aprile, ore 18.00 Amatori Basket - Gators, Palazzetto dello sport di Savigliano.





UNDER 12 Mista – Giornata conclusiva

Semifinale: Lady Gators – Basket Caraglio 11-76

Parziali: 2-14, 2-24, 6-16, 1-22.

Lady Gators: Kovacai, Shtyllza 2, Laalami 3, Marchisio grazia, Qetaj, Mellano, Baqili, Bergamasco, Calliero, Fanaru 2, Marchisio Giulia 2, Baretta 2. All. Nicola - Botta.

Basket Caraglio: Amante 6, Tavella 10, Marazzi 18, Franchi 12, Boano 12, Sahbani 4, Lerda 2, Bruno 12, Ghibaudo. All. Porcel de Peralta.

Finale 3° posto: Lady Gators – Farigliano Rosso 15-14

Parziali: 4-4, 4-8, 2-1, 5-1.

Lady Gators: Shtyllza 2, Barbato 1, Laalami, Marchisio Grazia, Shtepija 4, Tesio, Bergamasco, Calliero, Fanaru 6, Marchisio Giulia 2, Leka, Baretta. All. Botta - Nicola

Farigliano Rosso: Paunova, Marenco 7, Pecchenino, Gervasio, Tomatis 3, Orlando, Racca 2, Turco, Porro, Calleri, Gallo 2, Schellino. All. Kovachi

Grandissima impresa per le Lady Gators morettesi nella giornata conclusiva del torneo U12: le ragazze di Botta e Nicola strappano una meritatissima medaglia di bronzo al termine di una finale proibita per i deboli di cuore!!!
Ma andiamo con ordine. Ci si ritrova domenica 3 aprile 2016 nella palestra di Caraglio per la semifinale alle 9.30 contro i primi della classe, i padroni di casa del Caraglio. La partita sembrerebbe non avere niente da dire, se non che dopo ben 5 minuti di gioco, le nostre ragazze hanno appena concesso 2 punti ai più quotati avversari! Il rammarico è non riuscire sull’altro lato del campo quasi mai ad arrivare ad una conclusione che potrebbe far sbloccare il punteggio a favore. Un timeout ed un paio di contropiedi azzeccati del Caraglio sembrano sbloccare l’incantesimo del canestro stregato e da lì in avanti si assiste quasi ad un monologo dei ragazzi caragliesi, che staccano il biglietto per la finale per il 1° posto del pomeriggio. 76-11 il punteggio finale che castiga eccessivamente le nostre ragazze, che però non hanno mai alzato bandiera bianca, opponendosi con tutti i mezzi (anche poco leciti….) agli avversari.
Dopo la pausa di un paio d’ore per un pranzo consumato insieme ai genitori e ai fratellini/sorelline più piccoli (un bel gruppo, anche quando si tratta di farsi compagnia a tavola!!), ci si ritrova per la finale per il terzo posto delle 15.00 contro la compagine del Farigliano Rosso, arresasi in semifinale contro i “fratelli” del Farigliano Bianco. Partono subito forte le Lady con il quintetto Shtyllza, Marchisio Grazia, Bergamasco, Fanaru e Baretta, che dopo aver subito un canestro in avvio, impattano a metà quarto con il bomber Shtyllza. Fanaru e Baretta sono due leoni sotto canestro, Bergamasco copre bene i contropiedi avversari, mentre Marchisio (Grazia) si incolla alle caviglie del numero 15 avversario (un vero trottolino tutta velocità) e non lo mollerà per tutta la partita!! I cambi dei coach cercano di dar spazio a tutti e di far rifiatare le ragazze in campo: Leka e Calliero aumentano “il peso” della squadra in area, Tesio non lascia calare l’intensità difensiva sul folletto avversario, ma è grazie al capitano di giornata, Shtepija, se sul finire di quarto si impatta il punteggio con un bel canestro da sotto.
In panchina, il tifo è assicurato e ossessivo grazie al quartetto Mellano, Kovacai, Baqili e Qetaj (bravissime!) scese in campo al mattino e non utilizzabili in questa gara, per turnover. Nel secondo quarto fa sentire la sua presenza in attacco anche Marchisio Giulia che conclude a canestro con una bella sgroppata coast-to-coast, imitata poco dopo anche da Fanaru che si fa trovare pronta in mezzo all’area su un assist al bacio di Baretta, dopo un superbo rimbalzo in attacco. Gli avversari non stanno a guardare però e proprio sul finire di quarto piazzano un paio di canestri consecutivi (8-12 a metà gara) che sembra scoraggiare le principesse.
Nel terzo quarto però la pressione difensiva delle Lady si fa sempre più asfissiante, gli avversari “non vedono più il canestro” (un solo punto concesso su tiro libero); in attacco si fa però fatica e solo un canestro del capitano Shtepija sblocca il punteggio, mentre Barbato ha buone occasioni ma è sfortunata e Laalami si batte come una leonessa in fase difensiva.
10-13 ed inizia l’ultimo quarto: Farigliano continuano a non segnare, Fanaru da sotto e Barbato dal tiro libero impattano il punteggio. Le pulsazioni vanno alle stelle, il tifo delle due compagini si fa assordante, la palestra diventa una bolgia! Farigliano segna un libero e torna in vantaggio, le Lady sprecano ben tre occasioni nitide per ripassare in vantaggio, oltre a due coppie di liberi di Shtyllza (oggi un po’ con polveri bagnate). I secondi passano veloci, si entra nell’ultimo minuto, sembra non esserci più tempo, ma proprio ad una manciata di secondi dalla fine Denisa (Fanaru) “estrae dal cilindro” un rimbalzo e tiro con parabola altissima, con pallone che saltella 2 volte sul ferro prima di insaccarsi!!! Farigliano non ha più tempo per l’ultimo tiro, vincono le Lady con entusiasmo incredibile: 3° posto conquistato!!!!
“Le ragazze oggi sono state incredibili”, commentano a fine partita i due coach “Hanno dimostrato una grinta infinita, anche alla fine della seconda partita della giornata. Ma non solo oggi: per tutto l’anno sono state esemplari, molto presenti agli allenamenti, mai tristi se i risultati delle partite non erano positivi, sempre CON IL SORRISO SULLE LABBRA!!!! Bravissime e bellissime!!!! A loro il nostro plauso, oltre a quello di tanti tifosi, sia nostri che avversari, incontrati dopo la partita”
Per la cronaca la giornata è finita con la netta vittoria in finale dei padroni di casa del Caraglio sul Farigliano Bianco, mentre nel pomeriggio a Borgo San Dalmazzo si svolgeva un triangolare tra le altre 3 squadre del torneo (con Alba che ha prevalso su Acaja Fossano e Villafalletto).

Prossimo incontro: Trofeo Esordienti, Lady Gators - Snoopy Bra, sabato 9 aprile, ore 15, a Moretta.

B.C. GATORS