Serie D (foto Civalleri)
Promozione (foto Pennicino)
Under 15 (Kodrinaj)
Under 14 Racconigi (foto Fabrizio Paschetta)
Under 14 Motocar (foto Mattia Garza)
Under 13 (foto Stefano Nicola)
Under 12 Lady Gators (foto Noemi Tesio)
SERIE D
CASTELNUOVO – A.B. IMPIANTI GATORS 56-63
Parziali: 15-13, 14-18, 17-22; 10-10
A.B. IMPIANTI GATORS: Arese 24, Civalleri 11, Sabena 10, Nasari 8, Campanelli 6, Fissore 2, Nicola 2, Bosio, Burdese, Scotta. All. Toselli
Venerdì 19 Dicembre i Gators affrontano la capolista Castelnuovo, nell'ultima gara del girone di andata. Lo scontro diretto, tra le prime due della classe, è decisivo per la prima posizione. In caso di vittoria, infatti, i Gators raggiungerebbero Castelnuovo in testa alla classifica e chiuderebbero il girone di andata da primi.
Coach Toselli non può contare su Cerutti, Ambrogio, Caldarone ed Ercole, mentre i padroni di casa sono al completo.
Castelnuovo parte fortissimo, con Cornaglia, abile a far valere la sua fisicità sotto canestro e Aime che gestisce alla perfezione ogni pallone, imponendo un ritmo altissimo fin dalle prime battute. I Gators trovano due punti con Fissore, ma sembrano faticare a reggere l'urto dell'attacco dei padroni di casa. Campanelli e Nasari faticano a trovare spazi, limitati da una difesa asfissiante. Dopo pochi minuti, però, Castelnuovo perde il rientrante Poggi per una storta alla caviglia già infortunata e sente il contraccolpo psicologico. I Gators, recuperano qualche punto, grazie alle iniziative di Arese e ad un buon canestro dalla media distanza di Nasari. Il primo quarto si conclude sul 15-13 per i padroni di casa.
Nel secondo quarto Castelnuovo scappa via: Cartasegna segna da ogni posizione, l'attacco degli uomini di coach Gatti gira alla perfezione, Martinelli si fa sentire su entrambi i lati del campo e Cornaglia continua la sua partita di grande sostanza. I Gators, sotto di 12 punti, si schierano a zona e la mossa si rivela molto fruttuosa, Castelnuovo si affida al tiro da tre punti, ma il ferro respinge diverse conclusioni, mentre i canestri di Campanelli e di un positivo Civalleri riportano gli alligatori in scia; le due bombe di Arese nei minuti finali del quarto danno ai Gators il primo vantaggio della partita. Si arriva al riposo lungo in parità.
Nel terzo quarto coach Toselli mantiene la zona, Castelnuovo continua ad affidarsi al tiro da sotto, mentre sull'altro lato del campo Arese e Civalleri continuano a segnare con continuità, scavando il primo break importante a favore dei Gators. Cartasegna prova a mantenere i suoi in scia, ma l'inerzia è tutta dalla parte di Sabena e compagni, che sembrano avere più energia in questa fase della partita. I Gators arrivano anche a toccare il +12, ma una bomba di Aime e un canestro del solito Cartasegna bloccano il tabellone sul +7 gators a fine quarto.
Nell'ultimo quarto Arese mette l'ennesima bomba, Castelnuovo risponde ancora con Aime e Martinelli, ma Civalleri è imprendibile per la difesa dei padroni di casa e segna prima da due in penetrazione e poi un canestro da tre punti che taglia le gambe alla difesa di casa.
I Gators si mantengono con un vantaggio tra i 6 e i 9 punti e nei 3 minuti finali gestiscono alla perfezione ogni possesso, giocando al limite dei 24 secondi e difendendo alla morte su ogni pallone. Il risultato è una vittoria importantissima, contro una squadra molto forte, forse la più accreditata del girone per quanto riguarda il discorso promozione e che dà ai ragazzi di coach Toselli la soddisfazione di chiudere il girone di andata al primo posto.
Adesso qualche giorno di meritato riposo per poi riprendere gli allenamenti nelle vacanze natalizie, in vista del prossimo difficile scontro con Asti, un'altra tra le formazioni più insidiose del girone.
Prossimo incontro: Venerdì 08/01/2016 ore 21.15, Asti - A.B. IMPIANTI Gators (PALAZZETTO DELLO SPORT - Via Gerbi 2 - ASTI)
PROMOZIONE
ZETAEMME CAYMANS vs CIERRE ASTI 77-54
Parziali : 18-11, 21-15, 24-9, 14-19.
ZETAEMME Caymans : Missenti 16, Ghione 14, Biga 12, Botto 10, Colombano 5, Marano 5, Cerutti 5, Castelli 4, Tallone 4, Casale Alloa 2, Masaneo 0, Pennicino 0. All. G. Mondino
Asti : Paracchino 15, Acquati 8, Curletti 7, Nenshati 6, Carriero 5, Castelletti 4, Nicchi 3, DeMichelis 2, Cerrato 2, Martinetti 2, Ferrando 0, Grosso 0. All. Bonino
Nona giornata del girone d'andata per i Caymani che ospitano la formazione della Cierre Asti. Entrambe le squadre sono appaiate a metà classifica con un record di 3 vittorie e 5 sconfitte. La squadra di Gio Mondino e' reduce dalla bella ma sfortunata prova di Serravalle Scrivia, dov'è alcune decisioni arbitrali avverse hanno deciso il match nel finale. Si vuole perciò invertire questo momento negativo, con una prestazione all'altezza .
Rientrano in squadra Capitan Tallone, Davide Missenti reduce da un lungo infortunio e Jacopo Ghione che ha scontato i 2 turni di squalifica . Assenti invece i 3 fossangelini , Giambrone , Sarvia Andrea e Sarvia Alberto.
La gara parte a ritmi piuttosto elevati, ma entrambi team fanno fatica a sbloccare il risultato. Ci pensa Colombano con un gioco da 3 punti. Col passare dei minuti, l'intensità superiore messa in campo da Marano & soci , produce il primo allungo sul 18-11. Nel secondo quarto emerge nel bene e nel male Doctor Jekill e Mister Hide Misse , che prima segna 13 punti sui 21 della squadra, scavando un ulteriore solco, ma poi scalcia un avversario sotto gli occhi dell'arbitro , che lo manda anzitempo sotto la doccia. I Caymans si trovano in vantaggio di 13 punti all'intervallo lungo , ma con un giocatore in meno.
Nella ripresa, grazie ad alcune ottime imbeccate di Marano e dei canestri dal peso specifico elevatissimo del Lider ritrovato Ghione, creano un distacco superiore alle 20 lunghezze.
Questo fa sì che " Penny "Pennicino possa esordire in questa stagione e che " Feffa " Casale Alloa metta a referto i primi punti in campionato.
" Volevamo ad ogni costo questi due punti, per avvicinare le prime posizioni della classifica e per distanziare ulteriormente gli avversari. Non abbiamo giocato benissimo per tutti i 40 minuti , ma ogni giocatore ha contribuito alla vittoria finale. "
Il Campionato dei Caymans riprenderà con l'attesissimo derby a Saluzzo , dopo la pausa natalizia . Martedì 12 gennaio 2016 alle ore 21.00.
UNDER 15
BASKET CARAGLIO 2004 - ABC SERVIZI GATORS 63-53
Sabato 19 Dicembre la squadra U15 è impegnata nell’ultima partita del 2015 del campionato Allievi contro l’arcigna squadra di Caraglio. La partita è sin da subito in equilibrio: la fase difensiva prevale e gli attacchi sono macchinosi da entrambe le parti. Denaro e Kodrinaj si trovano a meraviglia e approfittano di alcuni errori degli avversari per segnare punti facili in contropiede. Levrone e Burdese fanno la voce grossa sotto ai tabelloni. Le sorti della partita non cambiano neanche nel secondo periodo: Malengo fa un lavoro fantastico in fase difensiva, ben coadiuvato da Armando, Berbotto e Racca. In attacco Craco e Gallo gestiscono al meglio la squadra. Nota dolente la questione falli: a metà partita, infatti, alcuni giocatori sono già a quota 3. Al rientro dagli spogliatoi la pressione difensiva rimane tale, ma diminuiscono i contatti e di conseguenza il numero dei falli e la squadra ospite guadagna qualche punto di vantaggio, grazie ad alcuni recuperi difensivi di Rosa ben concretizzati in attacco da Lino. Ad inizio ultimo quarto i Gators subiscono la pressione a tutto campo della squadra avversaria e vengono in breve tempo raggiunti e superati. La squadra cerca di lottare fino a fine partita, ma la poca lucidità, dovuta ad un po’ di nervosismo e alla stanchezza, determinano un gap non più recuperabile. Ora qualche giorno di riposo in occasione delle feste Natalizie e poi si riprenderanno gli allenamenti per tornare al più presto alla vittoria e premiare l’ottimo lavoro che stanno svolgendo i ragazzi.
Prossimo incontro: Domenica 17/01/2016 ore 11.00 ABC SERVIZI Gators – Promosport Busca (Palazzetto dello Sport – Via Principessa Mafalda, 9 – Racconigi (CN)).
UNDER 14
ABC SERVIZI GATORS - ABET BRA 22-99
ABC SERVIZI Gators: Borile 11, Fantini 4, Defranco 3, Paschetta 2, Vallarino 2, Albertino 0, Goi 0, Minnone 0, Prunotto 0, Riaudo 0, Tesio 0. All. Dalmasso
Domenica 20 dicembre i Gators di Racconigi affrontano tra le mura amiche la formazione di Bra, una delle più forti del campionato. L’inizio dei padroni di casa è veemente: nonostante la poca fortuna in attacco, in difesa si concede poco o nulla e i braidesi sono costretti al time out. Albertino lotta a tutto campo, Minnone è abile a gestire con acribia ogni pallone, Goi e Tesio portano freschezza tra le fila dei biancorossi. Gli ospiti allungano, complice la poca concretezza dei Gators. Borile sblocca il punteggio con ottime iniziative personali e continua a mettere in difficoltà gli avversari. A lui si unisce Vallarino, prezioso a rimbalzo e autore di un bel canestro in area. Fantini è determinante in cabina di regia ed è tra i più attivi in attacco, dove trova spunti interessanti. Nel secondo quarto Prunotto e Riaudo trovano buoni tiri ma sono sfortunati nell’esito. Gli ospiti aumentano il divario grazie alla maggiore fisicità ed esperienza, ma i Gators non demordono, rientrando con caparbietà in difesa senza concedere canestri facili. Nella seconda parte del match si distinguono Paschetta, sempre presente in entrambe le fasi e realizzatore dalla media distanza, e Defranco, cresciuto minuto dopo minuto ed eccezionale nell’ultimo quarto. Nota di merito a Borile, bravo a prendere la squadra sulle spalle e decisivo in diverse circostanze. Vince meritatamente Bra. Nonostante la sconfitta, evidenti i progressi della squadra, aggressiva e mai doma per 40 minuti.
Prossimo incontro: Domenica 09/01/2016 ore 10,30 ABC SERVIZI Gators Racco – Gators MoToCar (PALAZZETTO DELLO SPORT - Via Principessa Mafalda 9 - RACCONIGI - (CN))
UNDER 14
Parziali: 28-20, 23-12, 15-29, 24-10.
GATORS MOTOCAR: Robasto 34, Nicola S. 23, Speranza E. 10, Roggiapane 7, Nicola A. 6. Perotti 6, Carle 2, Garza 2, Ciuraru 0, Mariani 0, Prino 0, Speranza A. 0. All. Botta-Nicola.
VIRTUS FOSSANO: Grosso 33, Mulamba 23, Bosio 10, Borgogno 2, Lamberti 2, Cerrato 1, Campana 0, Gaveglio 0, Marcellino 0. Simeone 0, Vassallo 0. All. Chiaramello.
Ultima partita dell’anno per i Gators di Moretta-Torre S. Giorgio-Cardé, ancora una volta in casa, contro la formazione della Virtus Fossano.
Inizio di gara a favore dei padroni di casa che, guidati da capitan Robasto e Speranza E., fanno impazzire Fossano con le loro penetrazioni e contropiedi fulminei. Anche Nicola S. da una mano a rimpinguare il bottino ed in 5 minuti si va sul +15: Nicola A. e Carle sono arcigni in difesa recuperando ottimi palloni. Poi, all’improvviso qualche minuto di black-out fa tornare in cora gli ospiti che recuperano punti grazie a Grosso e Mulamba, costringendo coach Botta ad un time out. Al rientro in campo, ancora Robasto e Nicola S., aiutati da Roggiapane, rimettono le cose a posto e permettono di chiudere in vantaggio il primo quarto sul 28-20.
Nel secondo quarto, sull’onda del finale del primo, gli Alligatori continuano a spingere forte in attacco, ben guidati da Robasto e Nicola S., mentre in difesa danno del filo da torcere agli avversari, chiudendo bene gli spazi con ottimi rimbalzi di Perotti e Speranza E. Grazie anche alle sostituzioni, il ritmo rimane alto, si fanno notare per grinta in difesa Prino e Perotti, mentre Mariani e Ciuraru provano a scappare in contropiede. Ne nasce un ottimo parziale che consolida il vantaggio raggiungendo così il punteggio di 51-32 a fine tempo.
Nel terzo quarto, l’inizio dei padroni di casa è buono, il vantaggio aumenta ancora fino a raggiungere il +26 con i canestri di Roggiapane, autore di un coast to coast che va a segno, con fallo e libero aggiuntivo realizzato, ed il solito Robasto autentica spina nel fianco di Fossano. Improvvisamente, poi, gli Alligatori spengono la luce e, tra gli ospiti, Grosso e Mulamba si prendono la squadra sulle spalle conducendola ad un recupero pazzesco. Time out di coach Botta per cercare di spegnere il fuoco degli ospiti, ma la musica non cambia ed il tempo finisce sul 66-61.
Ultimo giro di lancette: Botta striglia con vigore i suoi, per provare a spronarli a ritornare a giocare come nei primi 5 minuti di partita. Finalmente si vede una reazione: dà il via Perotti, che si iscrive a referto trovando due buone conclusioni vicino a canestro, mentre Robasto torna incisivo e Nicola S. orchestra bene il gioco offensivo. Ne nasce un parziale schiacciante che spegne le velleità dei fossanesi. Da segnalare anche i primi punti in campionato di garza, che chiude le marcature e fissa il risultato sul 90-71 finale.
È stata una partita dai due volti, con momenti di gioco veramente ottimi, alternata purtroppo ad altri di buio completo. Non dovrà più capitare altrimenti le prossime volte potrebbe andare peggio. Comunque, i Gators MoToCar si confermano squadra che potrà dire la sua per tutto il resto del campionato e raggiungono la quarta vittoria su altrettante partite giocate chiudendo bene l’anno e regalandosi così il secondo posto in classifica.
Prossimo incontro, sabato 09/01/2016 ore 15,30 GATORS RACCO – GATORS MOTOCAR (Palazzetto dello Sport Via Principessa Mafalda – Racconigi (CN)).
UNDER 13
GATORS - ABET BRA 71-42
Parziali: 21-15, 14-7, 22-12, 14-9.
Gators: Nicola S. 21, Robasto 17, Ghigo M. 6, Barra 5, Nicola a. 5, Davicco 4, Carle 3, Stima 3, Baretta 2, Borda 2, Catalano 0, Franzi 0. All.: Toselli-Mascolo
Bra: Cravero 18, Tosca 6, Gotta 5, Padurariv 4, Oberto 3, Cravero 2, Fissore 2, Liberti 2, Socchi 0, Tibaldi 0, Pasotti 0. All. Tuninetti.
Sabato 19 Dicembre gli Alligatori ospitano la formazione dei pari età di Bra che naviga ai piani alti della classifica. I Gators entrano in campo meno concentrati e determinati del solito e faticano nei primi minuti di gioco. Ci pensa Stefano Nicola a suonare la carica peri i suoi riordinando le idee in attacco e spingendo in contropiede. Ghigo si impegna a difendere su un ottimo Cravero, mentre Baretta si fa sempre trovare libero in contropiede anche se non è fortunato nelle conclusioni da sotto. Nicola Andrea entra alzando il ritmo di gioco, ben supportato da Barra che realizza bei canestri dal pitturato. Scorre la partita e Gators iniziano dal terzo quarto a giocare di squadra passando si la palla guidati in cabina di regia da Catalano e da ottimo un Robasto, i ragazzi di Coach Toselli iniziato a guadagnarsi un buon margine in termini di punti. Carle si fa notare per un efficace canestro realizzato in Power move, Borda mostra la sua grinta tuffano si su diversi palloni vaganti e Davicco realizza due ottimi canestri dalla sua posizione preferita. Minuti preziosi in campo anche per Stima e Franzi che si distinguono per tanta voglia di fare e impegno su tutto il campo di gioco. Con questa bella vittoria i Gators chiudono il 2015 imbattuti e primi in classifica! Lo staff e la società augurano un felice Natale a tutti i ragazzi e le famiglie Gators,!
UNDER 12
FARIGLIANO ROSSO - LADY GATORS 8-15
Parziali: 2-7, 0-2, 4-2, 2-4.
Lady Gators: Shtyllza 13, Tesio 2, Baqili, Bergamasco, Kovacaj, Laalami, Leka, Malaj, Marchisio Grazia, Nasi, Shtepija. All. Botta.
Farigliano Rosso: Paunova 2, Pecchenino 2, Porro 2, Schellino 2, Calleri, Gervasio, Marenco, Pecchenino, Racca, Rolfi, Turco.. All. Kovacki.
Prima storica Vittoria delle nostre stupende Lady Gators in trasferta a Farigliano, con una prestazione convincente che ha fatto divertire molto anche i genitori al seguito, per l’occasione tutti papà.
L’atmosfera diventa fina da subito spumeggiante grazie alle iniziative di Shtyllza, che si conferma trascinatrice per tutta la squadra e sfrutta al meglio le occasioni che le sono concesse. Bergamasco e Marchisio Grazia cercano di fare altrettanto, ma la sorte non sorride loro come a Shtyllza. Baqili, Leka e Laalami si battono in difesa, lottando su ogni pallone, supportate anche da Tesio e Shtepija. Il primo quarto si conclude così con il punteggio di 7-2 per le piccole Alligatrici.
La giornata sembra essere di quelle positive, continuano le rotazioni per dare modo a tutte le ragazze di contribuire alla causa. Nasi e Malaj si fanno subito notare per la loro caparbietà, Tesio lotta e recupera molti palloni, Kovacaj cattura rimbalzi insieme a Leka. Nascono molti contropiedi da palla recuperata, ma la serata al tiro poco prolifica non permette di scappare via. Solo Shtyllza segna dal campo allungando così a metà gara sul punteggio di 9-2 in proprio favore.
Coach Botta fa i complimenti alle sue piccole eroine, ma chiede di mantenere alta la concentrazione e di arrivare più vicino a canestro per trovare conclusioni più efficaci. Le Lady cercano di mettere in pratica le indicazioni ricevute: Shtyllza continua ad insinuarsi nella difesa avversaria e trova ancora una conclusione che si tramuta in canestro. Le compagne non sono da meno per impegno e provano in tutti i modi a imitarla: peccato che la precisione al tiro sia ancora bassa e il tempo finisce così con le Alligatrici ancora avanti per 11-6.
L’ultimo periodo di gioco è caratterizzato da molta imprecisione da entrambe le parti, scappano molti palloni dalle mani e nascono molte contese. Realizza il suo primo canestro della partita anche Tesio, che corona così molte iniziative create da palle rubate. I padroni di casa non ci stanno, segnano con uno dei loro piccoli cestisti e sembrano dare il via ad una rimonta. Ma ci pensa ancora Shtyllza a calmare i bollori, segnando il suo tredicesimo punto dopo un’agguerrita lotta sotto il tabellone. La gara termina così con la vittoria delle Lady per 15-8.
È stata una partita veramente emozionante, che finalmente ha portato un successo storico per la grande famiglia Gators e che da molta carica per il futuro. Questa dovrà subito essere utilizzata già a partire dal prossimo impegno con Caraglio, formazione tosta che si sta giocando il primato con Farigliano Bianco. Non sarà facile, come sempre è quando si scende in campo: ma se le nostre ragazze saranno determinate come lo sono state in questa sfida, avranno la possibilità di lottare con chiunque.
Prossimo incontro: lunedì 21 dicembre 2015 ore 18.30, Lady Gators – Basket Caraglio 2004 (valido per il campionato U12 Misto) – Palestra G. Balbis di Moretta (CN).
B.C. Gators