lunedì 7 dicembre 2015

TUTTO GATORS



Botto - Ercole


Gallo - Robasto


Marchisio Grazia - Ghigo Maurizio



Marchisio Giulia



SERIE D

ATLAVIR - A.B. IMPIANTI GATORS 55-67

Parziali: 11-25; 14-20; 12-11; 18-11.

ATLAVIR: Vair 15, Mortara 11, Didero 8, Perino 6, Castagneri 5, Soncin 3, Cavallotto 2, Dumbraveanu 2, Soatto 2, Torta 1, Destro, Errigo. All. Miceli

A.B. IMPIANTI GATORS: Nasari M. 17, Caldarone 13, Nicola 12, Scotta 6, Civalleri 5, Sabena 5, Campanelli 4, Ercole 4, Fissore 2, Bosio. All. Nasari F
Domenica 6 Dicembre i Gators sono impegnati in trasferta sul difficile campo di Rivalta, squadra in ottima forma, reduce da tre successi consecutivi.
All'ultimo minuto coach Toselli è costretto a dare forfait, al suo posto il presidente Nasari, chiamato a rivestire il ruolo di head coach. Ancora fuori Ambrogio e Cerutti, per motivi di lavoro, rientra nei dieci Scotta, mentre Burdese e Arese sono ai box e non sono della partita.
I Gators partono subito forte: Caldarone spinge sull'acceleratore e segna i primi quattro punti della partita, ben imbeccato da Campanelli, Nasari dimostra fin dalle prime battute di essere molto ispirato, servendo assist al bacio, recuperando diversi rimbalzi offensivi e colpendo dalla distanza, quando chiamato in causa.
Fissore si incolla al pericolosissimo Vair, cercando di limitarlo, mentre Sabena è il solito leone sotto le plance.
Il primo quarto si conclude sul punteggio di 11-25 a favore dei Gators.
Nel secondo quarto la musica non cambia, coach Nasari ruota i dieci giocatori e ognuno porta un contributo importante alla causa, Nicola e Scotta si trovano bene sotto canestro, Civalleri e Caldarone portano intensità difensiva ed esuberanza in attacco, mentre Campanelli e Ercole si alternano in cabina di regia. Rivalta prova a rispondere, grazie alle iniziative di Mortara e Vair, ma gli alligatori sono in gran giornata e il divario aumenta ancora, fino al + 20 di metà partita.
Nel terzo periodo, coach Nasari predica calma, Rivalta prova a giocarsi il tutto per tutto, ma Campanelli e Nasari fanno valere tutta la loro esperienza, gestendo ogni pallone alla perfezione e trovando con continuità la via del canestro, senza farsi intimorire dalla difesa press dei padroni di casa. Nicola segna da sotto, Bosio e Ercole giocano minuti importanti, facendosi trovare pronti.
Si arriva all'ultimo periodo coi Gators ancora in vantaggio con ampio margine.
Nell'ultimo periodo agli alligatori non resta che gestire il vantaggio, i giovani restano in campo per diversi minuti, fornendo risposte positive, Rivalta riduce leggermente il margine, ma senza mai dare l'impressione di poter mettere in discussione il risultato, fino al 55-67 finale.
Una delle migliori partite per gli alligatori, 40 minuti giocati di squadra, facendo girare la palla e servendo sempre l'uomo con più vantaggio. Vittoria importante e grande iniezione di fiducia in vista dei prossimi scontri diretti con Sagrantino, Castelnuovo ed Asti.
Prossimo incontro: Venerdì 11/12/2015 ore 21.15, A.B. IMPIANTI Gators - Sagrantino (Palasport - Via San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN))




PROMOZIONE

ZETAEMME CAYMANS - NUOVA PALL. VALENZA 49-71

Parziali : 13-18, 14-16, 9-23, 17-14.

ZETAEMME Caymans : Biga 12, Marano 8, Cerutti 7, Botto 6, Colombano 6, Castelli 5, Missenti 3, Villois 2, Giambrone 0, Tallone 0, Alloa Casale 0, Sarvia Al. 0.
All. Gio Mondino

Valenza : De Palma 20, Francescato F. 19, Natta 8, Francescato M. 6, Randazzo 5, Siddi  5, Prestifilippo 3, Guidolin 3, Marcalli 2. All. Caraccio

La settima giornata del girone d'andata prevede la sfida tra i Caymans e la forte squadra di Valenza , tra le cui fila militano 2 giocatori provenienti dalla serie C gold di Alessandria , il lungo De Palma e la guardia Siddi , più il playmaker scuola Junior Casale Francescato. 
Il team di Gio Mondino, invece è in piena emergenza : assenti per lavoro o per infortuni assortiti, Sarvia e Masaneo, squalificato per due gare Ghione, Missenti, Castelli recuperano in extremis , mentre Capitan Tallone deve arrendersi ad una contrattura al polpaccio .
Nel primo tempo , Colombano e Botto ben coadiuvati dall'Airone Villois , tengono testa in area agli avversari, Cerutti e Marano dettano i tempi in attacco , Castelli e Missenti segnano qualche buon punto e si va alla pausa lunga sul meno 7. 
Nonostante gli avvertimenti di Coach Mondino , i Caymani rientrano in campo privi di energia , gli orafi salgono d'intensita e piazzano un parziale devastante di 9-23. La partita si chiude pressoché qui , nell'ultimo quarto spazio a tutti e gli acciaccati vengono risparmiati 
" L'emergenza di questa sera non ci ha permesso di competere fino al 40esimo contro i nostri forti avversari . Adesso cerchiamo di recuperare forze ed energie in vista della prossima impegnativa trasferta a Serravalle Scrivia di domenica prossima ."
Prossimo turno : Serravalle vs BC Caymans , domenica 13 dicembre ore 21,00.



UNDER 15

ABC SERVIZI GATORS  - PALLACANESTRO FARIGLIANO 88-36

Parziali: 16-5, 27-19, 25-8, 20-4.

ABC SERVIZI Gators: Gallo 19, Berbotto 16, Levrone 14, Lino 11, Malengo 8, Burdese 6, Toma 6, Rosa 4, Racca 3, Stanciu 1, Audero 0, Craco 0. All. Villois.

Pallacanestro Farigliano: Schellino 11, Raviola 10, Pecchenino 6, Petrov 6, Durando 3, Boldrino 0, Botto 0, Cagnassi 0, Logrippo 0. All. Sappa

Sabato 5 Dicembre la squadra U15 ospita la giovane compagine di Farigliano. Come la scorsa settimana la squadra di casa inizia in sordina: soltanto alcune iniziative individuali di Gallo e Levrone portano avanti la squadra. La scossa arriva dopo un time out e l’ingresso in campo di un grintosissimo Racca (che si rivelerà il migliore in campo a fine partita). Nel secondo periodo il gioco in attacco è più fluido: Craco gestisce bene i palloni, Lino concretizza e Malengo fa la voce grossa in difesa. Al rientro dagli spogliatoi l’esito non cambia, se non i protagonisti: Rosa è battagliero in difesa e guadagna alcuni punti facili in contropiede mentre Stanciu è granitico sotto le plance. Si arriva così all’ultimo quarto. La squadra di casa aumenta ancora il divario, mentre in campo continuano a ruotare tutti i giocatori disponibili. E’ l’ora di Berbotto e Toma, che realizzano alcuni canestri finalizzando buone azioni di attacco, mentre nella fase difensiva si distinguono Audero e Burdese, quest’ultimo rientrato in campo soltanto nel finale dopo essere uscito per una leggera distorsione alla caviglia. Nota di merito agli avversari: La maggior parte avevano 2/3 anni in meno, ma nonostante l’età si sono ben comportati nella maggior parte di gara e hanno lottato fino all’ultimo secondo su ogni pallone. Ora la squadra sarà ospite della Virtus Fossano, squadra ostica che milita nei primi posti della classifica.
Prossimo incontro: Giovedì 10/12/2015 ore 19.20 Virtus Basket Fossano – ABC SERVIZI Gators (Palestra Comunale – Via Cherasco, 7 – Fossano (CN)).



UNDER 14

GATORS SAVI – ABC SERVIZI GATORS RACCO 74-36

Gators Savi: Ghigo M. 17, Roano 12, Stima 10, Franzi G. 9, Catalano 6, Davicco 6, De Leo 4, Baretta 2, Franzi P. 2, Ghigo A. 2, Rubinetto 0. All. Mascolo-Toselli.

Gators Racco: Ianniciello 12, Fantini 9, Minnone 9, Paschetta 2, Riaudo 2, Vallarino 2, Albertino 0, Defranco 0, Drago 0, Goi 0, Prunotto 0, Tesio 0. All. Dalmasso.

Sabato 5 dicembre presso il palazzetto di Cavallermaggiore va in scena il primo derby stagionale della grandissima famiglia Gators tra gli Alligatori di Savigliano e quelli di Racconigi. L’inizio di gara sorride ai saviglianesi. De Leo, Roao e Barra trovano la via del canestro con continuità, scavando il primo solco del match. Racconigi tuttavia non demorde e dopo il time out sblocca il risultato con Riaudo in contropiede e con la tripla di Minnone. Nel finale del primo quarto Catalano e Ghigo M. sono abili a trovare punti per Savigliano grazie a ottime giocate, mentre tra le fila racconigesi si distinguono Fantini in cabina di regia e Vallarino, efficace sotto canestro. I saviglianesi Ghigo A., Franzi e Rubinetto lottano su ogni pallone, gli ospiti Drago e Tesio sono efficaci in entrambe le fasi. I padroni di casa allungano nel risultato grazie alle iniziative di Franzi, Baretta, Barra e Stima. I giocatori di coach Dalmasso rispondono con le giocate di un super Ianniciello, di Paschetta e grazie alla difesa pressante di Defranco. Entrambe le formazioni sono spumeggianti in campo aperto. Ottime, in queste fasi di gioco, le azioni degli esordienti racconigesi Albertino, Goi e Prunotto. Vincono i Gators di Savigliano per 74 a 36. Grandi emozioni durante e dopo il match, concluso con un abbraccio collettivo tra tutti gli Alligatori, amici dentro e fuori dal campo grazie ai numerosi campi estivi promossi dalla società e alla grande sinergia esistente tra i diversi centri Gators.
Prossimo incontro: Domenica 13/12/2015 ore 10,30 ABC SERVIZI Gators Racco – Farigliano (PALAZZETTO DELLO SPORT - Via Principessa Mafalda 9 - RACCONIGI - (CN)
Prossimo incontro: Lunedì 14/12/2015 ore 18 Gators Savi – Mondovì (PALAZZETTO DELLO SPORT - Via Giolitti - SAVIGLIANO - (CN)




UNDER 14

GATORS MOTOCAR - REVIGLIO TOWER CEVA 87-57

Parziali: 31-5; 28-29; 21-6; 7-17.

GATORS MOTOCAR: Robasto 33, Nicola S. 25, Speranza E. 14, Carle 9, Perotti 4, Nicola A. 2, Ciuraru 0, Dagatti 0, Maero 0, Prino 0, Speranza A. 0. All. Botta-Nicola.

REVIGLIO TOWERS CEVA: Zitta 24, Baudino 13, Fachino 9, Riolfo 5, Armellino 4, Roà 2, Dediu 0, Falco 0, Omero 0, Riolfo 0. All. Zitta.

Sabato si è svolta la seconda gara del campionato U14 Misto per i Gators del polo di Moretta ed è maturata la seconda vittoria contro la formazione di Ceva.
Partenza entusiasmante dei padroni di casa che, grazie alle iniziative di Nicola S. e Robasto trovano ottime conclusioni in attacco, frutto di collaborazione efficacie e determinazione, nonché di velocità nelle ripartenze. In difesa, Nicola A. e Carle recuperano ottimi palloni, capitan Gallian fa la voce grossa sotto canestro catturando rimbalzi. Nel frattempo entrano in campo anche Dagatti e Speranza E. non facendo rimpiangere i sostituti e continuando a tenere alto il ritmo. Ceva sembra sopraffatta e fa fatica a contrastare il gioco fluido degli Alligatori: il quarto si chiude così sul 31-5.
Nel secondo tempo, coach Botta e Nicola continuano con le rotazioni per dare riposo a tutti, gettando nella mischia anche Perotti, Ciuraru e Speranza A.: all’inizio tutto rimane sugli stessi binari, si distingue Speranza E. con ottimi canestri in attacco, mentre Perotti, autore anche del primo canestro da esordiente, e Carle sono coriacei in difesa. Ma gli ospiti non ci stanno ed al primo calo di concentrazione ne approfittano subito, prendono coraggio e sfruttando la maggiore fisicità del momento: ne nasce un parziale che fa rientrare Ceva. Fanno il loro ingresso anche Maero e Prino, all’esordio assoluto, insieme a Perotti, in questo campionato: i due cercano di aiutare i compagni a contrastare il recupero degli avversari, ma il divario in centimetri non permette loro di essere troppo efficaci pur impegnandosi allo stremo delle loro possibilità. A metà gara il punteggio vede ancora i Gators in vantaggio col punteggio di 59-34.
Alla ripresa dei giochi, i ragazzi di Botta e Nicola riprendo a macinare gioco come nel primo quarto e si vedono di nuovo quella determinazione e fame di canestri: protagonisti ancora Robasto e Nicola S. cui si aggiungono Carle, Speranza E. e nuovamente Perotti. Gallian continua a fare la voce grossa nel pitturato mentre Nicola A. recupera palloni e prova a insinuarsi nelle maglie della difesa ospite, tra le cui fila capitan Zitta suona la carica tra i suoi realizzando tutti i punti della propria squadra. Il parziale è importante e alla fine del tempo il punteggio si fissa sul 80-40 per gli Alligatori.
L’ultimo periodo vede susseguirsi molte rotazioni, per dar modo a tutti di giocare minuti importanti per accumulare esperienza: si rivedono dunque in campo Ciuraru, Maero, Prino e Speranza A. che danno il loro contributo recuperando palloni importanti, mentre Carle trova canestri in contropiede e Robasto con una progressione tutto campo dopo un bel rimbalzo. Ceva reagisce ancora una volta con orgoglio e, grazie a Zitta e Baudino recupera in parte il divario: la partita fila via veloce e si conclude con la vittoria dei padroni di casa per 87-57.
La prova è stata molto positiva, si sono visti passi in avanti nel gioco con ottime trame offensive per buona parte della gara. Questa vittoria da molta carica per il futuro prossimo nel quale tante soddisfazioni potranno ancora essere prese.
Prossimo incontro: Giovedì 10/12/2015 ore 19.00, Gators MoToCar – Basket Mondovì (Palestra Medie G. Balbis - Moretta).




UNDER 12 MISTA

Lady Gators – Acaja Basket Fossano 20-43

Parziali: 8-20, 2-10, 2-8, 8-5.

Lady Gators: Shtyllza 8, Marchisio Grazia 4, Bergamasco 2, Calliero 2, Fanaru 2, Lanfranconi 2, Barbato, Laalami, Shtepija, Tesio, Mellano, Marchisio Giulia. All. Botta – Nicola – Barovero.

Acaja: Hilia 12, Robert 8, Tallone 7, Velaj Dan. 6, Musso 4, Manganaro 4, Araniti 2, Moneto, Cadoni, Velaj D., Lerda. All. Mondino.

Sabato 5 dicembre, ore 15, al “PalaBalbis” di Moretta, va in scena la terza partita di andata del campionato U12 delle Lady Gators. Avversario di turno è l’Acaja Fossano, squadra ancora tutta maschile (ma ormai le Lady ci hanno fatto l’abitudine e il timore reverenziale in tal senso è già stato riposto nel cassetto), che fa tardi a presentarsi in palestra. Più tardi ancora arriva l’arbitro, bloccato da un incidente stradale sul tragitto. Il pubblico invece non tarda e sono di nuovo tanti a presentarsi sui gradoni per tifare entrambe le squadre.
La nostre “principesse del canestro” si presentano in campo con Bergamasco (capitano di giornata), Shtyllza, Laalami, Marchisio Giulia e Lanfranconi. L’inizio è scoppiettante: ai primi canestri degli ospiti, rispondono subito Shtyllza e Lanfranconi, quest’ultima strappando un rimbalzo in attacco e convertendo subito in canestro. Il ritmo è alto e questo causa qualche amnesia difensiva che permettono a tratti agli avversari di “soffrire di solitudine” in attacco e quindi cercare la compagnia del canestro troppo facilmente. Il quarto vede ancora a segno il “bomber” Shtyllza e una precisissima Calliero con 2 su 2 dalla lunetta dei tiri liberi e termina 8-20 per i fossanesi.
Il secondo quarto è meno prolifico di canestri da ambo le parti, si distinguono Laalami per la solita tenacia difensiva e Marchisio Giulia per buoni rimbalzi (per lei però un po’ di timidezza di troppo nell’attaccare gli spazi), mentre molto positiva è l’intraprendenza di Tesio nell’impostare le azioni di attacco. Gli ospiti segnano solo più la metà dei punti del primo quarto, purtroppo per le Lady la sola Shtyllza riesce a concretizzare un canestro e si va quindi all’intervallo lungo sul punteggio di 10-30.
Coach Nicola, per questa partita coadiuvato da coach Barovero, predica più precisione nei passaggi, troppe volte “consegnati” letteralmente nelle mani degli avversari, e maggior attenzione nella marcatura individuale in difesa. I primi segnali del terzo quarto indicano che le ragazze sembrano aver recepito il messaggio: i fossanesi trovano più difficilmente la via del canestro, grazie alla grande grinta messa in campo da Mellano e Barbato, che permettono più volte a Marchisio Grazia di scappare in contropiede, con accelerazioni che le sono ben conosciute e le permettono di andare a segno in più occasioni. Il divario aumenta ancora alla fine del terzo tempo e si attesta sul 12-38.
L’ultimo quarto solitamente vede un riscatto delle piccole Gators e anche questa volta non si smentiscono: Shtepija sprona le compagne in difesa, mentre Fanaru fa finalmente valere la sua altezza convertendo in canestro un’azione in attacco. C’è occasione, purtroppo, per uno scontro fortuito tra Shtyllza e un avversario che lascia per qualche minuto dolorante a terra la nostra Lady (tornerà stoicamente in campo negli ultimi minuti, segnando ancora in contropiede), che viene sostituita alla grande dal capitano Bergamasco, che in un’occasione si intrufola tra le maglie avversarie e riesce ad andare a canestro.
Il quarto finale termina con il punteggio di 8-5 per le nostre beniamine, fissando il punteggio sul 20-43: c’è per i due quarti centrali in cui in attacco non si è riuscito a concretizzare al meglio, ma la voglia di difendere della seconda metà della gare porta pensieri positivi nella testa dei coach, ancora visibilmente soddisfatti del percorso intrapreso.


U12: VILLAFALLETTO U12 – LADY GATORS 39 - 32

Parziali: 8 - 4, 4 - 6, 6 - 2, 8 - 14, 4 - 4, 9 - 2.

Lady Gators: Marchisio Giulia 12, Shtyllza 8, Marchisio Grazia 6, Laalami 4, Kovacaj 2, Baqili, Calliero, Leka, Nasi,  Qetaj, Shtepija, Tesio. All. Botta-Nicola.

Villafalletto U12: Ferrero 10, Viglione 8, Alladio 6, Fontana 4, Musso L. 4, Ferrero M. 2, Kaursuma 2, Giordano 2, Musso A. 1, Beltramo 0, Piana 0.  All. Politanò.

Lunedì 30 novembre è andata in scena la seconda gara del campionato U12 che ha visto uscire sconfitte le Lady Gators di Botta e Nicola dal campo di Villafalletto. Di fronte una squadra alla portata contro cui c’è stata un’entusiasmante lotta dal primo all’ultimo secondo, regalando tante emozioni a tutti i presenti.
Primo quarto in equilibrio fino a metà tempo sul punteggio di 4-4, grazie ai canestri di Marchisio Giulia e Shtyllza, con Calliero, Leka e Marchisio Grazia a contrastare in difesa: Shtyllza commette il secondo fallo e subentra Laalami, insieme a Kovacaj e Shtepija. Poi, complice qualche disattenzione difensiva e troppi passaggi sbagliati, i padroni di casa allungano e chiudono sul 8-4 in proprio favore.
Nel secondo quarto le ragazze di coach Botta prendono coraggio e guadagnano campo, riescono a contrastare meglio gli avversari, guidate da Laalami autentica spina nel fianco in difesa, ma anche in attacco trovando due canestri importantissimi per la squadra. Fanno il loro ingresso anche Baqili, Nasi, Qetaj e Tesio, dando il loro contributo nel fare ostacolo alle iniziative del Villafalletto: ancora un canestro di Shtyllza permette di recuperare in parte lo svantaggio e finire il tempo sotto di sole due lunghezze sul 12-10.
Dopo l’intervallo, in cui coach Botta chiede maggiore attenzione nel giro palla per ridurre le palle perse (unico aspetto negativo della serata), le Alligatrici scendono in campo determinate nel provare a mettere in pratica i consigli ricevuti ma, purtroppo, le cose non vanno così ed i padroni di casa producono un nuovo allungo. In attacco le piccole Lady non fanno muovere la retina, solo Shtyllza trova un canestro e la sorte sembra non voler sorridere alle ragazze: il quarto si chiude con Villafalletto ancora avanti sul 18-12.
L’ultimo periodo di gioco, però, vede venir fuori l’orgoglio delle giovani Alligatrici che, guidate da Marchisio Giulia e Grazia, cui si aggiunge anche Kovacaj, riducono lo svantaggio sempre più fino a trovare la parità sul 20-20. La partita è sempre più avvincente, la tensione sale ed il folto pubblico scalda l’ambiente incitando entrambe le formazioni: ancora Marchisio Giulia e Grazia, aiutate questa volta da Shtyllza (che uscirà per 5 falli), trovano la via del canestro e portano il risultato alla fine dei regolamentari sul 26-26.
Supplementare: le Alligatrici sono stremate ma non mollano, Marchisio Giulia si carica sulle spalle la squadra e trova due canestri importanti, mentre Calliero, Laalami e Marchisio Grazia lottano in difesa: ma Villafalletto non ci sta, risponde colpo su colpo con Ferrero D. (il migliore dei suoi) facendo terminare il tempo ancora in parità sul 30-30.
Secondo supplementare: Coach Botta fa delle rotazioni, tutte si danno da fare e lottano, ma le ragazze sono veramente stanche e questo si riflette sulle percentuali al tiro. Ne consegue un solo canestro di Marchisio Giulia, contro i quattro canestri più un tiro libero dei padroni di casa: la partita si chiude così con la vittoria di Villafalletto per 39-32.
Peccato veramente, perché la vittoria è stata veramente ad un pass dall’essere conquistata, le Lady Gators hanno fatto passi avanti ed acquisito esperienza che sarà sicuramente utile per il futuro. La strada è quella giusta, ora si tratta di continuare a lavorare bene come fatto fino ad oggi.

Prossimo incontro: sabato 05 dicembre 2015 ore 15.00, Lady Gators – Acaja Fossano (valido per il campionato U12 Misto) – Palestra G. Balbis di Moretta (CN).