mercoledì 18 novembre 2015

PROMOZIONE: NEWS GATORS


Marco Colombano e Stefano Nicola


Pall. Novi Ligure vs ZETAEMME CAYMANS 64-81
Parziali 18-22, 15-26, 11-14, 20-19. 

ZETAEMME Caymans: Sarvia 19, Biga 15, Missenti 12, Castelli 12, Botto 11, Colombano 9, Cerutti 2, Marano 1, Giambrone 0. All. Mondino

Novi: Dario 13, Arbora 12, Viani 9, Lenzi 7, Costantino 7, Pasciucco 6, Repetto 4, Parodi 4, Gattorna 2, Pratolongo 0. All. Olivieri

La gara che chiude la quarta giornata del campionato di Promozione vede i Caymans impegnati nella lunga trasferta di Novi ligure. A qualche ora dal match si registra l'assenza lavorativa di Capitan Tallone , così i ragazzi a disposizione di Gio Mondino sono 9. 
La partita incomincia su ritmi elevati , le squadre vogliono correre e gli attacchi hanno la meglio sulle difese: Novi cerca canestri in penetrazione , i Caymani invece colpiscono prevalentemente da fuori e da tre con Missenti e Castelli. Nel secondo quarto  la gara svolta: più intensità in difesa genera una serie di contropiedi o di attacchi in sovrannumero che consentono a quasi tutto il team di andare a canestro. 48 a 33 all' intervallo . 
La ripresa inizia con 4 minuti di siccità in attacco , ma la difesa tiene e nonostante il passaggio a zona degli avversari, Cerutti e Marano girano bene il pallone, servendo buone assistenze per i compagni. Missenti in una scorribanda si torce la caviglia ed abbandona il campo, ma Biga sull'altro lato del campo , segna la bomba che taglia definitivamente le gambe agli avversari. Il quarto conclusivo vede i Caymani andare con costanza in lunetta , e nonostante alcuni errori , il vantaggio finale rimane pressoché invariato. 
" Sbancare questa palestra non era facile , ma devo congratularmi con i ragazzi per la buona prestazione e l'intensità con cui hanno giocato. Tutti hanno contribuito alla vittoria ma stasera devo segnalare l'ottima prova sotto canestro di Colombano e di Botto "
Prossimo incontro, lunedì 23 novembre a Cavallermaggiore  contro I Delfini Carmagnola ore 21,00


U14 MOTOCAR

GATORS MOTOCAR - PALLACANESTRO FARIGLIANO 61-60

Parziali: 13-11; 21-16; 8-12; 14-17; 5-4.

Gators MoToCar: Nicola S. 28, Robasto 22, Nicola A. 4, Carle 3, Monge 2, Bertolotto 2, Anghel 0, Borda 0, Carnevale 0, Mariani 0, Perotti 0, Radici 0. All. Botta-Nicola.

Pallacanestro Farigliano: Raviola 21, Pecchenino 17, casale 6, Cagnassi 4, Botto 2, Boldrino 0, Marcarino 0. All. Sappa.

Martedì 17 novembre 2015 si è svolta la prima partita stagionale della formazione U14 di Moretta, con la vittoria finale raggiunta dopo un tempo supplementare contro i pari età della Pallacanestro Farigliano che, se pur con soli 8 ragazzi, hanno tenuto testa ai padroni di casa.
Inizio buono degli Alligatori, agli ordini dei coach Botta e Nicola, guidati dal trio Nicola S.-Robasto-Nicola A. dal punto di vista realizzativo, insieme a Carle-Monge sotto canestro a lottare su ogni pallone. Dall’altra parte Farigliano, guidata dal duo Raviola-Cagnassi, che tiene banco e non permette di prendere un margine sulla carta possibile. Il quarto si svolge all’insegna dell’equilibrio, con protagonisti insieme al quintetto iniziale anche Bertolotto, Borda e Perotti, con quest’ultimo all’esordio.
Nel secondo quarto, le sorti restano immutate, fino a quando arriva la svolta di metà tempo, dove Nicola S. e Robasto affondano il coltello nella difesa ospite e trovano buone conclusioni facendo valere il proprio fisico. Ne nasce un parziale che, insieme al lavoro difensivo di tutti gli altri, con le rotazioni che fanno scendere in campo Radici ed esordire anche Anghel, Carnevale e Mariani, porta i ragazzi di Botta e Nicola a terminare il periodo in vantaggio per 34-27.
Nel terzo periodo, complice un rilassamento generale e la crescita di fiducia degli ospiti, la partita cambia volto e Farigliano torna sotto. Si iscrivono a referto anche Monge e Carle, ma gli errori aumentano ed il numero di conclusioni che vanno a segno sono esigue: il quarto si chiude così con I Gators ancora in vantaggio per 42-39.
Nel quarto periodo, Farigliano continua a spingere sull’acceleratore, sfruttando le disattenzioni difensive degli Alligatori, infilandoli con numerosi contropiedi. Però, i molti errori non permettono agli ospiti di prendere il largo e, grazie ai soliti Nicola S. e Robasto, la partita rimane in bilico. Ad un minuto dalla fine i padroni di casa sono in vantaggio sul 54-52, poi gli ospiti perdono per falli Raviola (miglior realizzatore con 21 punti) e Robasto segna da sotto il canestro del +4. Ma Farigliano non molla e guidata da Pecchenino trova due penetrazioni che riportano il punteggio in parità: mancano 10” e palla in mano a Robasto che però non trova la via del canestro.
I tempi regolamentari finiscono sul 56-56 e si va al supplementare: qui la tensione è molto alta, si alternano conclusioni errate da una parte e dall’altra. Finalmente Nicola S. rompe il digiuno e da il nuovo vantaggio agli Alligatori, Nicola A. rimpingua facendo 1 su 2 ai liberi. Manca 1 minuto e Pecchenino per gli ospiti trova il canestro del -1: rispondono Carle ed ancora Nicola A. che fanno entrambi 1 su 2 dalla lunetta per il nuovo +3. Gli ultimi secondi vedono nuovamente Pecchenino infilare la retina: ma non c’è più tempo, la palla muore in mano a Nicola S. che cattura l’ultimo rimbalzo e sancisce la vittoria per 61-60.
“È stata una partita tiratissima e molto combattuta, ci sono mancati diversi giocatori per un impegno all’ultimo, abbiamo fatto esordire 4 giocatori arrivati solo quest’anno” – commentano i coach a fine partita – “Alla fine dobbiamo ringraziare sicuramente Nicola S. e Robasto, autori rispettivamente di 28 e 22 punti, ma non possiamo non citare anche tutti gli altri: in campo si va in 5 ed è anche grazie alle rotazioni ed al contributo dell’intera squadra se alla fine abbiamo conquistato la vittoria. C’è tanto da lavorare, sia dal punto di vista difensivo che offensivo, ma soprattutto sulla mentalità: ci sono stati troppi momenti di “black out” che avremmo potuto pagare a caro prezzo. Ma la stagione è lunga e ci sarà tutto il tempo per farlo”.

Prossimo incontro: Sabato 05/12/2015 ore 17.00, Gators MoToCar – Reviglio Towers Ceva (Palestra Medie G. Balbis - Moretta)

B.C. Gators