Prima divisione, Basket Chieri battuto dal Monferrato
Sconfitta ma in ripresa la squadra senior maschile del Basket Chieri, che ieri al Palasport San Silvestro è incappata nel terzo passo falso della stagione mostrando tuttavia decisi miglioramenti dal punto di vista del gioco. A conquistare i due punti è stato il Monferrato Basket, che si è imposto con il punteggio di 46-56 (parziali 10-10 16-11 15-20 5-15) al termine di una sfida decisamente equilibrata e decisa in pratica negli ultimi cinque minuti, con un parziale di 8-0 degli ospiti generato da un contropiede e da una tripla. “Nelle fasi finali abbiamo accusato un po’ di stanchezza e due nostri titolari sono dovuti uscire per cinque falli” spiega coach Andrea Savaglio, “peccato perché avevamo giocato una grande prestazione per tre quarti di gioco, con buona intensità difensiva e organizzazione nella metà campo offensiva, facendo girare il pallone e mandando a punti molti nostri giocatori”.
“Rimane un po’ di amaro in bocca per non aver gestito un vantaggio in doppia cifra” conclude l’allenatore biancorosso, “ma anche considerando le assenze mi ritengo soddisfatto, dopo la brutta prova di domenica scorsa a Savigliano”. Venerdì sera la prima divisione del Basket Chieri giocherà a Nizza Monferrato la quarta di campionato e l’obiettivo è proseguire la crescita mostrata ieri sera.
Basket Chieri – Monferrato 46-56 (10-10 16-11 15-20 5-15)
Basket Chieri: Vittorini 8, Presotto 6, Andreazza 6, Savaglio 6, Miglio 6, Sattolo 5, Pizzolitto 5, Crisafulli 4, Dalla Pria, Ciaiolo, Uliana, Dioguardi ne. All. Savaglio
Monferrato: Cavacci 16, Cassillo 15, Coda 6, Guainaschelli 6, Boidi 5, Dallera 4, Ronchiato 2, Bottanelli 2, Bronti, Scandolaro, Barbagallo, Bergamaschi. All. Tiengo
Under 14, brutta sconfitta per il Basket Chieri
Non è stato un sabato sera semplice per i giovani under 14 del Basket Chieri, sconfitti sul parquet di casa del Palasport San Silvestro dal Derthona. Una formazione decisamente forte e organizzata, già affrontata un paio di volte nel campionato under 13 della passata stagione, che in questa occasione ha fatto la voce grossa imponendosi con un netto 26-120 (parziali 1-28 9-39 4-21 12-32). “Non è stato un buon match per noi” commenta coach Andrea Savaglio, “la sconfitta fa ovviamente parte del gioco ma ciò che non mi è piaciuto è stato l’atteggiamento della squadra. Non abbiamo dato il massimo e abbiamo approcciato la sfida con scarsa concentrazione”.
“Probabilmente i ragazzi hanno accusato un po’ di tensione e Derthona ne ha approfittato” prosegue il tecnico biancorosso, “noi non siamo riusciti a difendere come provato in allenamento e abbiamo concesso canestri a ripetizione. Non ci resta che tornare a lavorare sui nostri errori e affrontare le prossime partite con più determinazione”. L’occasione per risollevarsi arriverà domenica mattina, quando l’under 14 del Basket Chieri sarà in trasferta contro la Scuola Basket Asti.
Basket Chieri – Derthona 26-120 (1-28 9-39 4-21 12-32)
Basket Chieri: Malai Mare 13, Sabato 9, Lanza 2, Chiara 2, Savio, Martinello, Giannetta, Baffoni, Fucile, Murgia, Franco, Torac. All. Savaglio
Derthona: Pace 21, Lisini 21, Denicolò L. 19, Cremonti 16, Denicolò G. 14, Cabella 9, Viale 7, Liava 5, Franchini 5, Malvicini 3, Olivieri, Nocenti. All. De Ros
Under 16, arriva la seconda vittoria per il Basket Chieri
Una vittoria e una sconfitta per il Basket Chieri nelle due partite giocate al Palasport San Silvestro dopo la presentazione ufficiale di tutte le squadre, andata in scena ieri pomeriggio con la partecipazione di dirigenti e sponsor – Myglass – e con le foto di rito. Il primo incontro ha visto protagoniste le giovani biancorosse dell’under 16, opposte alla Polisportiva Pasta fanalino di coda della classifica. Che non è riuscita a smuovere la propria classifica, perché le chieresi, al termine di un’ottima prestazione, hanno vinto 54-32 (parziali 15-5 9-15 12-5 18-7), conquistando la seconda vittoria in stagione dopo quella ottenuta all’esordio a Novara.
Il primo quarto sorride alle padrone di casa, che salgono fino al più dieci e mettono una buona ipoteca sulla gara. Parziale recupero di Pasta nel secondo parziale, respinto con vigore dalle biancorosse nella ripresa. “Dopo l’intervallo le ragazze sono scese in campo determinate e hanno effettuato buone scelte offensive” commenta coach Alessandro Fumello, “abbiamo portato a casa il match grazie al gioco corale e al buon rendimento di tutte”.
Buona prova di Mariotto, classe 2002 e opposta a un reparto di “lunghe” classe 1999; fattore che non le ha impedito di mettere a segno addirittura 20 punti. Bene Gastaldi in difesa e Fumello, sempre attenta e reattiva sulle palle vaganti e, nonostante la piccola statura, a rimbalzo. Da segnalare anche i 10 punti di Riggi e, in generale, la performance di tutta la squadra, in continua crescita.
Il secondo appuntamento del sabato al palazzetto di Chieri ha invece visto i giovanissimi under 14 biancorossi sconfitti 120-26 dai pari categoria del Derthona, formazione decisamente competitiva e tra le favorite per il primo posto nel girone.
Basket Chieri – Polisportiva Pasta 54-32 (15-5 9-15 12-5 18-7)
Basket Chieri: Argoub, Fasano 10, Bedetti 4, Fumello 1, Quaglia 6, Baldassa 2, Riggi 10, Gastaldi 1, Menegnan, Vaccarella, Mariotto 20, Cochis. All. Fumello
B femminile, il Torino Teen Basket cade in casa contro Lavagna
Lo scontro al vertice della terza giornata del campionato di serie B femminile tra Torino Teen Basket e Lavagna si è chiuso in favore della formazione ligure, che ieri sera ha espugnato il Palazzetto di Pino Torinese con il punteggio di 46-56 (parziali 13-18 14-7 14-23 5-8). Match molto più equilibrato di quanto dica il distacco finale di 10 punti, maturato in pratica nell’ultimo minuto e mezzo quando le biancoverdi sono ricorse al fallo sistematico nel tentativo di recuperare la parità. Al di là di questo non è stata una buona partita per le collinari, involute in attacco rispetto alle scorse due partite di campionato e sottotono in difesa nei momenti decisivi dell’incontro. “Nei match così equilibrati i dettagli fanno ovviamente la differenza” spiega coach Mario Corrado, “noi ci siamo distratti nelle fasi clou, utilizzando male gli ultimi palloni e commettendo errori banali in difesa. Lavagna si è confermata un’ottima squadra e non ci ha perdonato”.
La partita è iniziata in salita per il TTB, sotto 14-2 dopo i primi minuti del quarto d’apertura. Buon recupero, fino al più due dell’intervallo lungo, anche se nel corso del secondo parziale la formazione di casa ha toccato anche i sette punti di vantaggio. Nuovo break ospite (9-0) nella ripresa, ricucito dalle biancoverdi fino al meno 4 a 90 secondi dalla sirena.
“I due punti non erano irraggiungibili” conclude il tecnico pinese, “ma gli ultimi errori nostri e la precisione delle nostre avversarie ai liberi hanno deciso la sfida. Adesso non ci resta che tornare al lavoro; dobbiamo allenarci con umiltà e concentrazione e applicare tutto questo in partita, già da sabato prossimo contro Beinasco”.
Torino Teen Basket – Lavagna 46-56 (13-18 14-7 14-23 5-8)
Torino Teen Basket: Caron 1, Rebba 2, Tarsia 2, Mortera 13, Valguarnera 3, Nicola 6, De Cicco, Martire 8, Ponzin 3.
Lavagna: Arrigoni 6, Ronzetti 8, Fantoni 8, Rossi, Zampieri G. 2, Fortunato 3, Zampieri M., Cicala, Principi 18, Morselli 11.
C Silver, brutta sconfitta per il Torino Teen Basket
Battuta d’arresto nel cammino fin qui avvincente (al di là del passo falso contro la capolista 5 Pari) della squadra senior maschile del Torino Teen Basket, che sabato sera a Torino ha perso 64-52 contro la Ginnastica (parziali 14-13 20-16 12-11 20-12). Partita non bella e giocata su ritmi lenti, non quelli cui i biancoverdi hanno abituato avversari e tifosi nelle giornate precedenti. “Non siamo riusciti a imporre il nostro gioco” commenta coach Simone Ancona, “non siamo entrati in campo con il giusto atteggiamento e i nostri avversari hanno giocato con più determinazione, meritando la vittoria. È stata una serata negativa sul piano del gioco e su quello tattico e tutti, me compreso, ne siamo responsabili”.
Dopo un primo quarto equilibrato, i padroni di casa hanno messo a segno un piccolo allungo andando al riposo sul più 5 (34-29). Nel terzo quarto un black out dei collinari ha permesso alla Ginnastica di guadagnare un buon margine, recuperato da una grande reazione del TTB, capace di riportarsi a due possessi di distacco. Decisivo il quarto periodo, nel quale un paio di triple dei torinesi hanno fatto la differenza. I collinari torneranno in campo sabato prossimo a Pino Torinese, nella nona giornata di campionato contro Saluzzo.
Ginnastica Torino – Torino Teen Basket 64-52 (14-13 20-16 12-11 20-12)
Ginnastica Torino: D’Arrigo 8, Ferrone 11, Martina 10, Dal Molin, Agogna 5, Polistina 12, Diop 2, Riviezzo 16, Vetturini ne, Mione. All. Baldovin
Pino Torinese: Visconti 2, Rauti 10, Dho 6, Rocco 6, Fassio, Menzio 13, Singjeli 6, Roncarolo 5, Augeri 4, Cochis ne. All. Ancona
Una vittoria e una sconfitta per i giovanissimi del Torino Teen Basket
Under 15 e under 13 del Torino Teen Basket sono scese in campo tra sabato e domenica per i rispettivi incontri di campionato. Quarta giornata (ma terza partita visto il turno di riposo iniziale) per i più grandi, che hanno piegato Casale in trasferta con un netto 23-63 (parziali 7-19 0-13 4-14 12-17), proseguendo la loro corsa a punteggio pieno in testa alla classifica. Terza sconfitta invece per i più piccoli, che a Pino Torinese sono stati superati 99-24 dal 5 Pari nella terza giornata.
Under 15
Non c’è molto da dire sul largo successo dell’under 15, che non accenna a rallentare la sua corsa in campionato. I biancoverdi si sono dimostrati superiori al Casale, fanalino di coda della classifica, approcciando la partita con grande determinazione e concedendo solamente 11 punti nei primi tre quarti (nessuno nel secondo). Soddisfatto coach Andrea Masino, che nel corso del match ha impiegato tutti i giocatori a disposizione. Domenica prossima i giovani biancoverdi se la vedranno contro il BEA Chieri, in un derby che promette scintille.
Under 13
Non è andata altrettanto bene all’under 13 del TTB, che dopo la buona prova contro il Conte Verde Rivoli, nella quale la vittoria è sfumata all’ultimo, ha ceduto al 5 Pari. Formazione competitiva che si è presentata al PalaFolis con determinazione, portando a casa i due punti. Molto lavoro da fare, dunque, per i ragazzi guidati da Andrea Masino, che cercheranno riscatto già domenica prossima, nuovamente al mattino, nel match interno contro l’ECS Basket.
Casale – Torino Teen Basket 23-63 (7-19 0-13 4-14 12-17)
Torino Teen Basket: Scanferlin 22, D’Emanuele 4, Cirio 3, Olivero 17, Maisto 10, Santarsiero 4, Boscolo 3, Gava, Bonsignore, Farris, Larosa, Tripodi. All. Masino
Luca Bianco
Ufficio Stampa Torino Teen Basket