lunedì 30 novembre 2015

NOTIZIE DAL TORINO TEEN BASKET E CHIERI





C Silver, Saluzzo esce con i 2 punti dal PalaFolis


Seconda sconfitta di fila per il Torino Teen Basket, che nella nona giornata del campionato di C Silver ha ceduto il passo a Saluzzo. Serata storta per i biancoverdi, che sul parquet di casa sono incappati nella peggior prestazione offensiva della stagione – 45 i punti segnati – incontrando allo stesso tempo la grande vena realizzativa dei loro avversari, decisamente ispirati soprattutto dall’arco e capaci di concludere a quota 74 (parziali 10-19 15-20 12-23 8-12). Discreto equilibrio nel primo quarto, eccezion fatta per gli ultimi due minuti nei quali gli ospiti sono riusciti a scavare un margine di nove punti tra loro e i collinari. Saluzzo ha poi allungato nel secondo e nel terzo quarto, senza mai concedere al TTB la possibilità di rientrare, e nell’ultima frazione, a partita sostanzialmente chiusa, ha gestito il vantaggio fino alla sirena.

Prova praticamente perfetta per la formazione ospite, che con una difesa attenta e aggressiva non ha mai permesso ai biancoverdi di imporre il loro ritmo e che nella metà campo offensiva ha trovato notevolissime percentuali al tiro da tre. I ragazzi allenati da coach Simone Ancona, dal canto loro, hanno litigato con il canestro per tutta la sfida, anche nelle rare occasioni in cui la difesa di Saluzzo ha concesso qualche spazio, e hanno visto la loro prestazione condizionata dalle parecchie palle perse.

I collinari hanno provato a riaprire l’incontro pressando con buona volontà a tutto campo, ma il distacco è cresciuto costantemente fino al 40esimo minuto. Due punti per Saluzzo, che sale in classifica e aggancia proprio il TTB a quota 12. Per i ragazzi pinesi arriva invece la terza sconfitta della stagione; da archiviare in fretta per prepararsi al prossimo appuntamento, domenica 6 dicembre alle 20.30 in casa della capolista Torino Basket Club.

Torino Teen Basket – Pall. Aba Saluzzo 45-74 (10-19 25-39 37-62)
Pino Torinese: Visconti 8, Rauti, Dho 2, Rocco 2, Fassio, Menzio 8, Singjeli 10, Roncarolo 6, Augeri 9, Cochis. All. Ancona
Saluzzo: Ballatore, Zuccarelli 13, Ficetti 21, Breusa 7, Pellegrino, Francese 4, Testa 6, Baruzzo 6, Calzavara 14, Mina 3, Meite. All. Perlo


B femminile, brutta sconfitta a Beinasco


Non è stato un sabato sera felice per le due prime squadre del Torino Teen Basket. Dopo la sconfitta della C Silver, superata in casa da Saluzzo, anche le ragazze della serie B hanno chiuso il week end senza punti, uscendo sconfitte 68-63 dal campo di Beinasco. Dopo la vittoria a tavolino “conquistata” contro Savona, le padrone di casa si sono presentate alla quarta di campionato contro le biancoverdi con una formazione rimaneggiata dagli infortuni, ma sono riuscite ugualmente a conquistare la posta in palio e ad agganciare le collinari in classifica. “Beinasco ha giocato con il cuore e ha dato il 110 per cento” è il commento del coach pinese Mario Corrado, “il contrario di ciò che abbiamo fatto noi. Non siamo stati aggressivi in difesa e in attacco abbiamo giocato con poche idee, inseguendo per tutto il match; un deciso passo indietro rispetto alle ultime settimane”. Partita da archiviare, insomma. Il TTB guarda ora alla prossima sfida – quinta di campionato – in programma domenica 6 dicembre a Pino Torinese contro Pianezza.




Una vittoria e una sconfitta per le giovani ragazze del Basket Chieri


Tra venerdì sera e ieri pomeriggio sono scese in campo sia l’under 14 che l’under 16 del Basket Chieri, formazioni guidate da coach Alessandro Fumello nelle quali stanno crescendo le giovani ragazze chieresi. Si trattava della sesta giornata di campionato per l’under 16, che a Nole ha trovato la quarta sconfitta stagionale al cospetto di una squadra competitiva e brava ad approfittare delle incertezze biancorosse. “Non siamo partiti bene” è il commento del tecnico chierese, “e l’avvio ha condizionato un po’ tutto il resto del match. Le ragazze hanno poi reagito nel secondo quarto ma stanchezza e qualche distrazione ci hanno impedito di recuperare lo svantaggio. Peccato perché al di là del risultato era una sfida che potevamo giocar meglio”. Nole ha allungato fino alla sirena, chiudendo sul punteggio di 73-31 (parziali 19-5 13-11 23-2 18-13).

Può invece sorridere l’under 14 del Basket Chieri, che nella quarta giornata di campionato ha trovato i primi punti della stagione sul parquet di casa contro il Conte Verde Rivoli. Prestazione convincente di tutta la squadra, reduce da tre sconfitte contro le prime tre in classifica; incontro più abbordabile quello di ieri, che e giovanissime chieresi hanno affrontato con il piglio giusto fin dalla palla a due, prendendo un vantaggio rassicurante nella prima frazione e gestendolo poi senza affanni nel resto della sfida. 63-43 (parziali 24-1 14-14 14-11 11-17) lo score al termine dei 40 minuti.

“Eravamo al completo e tutte le ragazze convocate hanno avuto parecchi minuti a disposizione” spiega coach Fumelllo, “tutte hanno giocato bene e hanno conquistato un successo molto importante, che dopo un avvio di campionato condizionato dal calendario molto difficile ci ha regalato i primi due punti”.

In evidenza Pecorara, perfettamente recuperata dopo un piccolo infortunio, e Mariotto, entrambe in doppia cifra e a referto con 17 e 16 punti. Nessun punto ma ugualmente ottima prova per Giulia Cutali, in una delle sua prime partite con la maglia del BC.

Sabato 5 dicembre alle 17 l’under 16 tornerà a giocare in casa contro il Monviso 1979; l’under 14 è invece attesa dalla trasferta di giovedì sera, ore 18.30, a Torino sul campo del Lapolismile.

Myglass Basket Chieri – Conte Verde 63-43 (24-1 14-14 14-11 11-17)
Myglass Basket Chieri: Argoub 10, Bedetti 2, Cutali, Pecorara 17, Vittone, Gastaldi 4, Fasano, Quaglia, Quattroccolo 6, Cambareri, Mariotto 16, Vergnano 8. All. Fumello

Basket Nole – Myglass Basket Chieri 73-31 (19-5 13-11 23-2 18-13)
Myglass Basket Chieri: Argoub 2, Fasano, Fumello 4, Quaglia 4, Baldassa 4, Pecorara 9, Riggi 3, Menegan 3, Quattroccolo, Lapi, Cochis 2. All. Fumello

Il tabellino della scorsa partita dell’under 14:

Libertas Moncalieri – Basket Chieri 77-23 (15-4 26-4 20-4 16-11)
Basket Chieri: Argoub, Bedetti 6, Pecorara 5, Gastaldi 4, Fasano, Quaglia, Quattroccolo, Colella, Lapi, Mariotto 4, Vergnano 4. All. Fumello



Under 18, il derby è del Basket Chieri


Partita bella e incerta fino alla sirena, che per l’under 18 del Basket Chieri si è conclusa con i due punti e con grande entusiasmo. È stato un derby vero quello di ieri pomeriggio al palasport San Silvestro contro il BEA, giocato con intensità e correttezza da entrambe le formazioni. I biancorossi, formalmente padroni di casa, hanno guidato fin dall’inizio un match che comunque si è giocato punto a punto per quasi tutti i 40 minuti. Solo nell’ultima frazione i ragazzi guidati da coach Giacomo Torchio hanno allungato fino alla doppia cifra di vantaggio, non riuscendo però a chiudere la partita e subendo il recupero dei loro avversari. Recupero che però si è fermato sul meno quattro, margine che alla sirena ha separato le due squadre; 52-48 il punteggio finale (parziali 14-14 18-13 8-12 12-9).

“Il nostro approccio alla partita non è stato perfetto e abbiamo faticato contro la loro zona” spiega l’allenatore del Basket Chieri, “poi abbiamo preso un po’ di ritmo e i ragazzi hanno tirato fuori una solida prestazione”. “Entrambe le difese hanno fatto la voce grossa e non si è segnato molto” aggiunge il tecnico biancorosso, “noi siamo riusciti a prendere un discreto margine verso la fine, ma il BEA ha rimontato, pressando con aggressività facendoci così perdere alcuni palloni e costringendoci a forzare qualche conclusione”.

Una grande vittoria contro un forte avversario per l’under 18 del Basket Chieri, che è riuscita a controllare bene la tensione di un match particolare, aggiudicandosi uno degli scontri diretti per le prime posizioni della classifica. Dall’ottima prova di tutta la squadra emerge il rendimento offensivo di Iampietro e Basno, a referto con 18 e 12 punti. Prossimo appuntamento per i giovani biancorossi giovedì 3 dicembre a Crescentino.

Basket Chieri – BEA Chieri 52-48 (14-14 32-27 40-39)
Basket Chieri: Biarese ne, Savasta 2, Basno 12, Parisot 5, Coeli 3, Satta 6, Tripodi, Pesce 2, Piovano, Iampietro 18, Rusco 4, Ronco. All. Torchio

Il tabellino della partita di domenica scorsa dell’under 18:

Tam Tam – Basket Chieri 61-58 (12-13 20-17 16-14 7-11 6-3)
Basket Chieri: Savasta 2, Basno 4, Parisot, Coeli 8, Satta 20, Tripodi 6, Pesce 4, Piovano 2, Iampietro 10, Enrici Vaion 2, Rusco, Ronco. All. Torchio/Uliana



La Promozione femminile vince ancora. Il programma del week end


Non si ferma la corsa della prima squadra femminile del Basket Chieri, che ieri sera ha superato sul parquet di casa anche il Franzin Val Noce nel posticipo della quarta giornata del campionato di Promozione. Quarto successo consecutivo dunque per le biancorosse, anche se quello ottenuto alla seconda giornata contro la Polisportiva Dravelli si è trasformato in una sconfitta a tavolino decisa dal giudice sportivo. Tornando al campo, le ragazze guidate da coach Marco Vidotto hanno vinto 67-33 (parziali 15-5 15-16 16-4 21-8), conducendo il match fin dalle azioni iniziali e incrementando in maniera praticamente costante il distacco. Dopo un primo quarto nettamente a loro favore, le padrone di casa hanno concesso qualcosa nel secondo permettendo alle avversarie di rimanere in partita. Senza storia, invece, la ripresa. La difesa a zona delle chieresi ha bloccato ogni tentativo ospite, mentre l’attacco ha trovato fluidità e combinazioni, mostrando qualche passo avanti rispetto alle prime uscite di campionato. Le biancoverdi hanno trovato i primi punti della terza frazione quando ormai il distacco superava i venti punti. Troppi per sperare in una rimonta, anche perché con alcuni veloci contropiedi le chieresi hanno allungato anche nel quarto conclusivo, conquistando altri due punti per proseguire la corsa nelle prime posizioni della classifica.

Decisamente positivo il fatto che praticamente tutte le giocatrici in maglia biancorossa siano andate a canestro almeno una volta, segnale di grande compattezza e possibilità di cambiare le interpreti senza togliere qualità alla squadra. In doppia cifra Gastaldi e Viano, con 13 e 11 punti rispettivamente. Le ragazze del Basket Chieri andranno ora a caccia di un altro successo domenica ad Asti, con palla a due alle 15.30.

Passando ai prossimi appuntamenti delle altre formazioni del BC, l’under 18 femminile tornerà in campo giovedì 3 dicembre in casa contro Biella, dopo il turno di riposo di questo week end. Le compagne più giovani dell’under 16 saranno impegnata invece già stasera, in trasferta a Nole a partire dalle 19.30. Domani alle 16.15 tocca invece all’under 14, al Palasport San Silvestro contro il Conte Verde Basket di Rivoli.

Per quanto riguarda le formazioni maschili, i senior di prima divisione andranno in campo stasera alle 20.30 a Nizza Monferrato, nella quarta giornata del loro campionato. Derby, invece, per l’under 18, che domani pomeriggio alle 14.30 affronta il BEA al Palazzetto di Chieri. Domenica alle 11.30, infine, sarà il turno dell’under 14, di scena ad Asti.

Basket Chieri – Franzin Val Noce 67-33 (15-5 15-16 16-4 21-8)
Basket Chieri: Cancian 2, Cuniberti 8, Pollastri 2, Lisa 7, Viano 11, Aghemo G. 6, Volpiano, Gastaldi 13, Martano 7, Vellano 6, Violante 4, Aghemo B. 1. All. Vidotto



Under 20, Basket Chieri vince in rimonta a Serravalle


Bella rimonta e gran finale per l’under 20 targata Basket Chieri, che ieri sera a Serravalle Scrivia ha conquistato la quarta vittoria sulle cinque partite di campionato fin qui disputate. Un successo in rimonta, come detto, perché i biancorossi, dopo un primo quarto sottotono che li ha visti chiudere sotto di due possessi pieni, hanno iniziato a macinare gioco, recuperando lo svantaggio e spiccando il volo negli ultimi minuti, chiudendo sul punteggio di 50-57 (parziali 18-12 12-15 12-12 8-18).

“In avvio Serravalle è stata più reattiva ed è salita anche sul più 10” commenta coach Maurizio Miano, “poi abbiamo preso ritmo, il pallone ha iniziato a girare e la difesa si è organizzata sulla pressione e sui taglia fuori. Nel secondo quarto abbiamo rimontato e fino a metà dell’ultima frazione siamo stati punto a punto. Le ultime azioni hanno fatto la differenza”. Iampietro ha segnato due triple consecutive e fondamentali, mentre Vieri è stato preciso dalla lunetta approfittando del fallo sistematico dei padroni di casa.

Ora l’under 20 del Basket Chieri dovrà attendere parecchio prima di tornare in campo. Il prossimo match è in programma mercoledì 9 dicembre e sarà il derby contro il BEA, per il quale tutti gli indisponibili – ieri erano assenti Miravalle e Navone – dovrebbero tornare al loro posto.

Basket Chieri – Serravalle 50-57 (18-12 12-15 12-12 8-18)
Basket Chieri: Taricco 10, Vieri 16, Rolfo 7, Iampietro 10, Benedicenti 12, Macario 2, Moriondo, Pejrani, Perlo, Zanini.


Sconfitte per l’under 14 e la Prima Divisione del Basket Chieri


Tra assenze e infortuni non è un periodo semplice per la formazione senior del Basket Chieri, che venerdì a Nizza Monferrato ha subito la quarta sconfitta del campionato di prima divisione. In trasferta senza lunghi, i biancorossi hanno approcciato comunque il match con il piglio giusto, giocando un primo quarto alla pari. Nel secondo i padroni di casa hanno trovato ottime percentuali al tiro, a differenza dei chieresi cui non è entrato nulla. Nella seconda metà la gara è tornata in equilibrio, ma il risultato era già compromesso. “Non è un buon momento” spiega coach Andrea Savaglio, “perché oltre a giocare le partite con gli uomini contati, i problemi fisici dei nostri giocatori non ci permettono di allenarci al completo. E questo si sente quando incontriamo squadre attualmente più in forma. Speriamo di recuperare presto tutti quanti e di poter lavorare con più serenità a caccia della prima vittoria stagionale”. Prossima sfida per la prima divisione del BC domenica prossima 6 dicembre alle 16.30, al Palasport San Silvestro contro il New Basket Abet di Bra.

Nizza – Basket Chieri 53-22 (10-8 19-0 11-6 3-8)

Cade in trasferta anche l’under 14 del Basket Chieri, superata dalla Scuola Basket Asti con il punteggio di 79-54 (parziali 17-12 21-14 22-10 19-18). Partenza lenta dei biancorossi, che subiscono subito un parziale di 10-0. Coach Savaglio chiama time out e al rientro in campo la reazione dei giovani chieresi porta al 12-7. Il match del BC prosegue alternando momenti di buon gioco a improvvisi blackout, che generano palle perse e poca intensità a rimbalzo. Asti allunga approfittando della poca intensità difensiva degli ospiti e con rapide combinazioni arriva più volte a canestro. “Dobbiamo migliorare sui tagliafuori a rimbalzo e sulla difesa uno contro uno senza palla” commenta il tecnico chierese, “sperando di raccogliere i frutti del lavoro settimanale già nella prossima sfida, tra due settimane in casa contro l’Asti 98”.

Scuola Basket Asti – Basket Chieri 79-54 (17-12 21-14 22-10 19-18)
Basket Chieri: Sabato 17, Malai Mare 8, Savio 8, Murgia 6, Chiara 6, Molla 3, Schuering 2, Lanza 2, Baffoni 1, Torac 1, Martinello, Scozzari. All. Savaglio



Under 15, il Torino Teen Basket batte il BEA e vola in classifica



Altra buona prestazione e quarta vittoria consecutiva per l’under 15 del Torino Teen Basket, ieri pomeriggio a segno in casa nel match più difficile di questa prima parte di campionato, cioè il derby contro il BEA Chieri. Si trattava di uno scontro diretto per le zone alte della classifica ed entrambe le squadre sono entrate in campo con grande tensione, come dimostrano gli zero punti segnati nei primi cinque minuti e il punteggio bassissimo maturato al termine del primo quarto. Diversa la musica nel secondo e nel terzo. Prima l’allungo del BEA, capace di salire fino alla doppia cifra di vantaggio. Poi, dopo l’intervallo, la reazione dei giovani collinari, il pareggio e il sorpasso. Avanti di sei lunghezze a 10 minuti dalla fine, il TTB ha incrementato il vantaggio e ha subito un parziale rientro degli ospiti negli ultimi minuti, conquistando in ogni caso due punti molto preziosi.

“La partita è stata dura e incerta come ci aspettavamo” commenta coach Andrea Masino, “all’inizio abbiamo costruito diverse azioni senza però trovare il canestro. Poi siamo entrati in partita ma il BEA ci ha messo in difficoltà con un grande secondo quarto. A questo punto i ragazzi sono stati bravi a non demoralizzarsi, hanno tirato fuori carattere e giocate e hanno recuperato lo svantaggio”.

“Nella ripresa abbiamo difeso con attenzione e aggressività e migliorato le percentuali offensive” prosegue coach Masino, “uno dei migliori tra i nostri avversari è stato richiamato in panchina dopo il quarto fallo e questo ci ha dato una mano; ma vorrei sottolineare soprattutto la prova difensiva della squadra”.

Protagonista del match Olivero, autore della metà dei punti pinesi (28) e di una prova fantastica. Così come il resto del gruppo biancoverde, che può festeggiare la quarta vittoria consecutiva. Un nuovo derby attende ora l’under 15 del TTB, sabato prossimo a San Mauro contro il Baldissero.

Torino Teen Basket – BEA Chieri 56-48 (6-4 12-22 25-11 13-11)
Torino Teen Basket: Olivero 28, Scanferlin 10, De Francisco 2, Boscolo 4, D’Emanuele 10, Maisto 2, Iadarola, Santarsiero, Cirio, Vessio, Charalambos, Bonsignore. All. Masino



Under 13, prima vittoria per il Torino Teen Basket



Ottima prestazione e primo successo in campionato per l’under 13 del Torino Teen Basket, che stamattina al PalaFolis ha conquistato i primi punti della stagione. I giovani biancoverdi hanno battuto 48-41 Crescentino (parziali 12-10 14-4 14-8 8-19), guidando il match fin dalle prime battute, allungando costantemente fino a una ventina di punti di margine e contenendo il recupero dei loro avversari nell’ultima frazione della gara. “Mi è piaciuta innanzitutto la bella reazione della squadra dopo le tre sconfitte precedenti” commenta coach Andrea Masino, “i ragazzi hanno giocato con determinazione e impegno; solo sul più 20 c’è stato un leggero calo di concentrazione ma siamo comunque riusciti a gestire il vantaggio”.

“Cominciano a vedersi i frutti dell’allenamento” prosegue l’allenatore, “i ragazzi devono acquisire fiducia nei loro mezzi e capire che possono giocare alla pari con la maggior parte degli avversari che incontreranno in campionato. Già due giornate fa contro il Conte Verde avevamo sfiorato la vittoria, perdendo negli ultimi minuti; oggi abbiamo trovato il primo successo, che ci darà sicuramente una bella spinta per il futuro”.

L’under 13 del TTB tornerà in campo giovedì 9 dicembre alle 18.20, a Pino Torinese contro il River Borgaro, fanalino di coda della classifica. E tre giorni più tardi, domenica 12 alle 16.15 sarà a Torino ospite del Reba Basket, leader della graduatoria.

Torino Teen Basket – ECS Basket 48-41 (12-10 14-4 14-8 8-19)
Torino Teen Basket: Vergnano 13, Adriano 18, Perotto 13, Orta 2, Berruto 2, Perosino, Schirripa, Vieri, Fiore, D’Angelo, Coccifero, Bruno. All. Masino


Luca Bianco - Addetto Stampa TTB e BC