lunedì 22 settembre 2014

Serie C Regionale: Inizia col botto la stagione cestistica per Fossano



Basket Fossano - Basket Carmagnola 76-67   (14-15, 39-31, 54-50)


FOSSANO:Maffeo 22, Milone 19, Cantarelli 18, Carchia 6, Mondino 4, Ait Auchane 3, Desimone 2, Fea 2, Panero o, Racca ne, Jonhson ne
CARMAGNOLA: Campanelli 19, Fornuto 12, Roncarolo 11, Giordana 9, Mudadu 6, Danna 2, Becchio 2, Gile 2, Giustetto 2, D'Arrigo 2, Dho O



Inizia col botto la stagione cestistica 2014/2015 per l'Alcolital-Tekfire-Crf Fossano. Arrivano infatti i primi due punti contro l'ostica compagine del Endurance Carmagnola.  

E' stata una bellissima partita giocata a ritmi elevati, davanti ad un numeroso pubblico. I locali scendono in campo con Ait Auchane in cabina di regia, visto che Jonhson è fermo per un lieve problema muscolare, Maffeo guardia tiratrice, Milone, all'esordio assoluto in maglia bianconere come ala piccola, Cantarelli ala grande e Carchia come pivot. 
Carmagnola inizia forte, prova a scappare grazie ad un ottimo Campanelli, ma i locali stanno in scia e rispondono al mini strappo carmagnolese con un ottimo Milone, autore di pregievoli canestri, ma sopratutto strepitoso rimbalzista.  
Fossano inizia quindi a macinare gioco e nel secondo quarto tenta di scappare, coach Dematteis inizia a far girare le pedine a sua disposizione, e trova risposte eccellenti da tutti, in particolar modo da Fea, autore di una prova fatta di grinta e voglia, un Fea così non si vedeva da molto tempo, Fossano si trova così un giocatore nuovo fatto in casa, che sarà sicuramente indispensabile nell'arco della lunga stagione. In questo secondo quarto esordisce anche un altro prodotto futuribile del settore giovanile fossanese, Alessandro Panero, classe 1997. 
I bianconeri fossanesi in questo secondo quarto sono bravi a recuperare rimbalzi offensivi, ed a eludere i tentativi  di cambio sistematico in difesa dei carmagnolesi. Si va negli spogliatoi con Fossano in vantaggio 39-31.
Il terzo quarto come solito inizia per Fossano dal quinto minuto, e questa volta bisogna ringraziare che gli ospiti non hanno approfittato dei tanti errori in fase di realizzazione dei fossanesi.  Da metà quarto Maffeo si carica la squadra sulle spalle e con maestria gestisce la sua personale situazione falli, che lo vede gravato con tre falli ed in fase offensiva segna e fa segnare. Un ottimo esordio. L'Alcolital-Tekfire-Crf alterna difesa a zona a difesa a uomo creando scompiglio nel Carnagnola. 
Nel quarto quarto la partita e tirata, Carmagnola si avvicina sino a meno uno, ma Cantarelli e Carchia fanno si che Fossano mantenga sempre il "naso" avanti, senza mai sbandare, e senza andare in affanno sul tentativo veemente di recupero dei bianco-arancio-blu carmagnolese. 
Arrivano così i primi due punti della stagione sudati, sofferti ma decisamente meritati contro una formazione che starà sicuramente nelle parti alte della classifica per tutto l'anno. Fossano sin dalla prima partita ha dimostrato maturità e capacità di gestire gli alti e i bassi che ci sono in un match, questa è l'indicazione più importante insiene alle prove sontuose di Milone, Maffeo e Cantarelli. 
Adesso l'Alcolital-Tekfire-Crf è attesa da due trasferte insidiose ad Arona e Torino. Speriamo di poter commentare altre grandi imprese dei bianconeri fossanesi.


G.B. Ufficio Stampa Basket Fossano