Esordio amaro per la C.R. Saluzzo
Come lo scorso anno la C.R. Saluzzo cade in trasferta alla prima di campionato.
A Rivarolo, su di un campo dalle dimensioni ridotte, la squadra giallo blu, inizialmente, patisce troppo la zona dei padroni di casa. I tiri dalla distanza faticano ad entrare e molte soluzioni di tiro o di passaggio estemporanee concedono troppi contropiede ai rivarolesi, che infilano senza difficoltà la difesa saluzzese tutt’ altro che ermetica. Ne deriva un primo quarto chiuso già in svantaggio di 12 lunghezze ( 23-11 ) che diventa di – 16 all’intervallo lungo ( 44-28 ). Nella seconda metà di gara i ragazzi di Coach Perlo registrano la difesa e riescono ad attaccare meglio. Un paio di canestri da 3 punti e alcuni buoni attacchi dentro l’area consentono di recuperare dal - 16 al -7. Qui si ferma però la rincorsa e il terzo quarto si chiude con i padroni di casa avanti di 9 lunghezze ( 57-48 ). L’ultimo periodo si gioca punto a punto ma non serve ai giallo blu che avrebbero bisogno di un buon parziale a favore e potrebbero anche produrlo se gli errori in attacco non vanificassero il buon lavoro difensivo. I padroni di casa, che sul loro campo faranno faticare molte squadre, vincono dunque meritatamente l ‘incontro del loro debutto in C Regionale.
Alcune cose da rivedere in casa saluzzese, soprattutto l’approccio alla gara e l’intensità difensiva. Ora i giallo blu avranno 2 gare casalinghe ( con Aosta domenica prossima e con Ivrea fra 2 domeniche ) per cercare di mettere fieno in cascina.
Usac Rivarolo – C.R. Saluzzo 74-64 (23-11, 44-28, 57-48)
Rivarolo: Tardito 4, Scardino 6, Peraglie 15, Butera 13, Sartore 2, Campigotto 14, Roma 4, Longoni, Zagaria 16, Serena, M. Guglielmetti, Cavaletto. All. Salvemini
C.R. Saluzzo: Zuccarelli 12, Maccagno 16, Mina 11, Testa 12, Francese 4, Ghiglione 1, Cirla 6, El Kihel 1, Supertino 1, Costamagna, Bonatesta, Sartorio. All. Perlo, Ass. All. Rabbia.
Ufficio Stampa Basket SALUZZO