martedì 2 maggio 2017

SERIE C GOLD: L’AUX CUS FA IL SUO DOVERE FINO IN FONDO




Torino, 30 aprile 2017


Non contava per la classifica e per il posizionamento finale, né degli uni né degli altri. Ma quella del PalaCima di Alessandria tra Il Canestro e Auxilium CUS è gara vera, a tratti anche troppo.
Per colmare il gap con l’avversario i padroni di casa mettono insieme una prestazione maschia, nell’insieme anche dentro i limiti del regolamento ma fatta di continui contatti anche lontano dalla palla. Torino risponde bene, sia sul piano agonistico che su quello tecnico, e porta a casa la 16esima vittoria stagionale, la quarta di fila che vale il terzo posto in solitaria.
Nel girone di ritorno i gialloblu di Arioli hanno cambiato decisamente il passo, come testimonia il record di 9 vinte e 4 perse che li colloca nella griglia playoff dietro soltanto Alba e Crocetta, ma davanti a Bra, 5 Pari e Trecate (l’avversario del primo turno playoff), tutte formazioni che alla vigilia del torneo godevano di maggiori pronostici e che per mesi gli sono state davanti in graduatoria.
L’inizio di gara è tutto di Di Matteo: tripla dall’angolo, poi canestro da sotto facendo saltare il difensore, infine appoggiata in contropiede per lo 0-7 del 3’.
Il Canestro ci mette grande fisicità, ma produce soltanto falli, bruciando la dotazione di squadra già al 4’: 2 su 2 di Chiotti, 2-10. La squadra di Arioli si mantiene lucida in difesa, dove non concede alcun rimbalzo, prova a correre dall’altra parte, ma i numerosi recuperi non sono finalizzati e per 3 minuti abbondanti il risultato non si sblocca.
Lo muove una coppia di liberi di Russano, che poi capitalizza un tecnico per proteste al nervosissimo Riva: 4-15.
Negli ultimi 90 secondi del periodo Alessandria entra in partita con Ricci e Pilati: 10-15. Con l’andare dei minuti la manovra cussina si fa meno precisa e anche più timida. Al 12’, sul terzo fallo di Conti, Arioli ributta nella mischia Fantolino, assente da 3 mesi per un infortunio ad un piede. I contatti sono nell’ordine del secondo, Torino non ci prende da lontano e Il Canestro si riporta a -1 con un paio di iniziative in avvicinamento dell’ottimo Ricci: 16-17.
La replica è immediata e porta la firma di Chiotti: prima dalle media, quindi con un’entrata stilosissima. A completare il nuovo spunto una tripla di Campanelli: 16-24.
Il Canestro prova la zona, Chiotti Bottiglieri (3 punti) e Bianchelli la bucano per il 19-31 del 19’,
Negli ultimi 4 minuti che precedono l’intervallo Alessandria sposta in avanti il punteggio solo dalla lunetta: 21-31.
Battute iniziali della ripresa confuse. A beneficarne sono i locali che con una tripla di Billi tirano ancora l’elastico: 28-33. Ma nel break di 7-0 i padroni di casa ci mettono ancora falli su falli e al 4’ Torino ha di nuovo il bonus dalla sua. Per ripartire ancora i gialloblu si affidano a però a Marengo, prontissimo a tradurne 4 a sotto: 28-37.
Pilati centra il bersaglio grosso, l’Aux CUS si tiene al largo con un frontale da tre di Di Matteo e due liberi di Campanelli. Il resto la fa una difesa intesa e puntuale al punto giusto che Arioli alterna a uomo e zona: 34-45 al 18’. A 20 secondi dalla mezzora Chiotti prende la linea di fondo e segna il 36-49.
Ancora tanta zona e tanti falli alessandrini nel quarto periodo: i 4 di squadra stavolta sono spesi in meno di 4 minuti. Torino gioca ancora dentro per Marengo: 42-53. Un auto-canestro a rimbalzo di Chiotti e un paio di perse che Il Canestro infila nella retina ospite e il risultato torna in forse: 46-53 al 35’.
Ma ancora una volta l’Aux CUS è pronta a ripartire: recupero di Russano e canestro in contropiede, Campanelli lo imita sulla ripartenza mandrogna. Sul 46-57 Torino ha un nuovo mini-passaggio a vuoto e Il Canestro risale per due volte a -6: 53-59 al 38’. I padroni i casa avrebbero anche la chance per riaprire tutto: Billi spara da lontano, ferro.
Sul ribaltamento di fronte Di Matteo centra la retina da oltre l’arco. l’ultimo minuto è tutto di Crespi, in gol per due volte in bello stile.
Unica nota stonata della serata per Torino l’infortunio alla mano destra subito dal play Stola, uscito dal campo dolorante nel corso del seconda quarto.



IL CANESTRO ALESSANDRIA-AUXILIUM CUS TORINO 55-66  Parziali: 10-15, 21-31, 36-49

ALESSANDRIA: Nizzi n.e., Rovina 4, Gardino 2, Zunino 3, Cavarretta 4, Grattarola, Pilati 13, Paro, Yally, Ricci 13, Riva 6, Billi 10. All. Talpo.
TORINO: Marengo 12, Chiotti 12, Russano 9, Bottiglieri 3, Ripepi, Di Matteo 15, Fantolino, Campanelli 7, Conti, Stola, Bianchelli 2, Crespi 6. All. Arioli.


ADDETTO STAMPA SERIE C GOLD & GIOVANILI:
Beppe Naimo