giovedì 11 maggio 2017



  • Aquilotti (foto di squadra)
  • Raduno provinciale 2004



SERIE D

A.B.IMPIANTI GATORS – ASTI 66-75

Parziali: 16-23; 18-15; 11-16; 21-21.

A.B. IMPIANTI Gators: Pautasso, Sabena 3, Arese 3, Ambrogio 12, Ercole 8, Testa 11, Caldarone 7, Paschetta ne, Bosio ne, M. Nasari 18, Fissore 4. All. Arese D. - Nasari F. - Scotta

Asti: Carturan ne, Eirale 30, Maggiorotto 2, Allara 6, Di Gioia 8, Cotto 2, Serafin 15, Bocchino 4, Palmesino 8. All. Bosia

Domenica 30 Aprile i Gators affrontano Asti, per l'occasione al palazzetto di Cavallermaggiore, nell'ultima partita di campionato prima dei playoffs.
I Gators sono già sicuri del quinto posto, ma vogliono chiudere bene la regular season, mentre gli ospiti vincendo, potrebbero ancora strappare il primo posto a Beinasco.
Nel primo periodo Asti parte subito forte, guidata da Palmesino e da Serafin. I Gators pasticciano un po' nei primi minuti, ma Caldarone non ci sta e con due canestri in entrata e un tiro da tre punti riporta sotto i suoi. Arese fin dalle prime battute sembra nervoso e dopo due falli consecutivi, gli viene fischiato un fallo tecnico per proteste, che lo toglie momentaneamente dalla gara.
Ercole lo sostituisce egregiamente, gestendo bene i possessi offensivi e subendo numerosi falli. Asti resta però sempre avanti nel punteggio gestendo bene il vantaggio, nonostante i Gators rosicchino punti preziosi; Eirale è precisissimo dalla lunga distanza, Di Gioia fa valere la sua stazza, mentre Serafin continua a segnare con continuità. Si arriva a metà partita con Asti avanti di 4 punti.
Al rientro dagli spogliatoi i Gators pasticciano un po' troppo, fallendo alcune facili occasioni ed Asti ne approfitta per allungare nuovamente. Testa ferma il digiuno dei Gators segnando da sotto, Fissore dimostra di essere in buona giornata, strappando rimbalzi pesanti, ben coadiuvato da Sabena, un gigante a rimbalzo, ma poco preciso al tiro.
Nell'ultimo quarto i Gators provano a giocarsi il tutto per tutto, Ambrogio segna due bombe dalla distanza, ma ogni volta che gli alligatori si riavvicinano Asti li ricaccia indietro, grazie al solito Eirale e a un Di Gioia glaciale nei momenti topici.
La partita si conclude così sul 66-75, con Asti che chiude al primo posto grazie alla contemporanea sconfitta di Beinasco e i Gators che, con il quinto posto, affronteranno Chivasso nel primo turno di playoffs.




PROMOZIONE 

VIRTUS FOSSANO vs ZETAEMME CAYMANS 72-54
Parziali: 17-15,23-13,5-14,27-12.
ZETAEMME Caymans: Castelli 11, Cerutti 9, Marano 8, Gemma 8, Carle 7, Sarvia 6, Giambrone 3, Masaneo 2, Colombano 0, Villois 0.
All.Mondino-Tamagnone 
Fossano: Della Giusta 19, Gravina 17, Giovara 16, Reineri 9, Rocchia 6, Castellano S.2, Castellano M.2, Severino 1, Maiorano 0. All. De Matteis

Ultima di stagione regolare per i Caymani che vanno a far visita ai cugini della Virtus Fossano . L'emergenza infortuni dei ragazzi di Gio Mondino e Daniele Tamagnone è ben lontana dall'essere risolta ; l'unico recupero riguarda Alberto Sarvia . 
Fossano, viceversa, per vendicare il risultato avverso dell'andata, schiera i giovani protagonisti in C gold Giovara, Della Giusta e Gravina . 
Il match parte bene per i Caymani, che riescono a mettere a segno diverse conclusioni. Solo negli ultimi due minuti , i padroni di casa riescono a raggiungere e a superare i biancorossi. Nel secondo quarto , avviene la svolta tattica della partita: i Fossanesi di De matteis si schierano a zona , cercando di riempire l'area e di limitare i rimbalzi offensivi Caymani. 
La mossa da i suoi frutti e si va al riposo con un divario in doppia cifra . 
Nonostante tutte le avversità, Capitan Giambrone e compagni ritornano dall'intervallo lungo con piglio autoritario ed in men che non si dica , rientrano a contatto con i fossanesi. 
L'equilibrio si mantiene fino a 7 minuti dalla fine , dove i virtussini allungano , fino al 72-54 finale. 
" Questa sera i nostri avversari hanno dovuto far giocare per 37 minuti i suoi 3 giocatori di C gold e hanno dovuto utilizzare la zona per 30 minuti , pur di aver ragione di noi . 
Il risultato è rimasto in bilico per 33 minuti e questo ci conforta in vista dei prossimi playout "
La formula del campionato prevede fino a 3 turni di playout, al meglio delle 3 gare , 2 delle quali in casa della squadra meglio piazzata in stagione regolare. 
In settimana sapremo contro quale formazione giocheremo.



UNDER 16

Virtus Basket Fossano - GF Gators MoToCar 80-34

Parziali: 16-11; 16-15; 9-14; 14-14.

Gators MoToCar: De Leo, Anghel, Bertolotto, Speranza 5, Borda 3, Nicola 18, Adamini, Carnevale 7, Roano 9, Carle 12. All. Botta - Nicola.

Virtus Fossano: Simeone, Vigna, Valle 2, Scarano 9, Lamberti 4, Cravanzola 9, Marcellino, Vassallo, Bosio 12, Leone, Mulamba 12, Gaveglio 7.  All. Dematteis. 

Sabato 29 aprile, seconda giornata della fase post season del campionato Allievi. I Gators Motocar sono ospiti dei locali fossanesi della Virtus, squadra composta a metà da ragazzi e ragazze. L’avvio è tutto marca dei padroni di casa che appaiono molto più motivati e decisi a recuperare tutti i palloni vaganti. I nostri d’altro canto stentano ad entrare in partita e rimangono ad inseguire per tutta la prima metà della partita. Nicola e Carle sono propositivi in attacco, ma è tutta la squadra che fa fatica a contenere le folate avversarie, in particolar modo di Bosio che sembra imprendibili.
Nel terzo quarto c’è una parvenza di “risveglio” che porta a piazzare un break che porta ad impattare più volte la partita, e spesso anche ad andare in vantaggio. I padroni di casa però ci credono di più e, complici anche un paio di infortuni occorsi a De Leo e Carnevale, non si riesce ad arrivare a fine artita con qualche punto di vantaggio. Ospiti a +1 a pochi secondi dalla fine, i Gators effettuano una rimessa in attacco sotto canestro ma i due tentativi di Nicola e Borda non portano il sorriso del foglio rosa.
“Prestazione sottotono di quasi tutti” commenta coach Botta a fine gara “i nostri sembrano patire questo cambio di campionato non tanto fisicamente, ma di testa, entrando molli in campo e andando giù d morale alla prima occasione andata male”.  Martedì, ultima partita dell’anno: per terminare bene la stagione occorre mettere in campo un po’ di cuore: il cuore Gators!!!



GF Gators MoToCar – Pallacanestro Farigliano 53-61

Parziali: 8-18; 7-11; 20-17; 18-15.

Gators MoToCar: Anghel, Bertolotto, Speranza 10, Borda 2, Nicola 12, Carle 2, Adamini, Carnevale 7, Roggiapane, Roano 6, Perotti 4, Alegre 10. All. Nicola - Botta.

Farigliano: Pecchenino 20, Gallo, Botto 2, Boldrino, Raviola 24, Casale 3, Schellino 4, Cagnassi 8.  All. Alfero.

Martedì 2 maggio, ultima partita dell’anno per i Gators Motocar, ancora alla ricerca del primo successo in questa fase di post season nel campionato Allievi (“al piano superiore” rispetto al campionato giocato per tutto l’anno). Gli ospiti si presentano con soli 8 effettivi, mentre i Gators, capitanati da un grintoso Anghel, hanno la panchina completa. I talentuosi ospiti partono fortissimo, con il duo Pecchenino e Raviola a bucare la difesa di casa a ripetizione. I Gators di casa però non stanno a guardare: coach Nicola chiede ai suoi ragazzi di spingere in contropiede ogni pallone o rimbalzo o difesa, auspicandosi che la panchina più profonda, a lungo andare porterà i suoi frutti. Il primo quarto è perfetto per gli ospiti che chiudo a + 10, ma dal secondo in poi è partita tiratissima: Speranza segna tutti i punti del secondo quarto, poi si incolla al 56 ospite e non molla la presa, se non nei momenti in cui si siede per rifiatare.
Nella seconda metà si continua a pressare gli avversari in difesa e a “forzare” in attacco, cercando di tenere alto il ritmo: si intravvedono i primi risultati quando i fariglianesi, seppur continuando a segnare tanto, allargano un po’ le maglie in difesa, consentendo a Nicola e Alegre di andare più volte a bersaglio. Si cominciano anche a vedere alzarsi le palette dei falli con i numeri 3 e 4 dopo i fischi arbitrali, e anche questo per gli ospiti comincia ad essere un problema.
L’ultimo quarto è un assalto all’arma bianca dei morettesi: punto dopo punto (Roano e Perotti su tutti) la distanza viene rosicchiata del tutto e ci si ritrova ad un paio di minuti dalla fine con il punteggio che dice +1 per i Gators. Purtroppo le energie finiscono sul più bello: il 50 avversario segna 10 punti di fila e i nostri ragazzi perdono un po’ di quella vivacità che aveva permesso il recupero completo. Finisce -8 con un po’ di sconforto dei giocatori, ma con grande compiacimento da parte dei coach: “Partita completamente diversa da quella di Fossano di 4 giorni fa; i ragazzi ci hanno creduto anche quando si era a -15 e alla fine con un po’ di fortuna in più si poteva anche cercare il bottino pieno. Questa però è stata una partita tutto cuore, grande aggressività e grande ritmo in attacco”, questo il commento di un soddisfatto coach Nicola.
Termina così questa annata per il gruppo 2001-02-03 (con qualche aggiunta di 2004): gli allenamenti continueranno fino ad inizio giugno, magari intervallati con qualche amichevole. Si può fare bene in futuro: l’intensità di questa partita deve essere però la base di partenza per cercare di costruire qualcosa di positivo! 



ESORDIENTI BRA

ABET BRA - GATORS RACCO 70-27

Parziali: 16-4; 16-4; 16-8; 22-11

Gators Racco: Pistone 4, Perrone 4, Pavan 2, Oderda, De Grazia, Bertoncino, Battaglino 5, Busiello 2, Giamborino 10. All. Nasari - Scotta

I Gators Racco finiscono il campionato Esordienti a Bra perdendo per 70-27. Inizio partita in equilibrio dove i canestri di Pistone e Busiello pareggiano quelli  dei padroni di casa che però con veloci contropiedi aumentano il divario fino al 16-4. Nel secondo quarto Bertoncino, De Grazia e Oderda cercano di arginare le folate avversarie che causa la maggiore stazza dominano a rimbalzo e portano il risultato a 32-8. Nel secondo tempo si vedono delle buone conclusioni di Battaglino e Pavan e anche in difesa si migliora leggermente almeno dal punto di vista dell'attenzione. Nell'ultimo quarto Giamborino segna in contropiede mentre Perrone segna 2 canestri di fila dove aver catturato dei bei rimbalzi offensivi, ma i padroni di casa portano vincono meritatamente il match per 70-27.
Adesso a maggio si continuano gli allenamenti e si organizzeranno alcune amichevoli prima della festa finale di Giugno e i vari SPORT D'ESTATE GATORS.



AQUILOTTI

OLIMPO ALBA - GATORS SAVIGLIANO 12-12

Parziali (3-1; 1-3; 3-1;1-3; 1-3; 3-1)

Si è giocata mercoledì 26 aprile l'ultima giornata del campionato della categoria degli Aquilotti che affrontavano in trasferta la squadra dell'Olimpo Alba.
Gara divertente e combattuta con tanti canestri e belle giocate da entrambe le formazioni, si comincia con Alba che preme sull'acceleratore e si impone nel primo parziale con un punteggio di 6-2, i ragazzi di coach Nasari rispondono pan per focaccia e la seconda frazione se l'aggiudicano con lo stesso punteggio 6-2, ma nel terzo tempo, prima della pausa lunga, perdono ancora il parziale per 6-2.
Nel quarto e quinto periodo i giovani alligatori giocano bene di squadra e riescono ad imporsi in entrambi i tempi con il punteggio di 8-4 ed 8-2, ma nell'ultimo periodo i patroni di casa riportano la partita vincendo 12-5.
Con questa gara termina il nostro primo campionato Aquilotti, siamo molto soddisfatti dei ragazzi che in questi mesi divertendosi hanno avuto una crescita verticale! Nel mese di maggio parteciperemo ancora a qualche torneo ed ovviamente alla festa finale FIP del 21 maggio a Bra, prima della Festa finale Gators di Giugno ed i vari SPORT D'ESTATE GATORS.



RADUNO PROVINCIALE 2004


Si è svolto venerdì 28 Aprile presso il Palaferrua di Savigliano, il raduno provinciale 2004 in cui sono stati convocati gli Alligatori Andrea Barra, Matteo Borda e Andrea Nicola. Si tratta del primo allenamento, tenuto dall'allenatore Schinca sotto la supervisione del RTT Cardile, propedeutico al trofeo Bulgheroni che si terrà a Bormio e in previsione del Trofeo delle Regioni che si terranno il prossimo anno. I nostri ragazzi si sono ben comportati durante la seduta di allenamento, afferma Coach Botta che li ha accompagnati per l'occasione, si sono distinti tra i migliori pari età della provincia sia per fisico, tecnica e mentalità. Un grosso in bocca al lupo ai nostri ragazzi per il proseguio delle selezioni da tutta la Gators Family!!!!!