sabato 15 ottobre 2016

Under 15, Basket Chieri all'esordio contro l'Amatori Savigliano



Per l'under 15 del Basket Chieri il campionato comincerà martedì 18 ottobre con il match casalingo (palla a due alle 18.45 al Palasport San Silvestro di Chieri) contro l'Amatori Savigliano. La prima puntata di una lunga regular season, che porterà i giovani biancorossi a sfidare – nell'ordine – Rosta, Basket Club Mondovì, Basket Fossano, Pallacanestro Farigliano, Reviglio Arredamenti Borsi (formazione di Ceva), Cestistica Pinerolo 87 ed Elpi – Nicma (compagine di Piossasco). Il Basket Chieri, inserito nel girone blu, osserverà il turno di riposo in occasione della quarta giornata, giocherà l'ultimo match di andata il 10 dicembre e terminerà la stagione regolare il 4 marzo. “Mi aspetto un buon campionato”  afferma coach Andrea Savaglio, “a livello di crescita tecnica, individuale e collettiva, e di conseguenza anche a livello di classifica. Il gruppo è numeroso e compatto e si allena con impegno da più di un mese”.

Il roster dell'under 15 biancorossa è molto simile a quello che nella passata stagione ha disputato il campionato under 14, al di là dell'uscita di alcuni ragazzi e dell'ingresso di un paio di giocatori provenienti da fuori. Praticamente tutti si conoscono quindi molto bene e coach Savaglio – insieme al suo “vice” Marco Taricco – ha potuto lavorare partendo dalle basi gettate in passato. In palestra, nel corso della preseason, la squadra si è concentrata sulla tecnica dei fondamentali e sulle letture del gioco.


Ha inoltre disputato una sfida amichevole con l'under 16 di Baldissero, perdendo ma recuperando un po' di ritmo partita in vista degli impegni ufficiali. Per questo, e anche per fare i conti con un livello atletico, tecnico e di intensità maggiore, nei prossimi giorni i giovani biancorossi affronteranno probabilmente anche l'under 16 del Torino Teen Basket. Alcuni ragazzi si stanno peraltro già allenando, di tanto in tanto, con la compagine under 16 biancoverde, per prepararsi al meglio all'imminente esordio in campionato.

Luca Bianco - Addetto Stampa Torino Teen Basket e Basket Chieri