sabato 23 maggio 2015

CNU 2015: UN ANNO DOPO, TORINO È DI NUOVO IN FINALE


Torino 22 maggio 2015


Un passo dopo l’altro, 12 mesi dopo, il CUS Torino conquista ancora la finalissima alle Finali Nazionali dei Campionati Universitari, in svolgimento a Fidenza. Come un anno fa, a contendere il titolo ai biancoblù ci sarà il CUS Bologna, campione in carica e vittorioso non senza affanni nell’altra semifinale contro il CUS Pisa. Molto più agevole il successo di Torino contro Udine.
Per i subalpini si tratta della quarta finale universitaria dal 2011 ad oggi (Torino fu campione a Messina nel 2012). 
Con la stessa determinazione delle tre gare del girone eliminatorio, i ragazzi di Porcella girano dalla loro la partita fin dal primo quarto grazie allo strepitoso Maino, due triple e 10 dei 18 punti con cui al 10’ Torino ha già messo con le spalle al muro i friulani. Murta è la solita roccia, De Simone e Sacco concedono pochissimo sotto i tabelloni, ma ciascuno dei giocatori impiegati fa a pieno il suo dovere: 18-11.
Udine si trova letteralmente la porta chiusa in faccia per tutto il secondo quarto, in cui Torino colpisce duro con Sacco e Draghici (tripla) e nel finale di quarto prende il volo con Alberti, Russano e altri 7 punti in pratica di fila di Maino (una bomba e un gioco da 3 punti), beneficiando della sostanza difensiva di Agbogan. 
Al riposo sul 44-21 la finale è vicinissima per Torino, che non ci pensa neanche un po’ ad amministrare: ventre a terra e ginocchia piegate, i biancoblù non concedono spazio neppure in un ripresa più equilibrata nelle realizzazioni, ma fortemente condizionata dall’ampio distacco. 
Sabato 23 maggio il CUS Torino, unica squadra ancora imbattuta nel torneo, si troverà di fronte la super-corazzata Bologna, scudetto sul petto e un organico di livello assoluto. Per quanto visto nei primi 4 giorni di gare, finale tutt’altro che dall’esito scontato.
Palla a due alle ore 17,30 e vinca il migliore.


CUS TORINO-CUS UDINE 78-52   Parziali: 18-11, 44-21, 63-36

CUS TORINO: Chiotti, Quaranta 4, Alberti 9, Russano 5, Murta 10, Sacco 6, Taverna 3, Draghici 5, De Simone 9, Maino 23, Agbogan 4. All. Porcella.
CUS UDINE: Floreani 8, Vischi 9, Guadagni, Bonetta, Colamarino 10, Girardo 5, Pontisso 6, Cucchi 3, Bianchini P. 1, Bianchini A. 7, Gaspardo 3, Varuzza. All. Gerometta.



Addetto Stampa sezione BASKET:
Beppe Naimo