domenica 21 settembre 2014

Serie C Regionale: per PINO esordio con il botto



Esordio con il botto per la C maschile


La nuova stagione della prima squadra del Torino Teen Basket comincia nello stesso modo in cui era finita la scorsa, cioè con la vittoria. A farne le spese la Lettera 22 di Ivrea, formazione giovane e decisamente rinnovata rispetto all’anno passato, in cui militava già in serie C regionale. Una prova convincente per la squadra pinese, brillante dal punto di vista atletico, forte in difesa ed efficace in fase offensiva; dimostrazione di tutto questo il 78-48 conclusivo (parziali 26-13 14-14 17-11 21-10). Esordio casalingo in campionato che ha infiammato i tifosi del Palazzetto di Pino Torinese, numerosi sugli spalti. Il quintetto biancoverde schierato da coach Massimo Cibrario è formato da Filippo Quagliolo, Marco Pecollo, dal neo acquisto Geni Singjeli, da Angelo Augeri e Matteo Menzio (capitano).

È proprio quest’ultimo a muovere per primo il punteggio, con una tripla dopo appena 20 secondi dalla palla a due. Ivrea accorcia immediatamente sul 3-2, ma dopo un paio di minuti a canestri inviolati i padroni di casa allungano con una bomba di Quagliolo e un lay-up di Augeri, che ruba palla e vola in campo aperto (8-2). I due mettono a segno altri sette punti e il TTB prende il largo; ottima per i biancoverdi la circolazione di palla, che libera tiri ad alta percentuale, e l’intensità difensiva, a sporcare ogni conclusione avversaria e recuperare palloni. Netta supremazia, infine, a rimbalzo, uno dei principali punti di forza mostrati nella scorsa stagione. Cambursano segna i primi 7 punti degli ospiti, che scivolano fino al meno 16 (25-9 con il canestro di Vittorio Sordella, altro acquisto estivo) prima di chiudere sul 26-13.

Il secondo è il parziale più equilibrato; nei primi minuti si sblocca Singjeli (28-14), mentre Sordella e Quagliolo trovano altri quattro punti (32-14). Menzio accende il pubblico con la seconda stoppata della sua partita (la prima dopo neanche un minuto di match). Un ispirato Sordella fissa poi il punteggio sul 36-19, inducendo coach Cosavella a chiamare time out; una breve pausa che sortisce qualche effetto. Al rientro in campo cala l’attenzione della squadra di casa, che perde due-tre palloni e concede qualcosa in difesa. Ivrea ne approfitta per riportarsi a meno 11 con il canestro del capitano Ramella (38-27). Gli ultimi 2 punti sono però pinesi e la terza stoppata di Menzio manda le due formazioni al riposo sul 40-27.

Nella ripresa lo score non cambia per quasi 3 minuti. Ci pensa Augeri a rompere il digiuno, con un gioco da tre punti. Seguono il centro di Menzio dall’arco e un altro di Augeri. Il break (8-0) porta il TTB in vantaggio di oltre 20 lunghezze (48-27). Ivrea reagisce con un parziale di 7-0, completamente affidato alle mani di Ramella (48-34). Il terzo quarto scivola via veloce, tra i tentativi ospiti di ricucire il distacco e la crescente efficacia della retroguardia pinese, e si conclude con la tripla di Quagliolo, che apre gli ultimi 10’ sul 57-38.

Nel parziale conclusivo, con la partita saldamente in controllo, i collinari giocano con tranquillità, trovando anche spettacolari combinazioni in attacco. Come quella che chiude l’incontro, in cui tutto il quintetto tocca il pallone prima di liberare il tiro da tre di Singjeli, che trova il fondo della retina sulla sirena dei 24’’ e del match. Nel quarto periodo trovano i primi punti del loro campionato Andrea Bertulessi, Federico Rocco ed Edoardo Vieri, under 19 pinese di grande talento impiegato per diversi minuti da coach Cibrario. Alla fine il tabellone segna 78-48; il modo migliore per iniziare la nuova stagione.


TTB Pino-Lettera 22 Ivrea 78-48 (26-13 40-27 57-38)

TTB Pino: Menzio 10, Sordella 14, Augeri 14, Quagliolo 13, Bertulessi 2, Singjeli 11, Rocco 2, Pecollo 9, Tonin, Vieri 3. All. Cibrario

Lettera 22: Montauti 2, Gillio Tos 2, Monfroglio n.e., Tampellini 2, Cambursano 10, Saccomani 2, Burrone, Ramella 13, Fancelli 5, Castello 6, Tahir, Franchetto 6. All. Cosavella

Luca BIANCO
Ufficio Stampa Torino Teen Basket