UNDER 17 ELITE: C.R. SALUZZO CAMPIONE REGIONALE
Seppur priva del lungo Riccardo Crespi ( miglior realizzatore e miglior rimbalzista di gara 1 ) la squadra saluzzese vince anche gara 2 ad Asti e si laurea meritatamente campione regionale.
Ancora una volta le basi per la vittoria sono state poste dalla difesa, vera arma vincente stagionale per i ragazzi di Coach Rabbia ( media di 49 punti subiti a gara nell’ arco dell’ intera stagione ). Determinanti i soli 7 punti concessi ai padroni di casa nel primo e nell’ ultimo quarto.
I giallo blu partono subito forte (3-12 iniziale e 7-19 a fine primo periodo ) mettendo in seria difficoltà, con una difesa impeccabile, l’attacco di casa. Nel secondo quarto Asti trova qualche canestro in più ma è ancora Saluzzo ad incrementare il vantaggio alla sirena di metà gara ( 19-32 ). Prevedibile reazione astigiana al rientro in campo che approfitta anche di un calo di intensità della difesa saluzzese. I ragazzi di coach Jacomuzzi recuperano punto su punto ma non riescono ad impattare fermandosi al – 2 in chiusura del terzo quarto. I padroni di casa però hanno speso quasi tutto e nell’ ultima frazione non riescono più a superare la difesa saluzzese tornata ermetica: soltanto 7 punti concessi ai padroni di casa di cui 5 su tiro libero. La C.R. riprende anche a macinare gioco in attacco e chiude con 10 punti di vantaggio come aveva fatto in gara 1.
Tripudio finale e grade festa per i giocatori saluzzesi e Coach Tony Rabbia. Vittoria meritata che premia il grande impegno e i sacrifici fatti nel corso della stagione da questi ragazzi che oltre al campionata Under 17 elite hanno disputato il campionato Under 19 elite e alcuni di loro anche quello di C regionale, mettendoci sempre voglia, dedizione e concentrazione. Parecchi i giocatori che in prospettiva potranno ancora crescere fisicamente e tecnicamente sui quali la società saluzzese conta molto per il futuro. Complimenti!
Scuola Basket Asti – C.R. ABA Saluzzo 45-55 ( 7-19, 19-32, 38-40 )
Scuola Basket Asti: Sconfienza 6, Borsato 7, Csamassima, Cantarocco n.e., Messina, Mantovani, Maccario 11, Carturan, Aluffi 2, Eirale 16, Manzaòini 3. Allenatore Jacomuzzi
C.R. ABA Saluzzo: Amateis, Sartorio 6, Odello 13, Bonatesta 18, Frandino, Bertorello, Marc, Supertino 8, El Kiehl 10. Allenatore Rabbia
Ufficio Stampa ABA Basket Saluzzo
