ALBER TEAM A.S.D. - A.S.DIL. DON BOSCO RIVOLI 50 - 66
Siamo alla resa dei conti, ultimo e decisivo turno, chi vince rimane in promo chi perde prima divisione senza appello. Si gioca al meglio delle tre e avversario di turno i grugliaschesi dell'Alberteam. Un classico degli anni passati che quest'anno si rinnova, però in maniera drammatica, rispetto agli ultimi incontri. Si comincia a Rivoli, avendo noi, con sei punti, fatto meglio dei nostri avversari, che di punti nella regolar season ne hanno fatti zero.
La cronaca: partono contratte le due squadre. La posta in palio è altissima e il gioco ne risente. Palle perse e errori al tiro non si contano e il primo quarto si chiude con gli ospiti avanti di uno (9 a 10). Secondo quarto, un po meglio rispetto al primo, almeno sul piano del gioco, l'Alberteam sfrutta alla grande l'esperienza degli attempati Morello e Impinna e allunga di una lunghezza. Al riposo lungo il tabellone dice 25 a 27 per i grugliaschesi.
3° quarto: partono bene i salesiani, spinti dal trio Lieto/Palmero e dal solito Bandini. L'Alberteam sembra non reggere la spinta dei nostri e il parziale di 23 a 12, con cui si chiude la frazione ci consegna , a dieci dal termine un +9 (48 a 39). E' un tesoretto da amministrare con oculatezza e i ragazzi di Mastrocola, memori degli errori delle partite con Rivarolo gestiscono alla grande. Ottimo Cassardo, che con i suoi piazzati (5 su 7) scava un baratro, unitamente ad una tripla di Lieto che mette le ali al Don Bosco, Ora Rivoli gioca in scioltezza e la sirena consegna ai nostri portacolori un sonante 66 a 50.
Quindi uno a zero.
Nota negativa della serata, un infortunio al polso per Andrea Bandini, speriamo che possa recuperare per il ritorno previsto Giovedì 29 maggio ore 21,00 al PalaLevi di Grugliasco in viale Radich 8.
Con questa vittoria vengono sfatati due tabù.
Il primo è che quest'anno non si è mai vinto fra le mura amiche del PalaDonBosco. Ancora più curioso il secondo: negli 8 incontri precedenti è sempre successo che i Rivolesi vincevano in casa dell'Alberteam, finendo sempre sconfitti fra le mura amiche. Questa sera il tabù è stato sfatato.
Di seguito il tabellino dei rivolesi:
Capello 4, Cassardo 11, Caltagirone 2, Lieto 15, Zabaldano 5, Pizzolato 4, Pulina 3, Bandini 13, Romeo, Palmero 9, Baroso, Correale. All. Mastrocola
Per l'Alberteam, non avendo potuto accedere al referto cito:
Morello 12, Impinna 9, Procopio 6, Gai 3.
Arbitri Casuccio e Dell'Arti di Torino
Giovanni FULIGNO