Rouge et Noir Aosta vs Basket Galliate 47-74 (9-23, 28-38, 38-62)
Rouge et Noir Aosta: Villella, Parolo 9, Benzo 6, Garofalo, Rucsanda 2, Croatto 2, Obino 7, Minissale, Melliti 7, Borlini, Massone 14. All. Ferina
Galliate: Pierini 2, Marchetto 4, Abruscato 26, Gandini 8, Malgarini 8, Olivero 7, Marini 1, Rosa 2, Di Cugno 4, Testa 12. All. Gorrino
Galliate vince bene sul difficile campo di Aosta e raggiunge il terzo posto in classifica con 20 punti, dietro a S.Mauro (26 punti) e a Settimo Torinese (24 p) e davanti a Nole e Ivrea, appaiate a 18 punti.
Il match nella lontana Aosta si presentava sulla carta molto ostico, sia perché la squadra di casa ci arrivava in forma dopo due convincenti vittorie con Omegna e Grugliasco, sia perché Galliate era a ranghi ridotti, assenti Castaldi e Bellini per infortunio e con Marchetto e Malgarini a mezzo servizio, rientrati dopo una settimana di malattia.
Queste difficoltà però non sono affiorate durante il match e, anzi, i ragazzi di Gorrino sono apparsi molto più motivati dalla possibilità di scalare ulteriormente la classifica data la concomitante sconfitta di Nole in quel di Cossato.
Ottima la prima frazione dove Galliate mostra le sue migliori qualità sia in difesa (raddoppi) che in attacco (contropiede), con pochissimi errori nella realizzazione, sia su azione che nei liberi, che la portano a un rassicurante +14. Nel secondo quarto, come ormai siamo abituati da qualche partita, alla reazione degli avversari si abbina un calo di concentrazione dei ns ragazzi, che gradualmente si fanno riavvicinare sino al +4 a circa tre minuti dalla pausa; ci salviamo peraltro nel finale di tempo con 4 liberi segnati di fila e con una bella bomba da 3 a fil di sirena; si va al riposo con un vantaggio di +10.
Il terzo quarto è quello migliore per Galliate e con Aosta in affanno, la palla gira veloce e bene in attacco dove un ispiratissimo Abruscato è ottimamente imbeccato dagli assist dei compagni e realizza 17 punti, sino a portare il vantaggio a +24 al 30’ minuto. Il quarto tempo è una formalità, Gorrino schiera a rotazione tutti i giocatori e riuscirà a fine gara a mandarli tutti a punti.
In doppia cifra per Galliate Abruscato (top scorer del match con 26 punti ) e Testa (12 punti).
Da segnalare la grande prestazione della difesa - e in particolare di Olivero, Marini, Malgarini e Gandini – che avvicendandosi a turno hanno sottoposto a marcatura asfissiante il forte avversario Federico Massone, giocatore di levatura senz’altro superiore che a fine partita è riuscito a mettere a segno ‘solo’ 14 punti.
Mancano 4 turni alla fine della prima fase. Il prossimo, decisivo, vedrà Galliate sfidare in casa Settimo Torinese, seconda in classifica con quattro punti di vantaggio.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI DOMENICA 2 FEBBRAIO ALLE ORE 11.00 AL PALACUSTOZA!! FORZA GALLIATE!!
Claudio Testa
Basket Galliate
