lunedì 27 gennaio 2014

DNC: Tecnopol-K2net Savigliano, BENE CONTRO I GIOVANI DELL’OLIMPIA MILANO


BOELLA


BENE CONTRO I GIOVANI DELL’OLIMPIA MILANO

Tecnopol-K2net
Savigliano - Sportiva Boffalora 58-40
Parziali: 17-14, 17-10, 13-3, 11-13
                           
Tecnopol-K2net Savigliano: Sena, D'Arrigo 6 (2/4, 0/2), Marcello 11 (4/9, 1/2), Boella 7 (2/6, 1/1), Sacco 2 (1/6), Rispoli 17 (2/3, 3/5), Testa 4 (2/3, 0/2), Agbogan 1, Mondino 2 (0/1, 0/1), Beccaria 8 (3/6, 0/2), All. E.Testa, ass. A. Casale
Tiri Liberi: 11/16 - Rimbalzi: 36 26+10 (Marcello 11) - Assist: 18 (Boella 9)
Sportiva Boffalora: Buzzini 2 (0/2 da tre), Hamadi 11 (1/6, 2/8), Fumagalli, Riva, Pecchia 10 (5/6), Restelli 6 (1/4, 1/5), Amerigo Toso 2 (1/1), Pastori, Merlati 9 (3/7), Vercesi
Tiri Liberi: 9/19 - Rimbalzi: 28 18+10 (Merlati 13) - Assist: 6 (Buzzini 4) - Cinque Falli: Fumagalli

Convincente prova della Tecnopol-K2net che batte in modo netto i giovani milanesi, tutti classe 1996, che disputano anche il campionato DNG sotto le insegne dell’Armani Junior  Olimpia Milano. Savigliano quindi si riprende subito dalla sconfitta subita sabato a Gazzada e si prepara mentalmente al derby di domenica prossima contro Bra in netto recupero rispetto al girone d’andata. Alla presentazione delle squadre lo speaker ufficiale Endo tributa il doveroso omaggio all’ospite d’onore  della serata, l’indimenticato grande coach Marco Spanu.

PRIMO TEMPO -  Si parte con Rispoli, Boella, Marcello, Beccaria e Sacco ed è subito accelerazione decisa che sembra non lasciare nulla agli ospiti; a metà del primo periodo è 14-0, dopo la tripla di Rispoli – che è anche bravo in un’occasione a restare fermo e subire il fallo di sfondamento dell’attaccante ospite. Poi Boffalora si sveglia con un gioco da tre punti di Merlati, per Savigliano una serie di errori su conclusioni da sotto all’apparenza facilissime e in un attimo si è sul 11-14. Al 9’ addirittura gli ospiti arrivano al -1 con la bomba di Restelli. Risponde dall’arco D’Arrigo e si va alla prima pausa con un possesso pieno di vantaggio (17-14). Seconda frazione, spazio a Agbogan e a Mondino, il primo tiro di Ciollo è però corto sul primo ferro, per fortuna il neo-papà Boella prende in mano i compagni e con un assist per Marcello e una tripla riporta Savigliano a +8. Il terzo fallo sia di Max che di Sacco consigliano al coach biancorosso un ricambio, entra Andrea Testa subito a segno alzando intelligentemente la parabola per evitare la stoppata; al 9’ ancora Lupo in contropiede e freddezza di Mondino e Rispoli dalla lunetta (34-24).

SECONDO TEMPO – Dopo l’intervallo qualche saviglianese sembra patire la verve atletica dei verdi, ci pensa Marvin a limitarli difendendo bene su tutti i palloni e costringendo invece gli avversari al fallo. Soprattutto il centro Fumagalli sembra perdere un po’ la misura degli interventi, ed infatti terminerà la gara anzitempo per 5 falli. Superata però la boa di metà periodo la Tecnopol-K2net prende slancio, l’esperienza di un uomo come Rispoli si fa sentire, ben assistito da D’Arrigo, atleta in netta crescita rispetto agli esordi a Savigliano. Il quarto si chiude con un vantaggio di 20 punti, solo un’amnesia totale potrebbe farci perdere la gara. Boffalora dimostra comunque carattere anche nell’ultima frazione, Hamadi segna dall’arco, ribattuto da un miracolo di Alex allo scadere dei 24’’. Al 5’ Sacco si fa fischiare il quarto fallo per blocco irregolare e conclude una serata non brillantissima, ci pensa il trio Testa-Boella-Marcello a regalare ancora un paio di belle giocate e l’ormai consueta bomba finale di Rispo chiude il sipario sul 58-40.


La prossima gara sarà ancora derby della Granda e, dopo l’umiliazione dell’andata Carchia e compagni vorranno renderci la vita dura.  Le pantere avranno quindi bisogno di un tifo calorosissimo, come se fosse una partita casalinga: tutti a Bra! 

Andrea BACCI
Ufficio Stampa Amatori Basket Savigliano