lunedì 20 gennaio 2014

SERIE C REGIONALE: PECCATO DI PRESUNZIONE PER FOSSANO







Basket Fossano - R. et N. Aosta 78 - 85  (20-26, 33-51, 53-69)



Fossano: Sordella, Fea 4, Arese 6, Stodo 14, Ait Ouchane 3, Cantarelli 10, Rattalino, Grossi 21, Mondino 4, Panero, De Simone 16, Conte. All. De Matteis
Aosta: De Riccardis 12, Gasperin, Frassy 10, Chenal 23, Cosentino 1, Cardenas 27, Padovani 11, Plati, Polin, Pietrini 1. All. Renna

Dopo cinque vittorie consecutive e primo posto in classifica conquistato, arriva una battuta d'arresto inaspettata, contro la Birra Moretti Aosta.  I valligiani si presentano a Fossano con la temibile coppia Chenal - Cardenas, autori di 50 punti in due  autentici bomber per la categoria, agguerriti e volitivi, mentre i fossanesi senza la forte ala Negri per infortunio si presentano in campo più distratti e con un atteggiamento di sufficienza. Il primo quarto e il festival degli attacchi, difese quasi non pervenute ogni tiro, da un lato e dall'altro del campo produce punti. Gli aostani predominano sotto le plance, e negli ultimi due minuti del primo quarto c'è il primo allungo firmato Cardenas Padovani.
Il secondo quarto e un disastro forse il peggior quarto stagionale, attacco in confusione, ritmo basso e difesa molle. Fa da contraltare la media monstre al tiro degli aostani, 51% da due,  55% da tre. Con queste medie gli aostani scavano un solco pesantissimo, si va al riposo sul 33-51. Nel primo tempo lo staff tecnico fossanese le prova tutte mandando in campo 9/12 della rosa a disposizione, senza sortire nessun effetto positivo, solo Fea riesce a dare qualcosa sotto i tabelloni, dove  hanno spadroneggiato i rosso-neri aostani.
Nell'intervallo si punta sull'orgoglio, coach Dematteis pungola i suoi, e  arriva la reazione tanto attesa, anche dal numeroso e caloroso pubblico fossanese.
Nel terzo quarto si rivede la solita verve agonistica, che ha contraddistinto sino ad ora la stagione dell'Alcolital-Tekfire-Crf  Fossano.  La difesa è decisamente più solida sotto canestro arrivano più rimbalzi, di conseguenza meno secondi tiri per gli aostani, che comunque mantengono medie al tiro strepitose qualsiasi tiro effettuato va a segno .
Il quarto quarto e molto intenso, Fossano difende a zona 3-2 alta, molto alta, con tentativo di raddoppi a tutto campo così vengono recuperati diversi palloni, e il punteggio si assottiglia sino al -4, i fossanesi arrivano a Roma ma non vedono il Papa, a causa di decisioni arbitrali pazzesche e assurde e in più aggiungiamo i canestri chirurgici di Cardenas dalla media e lunga distanza. A due minuti dal termine ci si crede ancora alla rimonta. Voglia grinta e determinazione portano veramente i fossanesi ad un passo dall'impresa, ma i tiri decisivi stasera vengono clamorosamente sputati fuori dal ferro. Così gli aostani vanno a casa con due punti inaspettati, ma nel complesso meritati.
 L'Alcolital-Tekfire-Crf avrebbe da recriminare per l'arbitraggio scandaloso, ma la scelta della società e quella di non dare alibi allo staff tecnico e ai giocatori , le partite come quelle di sabato vanno vinte a prescindere, perché riteniamo che la squadra nel complesso è superiore ad Aosta. Per essere concreti e vincenti non si possono regalare due quarti e su questo punto che bisognerà intervenire per cancellare definitivamente questi difetto di fabbrica legato alla concentrazione e a all'approccio alle partite. Se si riuscirà a fare questo ulteriore passo avanti la Virtus sarà protagonista sino in fondo a prescindere dalla sconfitta con Aosta.
Un ringraziamento grosso ai tifosi grandi nel sostenere la squadra sino alla fine e come sempre un ringraziamento anche ai nostri sponsor principali Crf , Alcoolital , Tekfire che ci permettono di partecipare a questo campionato .

G.B. Ufficio Stampa BASKET FOSSANO