9° giornata di campionato U17 Elite
Basket Galliate vs Amici S.Mauro Torino 68-76 (13-23, 28-42, 46-55)
Galliate: Pierini 2, Marchetto 22, Abruscato 13, Gandini 2, Malgarini 6, Olivero, Marini 8 , Rosa, Bellini, Castaldi 3, Di Cugno 3, Testa 9. All. Gorrino e Ugazio
Amici S. Mauro: Piazza 6, Ventricelli 11, Brollo 2, Spitaleri 12, Giusto 8, Bellino 4, Kukoljac, Panturo 17, Tortora 16, Gigliola. All. Rossin e Felletti
Galliate non riesce a ribaltare il pronostico ed esce sconfitta, ma a testa alta, dal match casalingo con S.Mauro, prima in classifica che ha sinora lasciato sul campo solo 2 punti.
Bella partita con le due squadre che si sono sfidate a viso aperto.
Parte subito avanti S.Mauro, i ragazzi di Gorrino paiono eccessivamente contratti ma poi riescono a riavvicinarsi per qualche minuto, fintantoché gli ospiti non riallungano – in questa fase con troppa facilità – e chiudono il primo quarto in vantaggio di 10 punti; la situazione non cambia di molto nel secondo quarto e si va al riposo con Galliate sotto di 14 punti.
Al rientro i galletti giocano un buon basket, mettono in mostra un’ottima difesa ispirati soprattutto da Matteo Marini, e riducono le distanze sino al -9. Il quarto tempo inizia con il momento migliore per Galliate che riesce a farsi sotto sino a -2 (53-55 a sette minuti dal termine), ma S. Mauro non perde la testa e riesce poco a poco a ricostruire il vantaggio necessario a portare a casa la vittoria finale, tutto sommato meritata in ragione del maggiore bagaglio tecnico mostrato dai ragazzi di Rossin.
Da segnalare l’infortunio al ns Giorgio Rosa, che in fase di riscaldamento si è fratturato il polso e dovrà stare fuori per un paio di mesi. Auguri Giorgio!
Ha così dovuto fare gli straordinari Lorenzo Marchetto, autore di una prova maiuscola con 22 punti realizzati. In doppia cifra anche Carlo Abruscato, autore di 13 punti.
Prossimo turno ancora casalingo domenica 15 dicembre ore 11.00 con Ivrea, con cui condividiamo il terzo posto. Obbligatorio vincere. Forza ragazzi!
Claudio Testa
Basket GALLIATE
