POSTED ON DIC - 14 - 2013
Venerdì sera amaro per la prima squadra maschile del Torino Teen Basket, che al Palazzetto di Pino Torinese trova la prima sconfitta della stagione sul campo di casa. A dare il secondo dispiacere del campionato alla formazione di coach Massimo Cibrario è l’Oasi Laura Vicuna, a segno con il punteggio di 69-76 (parziali 18-18 17-23 16-14 18-21). I biancoverdi rimangono comunque al comando della classifica del girone B con 20 punti; al secondo posto, distanziati di quattro lunghezze, Pinerolo e Alba (quest’ultima con una partita in meno).
Coach Cibrario analizza la sconfitta: “abbiamo pagato una serata negativa in fase offensiva, in cui abbiamo tirato con basse percentuali dall’arco, dalla lunetta e da sotto canestro. Al contrario, i nostri avversari hanno disputato un’ottima partita, trovando grande precisione al tiro da ogni zona del campo”. Per i collinari un po’ di sfortuna con alcune decisioni arbitrali discutibili, che hanno generato un po’ di nervosismo sfociato in tre tecnici e un’espulsione (di Quagliolo).
“In generale abbiamo fatto un passo indietro dal punto di vista del gioco” prosegue Massimo Cibrario, “peccato perché eravamo convinti di poter vincere; siamo stati traditi da un approccio un po’ “molle” e nel corso del match non siamo riusciti a cambiare marcia”. Dopo un primo quarto in perfetta parità (18-18), gli ospiti allungano, chiudendo la prima metà di gara sul più sei (35-41). La rimonta dei padroni di casa, cominciata nella terza frazione (51-55), si concretizza nei primi istanti dell’ultimo periodo, sul 55 pari.
“Eravamo in partita, nonostante i problemi accusati fin dall’inizio” spiega coach Cibrario, “ma l’Oasi è tornata avanti e non siamo più riusciti a recuperare; l’ultimo tecnico e l’espulsione ci hanno dato il colpo di grazia”. Una sconfitta che brucia, ma da cui si può trarre qualche insegnamento: “nelle partite punto a punto come quest’ultima i dettagli fanno la differenza e noi abbiamo fallito troppe opportunità” conclude l’allenatore, “abbiamo avuto un’altra conferma che per conquistare i due punti in questo campionato occorre giocare sempre ad alto livello”.
Pino Torinese – Oasi Laura Vicuna 69-76 (18-18, 35-41 51-55)
Pino Torinese: Quagliolo 12, Pecollo 4, Prigione 8, Bertulessi 7, Augeri 19, Allione E., Di Bari ne, Rocco 6, Antoniotti 8, Allione F. ne, Miglio ne. All. Cibrario
Oasi Laura Vicuna: Mina 4, Boretto 1, Cavagliato 16, Dabbene 13, Menegon ne, Pasquero, Lucania, Cantanna 7, Perotto 10, Martinetto 6, Fanelli 9, Motta 10. ALL. Musto
Luca BIANCO Ufficio Stampa Torino Teen Basket